DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 0-2): TRIPLICE FISCHIO
Triplice fischio nella diretta di Italia Svizzera, risultato finale di 2-0 in favore degli elvetici che trovano una vittoria a distanza di trenta anni dall’ultima volta contro gli azzurri. L’Italia ha avuto la possibilità di dimezzare lo svantaggio con Scamacca che viene pescato da Fagioli in area ma purtroppo l’attaccante della Dea ha sparato il pallone sul palo.
Gli azzurri faranno le valigie e quest’anno purtroppo non potremo combattere alla lotta per provare a confermare l’Europeo. Il progetto di Spalletti ha fatto acqua da tutte le parti, ma adesso pensiamo a goderci ancora questo campionato europeo. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 0-2): PRIMI CAMBI
Continuano i cambi in questa diretta di Italia Svizzera, risultato che rimane sul 2-0 in favore della nazionale elvetica che adesso comincia a gestire cercando di perdere più tempo possibile nel mentre si avvicina alla porta presidiata da Donnarumma. Manchiamo di passo ma anche di strappi, Spaletti decide infatti di mandare a riscaldare Cambiaso e Frattesi, nel mentre però entra Retegui.
Gli Azzurri proprio come nel finale contro la Croazia si schierano con due punti in maniera tale da cercare di sfruttare al meglio anche le occasioni con il pallone fermo. Vedremo poi quali altre posse ci riserverà il nostro allenatore in una situazione tanto disperata. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 0-2): RADDOPPIO
Torniamo per il secondo tempo della diretta di Italia Svizzera, andiamo ancor più sotto nel risultato: 2-0 grazie al raddoppio di Vargas, uno degli uomini più pericolosi anche nel primo tempo che dopo due minuti ha messo il pallone alle spalle di Donnarumma. L’esterno elvetico ha stoppato di prima il pallone in maniera magistrale, per poi calciare un pallone imprendibile.
Manchiamo di condizione, arriviamo sempre dopo sul pallone e non riusciamo a costruire. Però la Svizzera sbaglia, lo stava facendo su un lancio di Fagioli dentro l’area avversaria dove Schar quasi rischia l’autogol. Ma la fortuna non gira dalla nostra in questa occasione. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 0-1): DUPLICE FISCHIO
Siamo arrivati alla fine del primo tempo di questa diretta di Italia Svizzera, andiamo sotto per 1-0 grazie alla rete di Freuler che dalla trequarti in su ha una prateria. Il centrocampista del Bologna insacca all’angolino basso sulla sinistra dove Gigio Donnarumma non può arrivare. Siamo stanchi, prevedibili e non saliamo in cattedra.
Anzi sono gli svizzeri a fare il match come dimostra il possesso palla: 65% svizzero, 35% italiano. C’è tempo per recuperare ma bisogna invertire questo trend: su quattro partite abbiamo sempre subito almeno un gol, non incoraggiante. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 0-0): SALIAMO DI CONDIZIONE
Cominciamo a tirare fuori gli artigli nella metà del primo tempo della diretta di Italia Svizzera, il risultato è di 0-0 ma gli azzurri stanno trovano il modo di fare quei tre o quattro passaggi per mandare in porta il reparto offensivo, purtroppo bisogna fare di necessità virtù per la Svizzera non ci permette di fare molte trame.
Abbiamo avuto un’occasione con Fagioli su calcio di punizione, in cui il centrocampista juventino ha pescato Di Lorenzo che poi al momento di calciare svirgola. Mentre i nostri avversari si sono resi pericolosi con Embolo che entra facilmente in area, ma per fortuna non riesce mai a tirare in maniera pulita grazie alla marcatura di Mancini. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 0-0): SI INIZIA
Scendiamo in campo insieme alla diretta di Italia Svizzera, risultato ancora bloccato sullo 0-0 con noi che difendiamo per via dei lanci lunghi che ci mettono in difficoltà. Sembra quasi di rivedere la partita con la Spagna visto che Di Lorenzo soffre molto Vargas sulla sua fascia di conseguenza. Per fortuna in mezzo all’area abbiamo Bastoni che è una sentenza.
Purtroppo non riusciamo a salire, Fagioli viene lasciato troppo solo e non ha molti scarichi se non lanciare il pallone verso El Shaarawy oppure Scamacca, questi due infatti si sono resi protagonisti di una bella occasione poi però recuperata da Akanji con una buona lettura difensiva. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente la diretta di Italia Svizzera è dietro l’angolo, perciò possiamo assistere agli azzurri negli ottavi degli Europei 2024. Questo livello della competizione esiste dal 2016, l’Italia ci è sempre arrivata e, particolare non secondario, li ha sempre superati: nel 2016 la nazionale guidata da Antonio Conte aveva compiuto un capolavoro eliminando la Spagna, grazie ai gol di Giorgio Chiellini e Graziano Pellé, regalandosi una sfida contro la Germania purtroppo persa ai rigori.
Nel 2021 invece il soffertissimo 2-1 all’Austria: tutto nei supplementari con il gol di Federico Chiesa e il pareggio di Sasa Kalajdzic, poi la rete annullata a Marko Arnautovic per questione di millimetri prima che Matteo Pessina mettesse il sigillo su vittoria, qualificazione e incrocio con il Belgio, che era andato decisamente meglio e ci aveva spinti verso il titolo di Wembley. Adesso però torniamo a parlare di attualità perché è davvero il momento che all’Olympiastadion di Berlino si giochi: possiamo intanto leggere le formazioni ufficiali, poi sarà davvero il tempo di vivere in pieno la diretta di Italia Svizzera! ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. All. Spalletti. SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Rieder; Vargas, Embolo, Ndoye. All. Yakin. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ovviamente la diretta tv di Italia Svizzera è su Rai Uno: non è la partita serale agli Europei 2024 ma è quella della nostra nazionale, che viene sempre trasmessa sul principale canale della televisione di stato. Un appuntamento accompagnato dalla diretta streaming video, grazie al sito di Rai Play o alla sua relativa app; per quanto riguarda invece gli abbonati alla televisione satellitare, i canali saranno Sky Sport Uno (numero 201 del decoder), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) qualora sia disponibile l’opzione e Sky Sport 251; da ricordare anche qui il servizio di diretta streaming video Italia Svizzera senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go sui vostri dispositivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA SVIZZERA
ANCORA A BERLINO
Alla diretta di Italia Svizzera manca sempre meno tempo: gli azzurri, inevitabile citarlo, tornano all’Olympiastadion dopo 18 anni, e quello era stato lo stadio del grande trionfo al Mondiale sotto la guida di Marcello Lippi. Per la precisione il 9 luglio 2006, finale contro la Francia: colpiti a freddo dal rigore di Zinedine Zidane avevamo prontamente risposto con il colpo di testa di Marco Materazzi, poi tante emozioni compreso un miracolo di Gigi Buffon su Zizou che poi era stato espulso per la celebre testata a Materazzi, l’epilogo ai rigori con gli azzurri tutti a segno e la traversa di David Trezeguet a fare la differenza in nostro favore.
L’Italia e Berlino, una storia che si può rinnovare: naturalmente gli azzurri sperano di tornare qui il 14 luglio per la finale degli Europei 2024, intanto però possono sperare di battere la Svizzera agli ottavi. Per approfondire, possiamo ricordare che l’Italia a Berlino ha giocato in otto occasioni, ma prima della finale del Mondiale non vi metteva piede dal 1977; addirittura, quella sconfitta in amichevole per 2-1 era arrivata ben 38 anni dopo la volta più recente. Non solo i Mondiali: gli azzurri hanno vinto nella capitale tedesca anche le Olimpiadi del 1936, e lo stadio di semifinale e finale era già questo con il piccolo particolare che era stato inaugurato solo due anni prima. Corsi e ricorsi storici, che sono certamente a nostro favore… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti che ci accompagnano alla diretta di Italia Svizzera sono davvero parecchi, difficile citarli tutti ma naturalmente bisogna partire dai più recenti, gioie e dolori per gli azzurri che tre anni fa, nel girone degli Europei, avevano demolito i rossocrociati con la doppietta di Manuel Locatelli e il gol di Ciro Immobile ma in autunno, nel giro di due mesi, avevano pareggiato due volte venendo costretti al playoff per le qualificazioni al Mondiale, andato a finire come tutti sappiamo con la clamorosa sconfitta contro la Macedonia del Nord. Prima del triplo incrocio nel 2021, Italia Svizzera non si giocava da 11 anni: abbiamo curiosamente tre pareggi consecutivi in amichevole tra il 2006 (verso il Mondiale poi vinto dagli azzurri) e il 2010, nell’aprile 2003 avevamo vinto noi 2-1.
Va anche detto che la Svizzera non ci batte da una vita: maggio 1993, ritorno del girone per le qualificazioni al Mondiale, partita in casa elvetica che era stata risolta da Marc Hottiger. Prima ancora, un ko interno della nazionale campione del Mondo, guidata da Enzo Bearzot: all’Olimpico ci aveva castigati Rudolf Elsener. Nei grandi tornei invece abbiamo purtroppo le due sconfitte nel Mondiale 1954, la prima per 1-2 e lo spareggio per avanzare con un incredibile 1-4, con rete inutile di Fulvio Nesti; se vogliamo c’è poi il quarto delle Olimpiadi 1924, quasi agli albori del calcio, vinse la Svizzera 2-1 con Paul Sturzenegger e Max Abegglen e il temporaneo pareggio di Giuseppe Della Valle. (agg. di Claudio Franceschini)
GRANDE OCCASIONE PER GLI AZZURRI!
Non ci speravamo ad un certo punto, ma ci siamo: la diretta di Italia Svizzera si gioca alle ore 18:00 di sabato 29 giugno ed è l’ottavo di finale agli Europei 2024. L’Italia ha rischiato grosso, ma per una volta si è salvata all’ultimo: Mattia Zaccagni ha ripreso la Croazia e gli azzurri hanno ottenuto il secondo posto in un girone rivelatosi complicatissimo, certamente per colpe nostre. Siamo agli ottavi, e ora inevitabilmente ci crediamo: come surplus torniamo all’Olympiastadiondi Berlino dove 18 anni fa abbiamo vinto uno splendido Mondiale, e nel tabellone degli ottavi di finale troviamo un’avversaria che non è una corazzata.
Sulla carta siamo superiori alla Svizzera, ma bisognerà stare attenti: i rossocrociati hanno grande solidità, tre anni fa hanno fatto fuori la Francia e in questi Europei 2024 sono andati ad un passo dal primo posto nel girone, sfiorando la vittoria contro la Germania che ha pareggiato solo all’ultimo secondo. Come detto, alla nazionale di Luciano Spalletti poteva andare peggio; abbiamo fiducia, ma è chiaro che le prestazioni messe in campo contro Spagna e Croazia potrebbero non bastare anche perché stavolta sbagliare significa tornare a casa. La diretta di Italia Svizzera è dietro l’angolo: proviamo quindi ad analizzare le scelte da parte dei due CT leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA
Spalletti era partito con un 4-2-3-1 inalterato nelle prime due partite, poi ha rivoluzionato tutto: verso la diretta di Italia Svizzera è difficile pensare al suo undici. Possiamo però citare un 3-4-2-1, senza lo squalificato Calafiori: con Di Lorenzo ancora titolare avremmo Buongiorno o Gatti a completare la difesa con Alessandro Bastoni, altrimenti spazio uno dei due con Gianluca Mancini. Lo stesso Di Lorenzo può operare da esterno di centrocampo, con Dimarco (acciaccato) dall’altra parte; in mezzo si prepara il cambio Fagioli-Jorginho per affiancare Barella, poi ecco Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini (o Zaccagni) alle spalle di Scamacca, che però deve vincere il ballottaggio con Retegui.
Murat Yakin prepara una Svizzera senza Widmer, fermato dal Giudice Sportivo: invariata la difesa con Schar, Akanji e Ricardo Rodriguez davanti a Sommer, come sempre la coppia centrale a centrocampo sarà composta da Granit Xhaka e Freuler e a prendere il posto di Widmer sarà Aebischer, che libererà la corsia sinistra per uno tra Steffen e Zuber. Davanti potrebbe giocare ancora Embolo, con Amdouni pronto per il secondo tempo; sulla trequarti naturalmente stuzzica l’ipotesi Shaqiri e c’è sempre Ruben Vargas, diciamo allora che Dan Ndoye sembra essere l’unico certo di una maglia a poche ore dalla diretta di Italia Svizzera.
ITALIA SVIZZERA: QUOTE E PRONOSTICO
Con la diretta di Italia Svizzera parliamo anche, molto brevemente, delle quote che l’agenzia Snai ha tracciato come pronostico sull’ottavo degli Europei 2024, e che vedono gli azzurri partire favoriti grazie a un valore di 2,50 volte quanto messo sul piatto (la nostra nazionale è formalmente quella fuori casa). Per contro l’affermazione della Svizzera, regolata dal segno 1, vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 3,30 volte quello che avrete pensato di mettere sul tavolo, infine il pareggio che porterebbe il match ai tempi supplementari è regolato dal segno X, e corrisponde a una vincita di 2,90 volte l’importo investito.