Oggi a me… domani a te, diretto da Tonino Cervi
Venerdì 28 giugno 2024, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:50, il film western del 1968 dal titolo Oggi a me… domani a te. La pellicola è diretta dal regista Tonino Cervi, che nel corso della sua carriera ha lavorato con alcuni tra i più importanti nomi della storia cinematografica italiana, come Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Paolo Villaggio. Il soggetto è scritto a quattro mani, dallo stesso Cervi e, insolitamente, dal maestro del’horror Dario Argento. Le musiche hanno invece la firma del compositore italiano Angelo Francesco Lavagnino, autore delle colonne sonore de Il gobbo di Notre Dame, con Anthony Quinn e Gina Lollobrigida, e che lavorerà nuovamente con Cervi nel 1970 ne Il delitto del diavolo.
Il protagonista del film Oggi a me… domani a te è interpretato dall’attore statunitense Brett Halsey, conosciuto con lo pseudonimo di Montgomery Ford, interprete di numerosi progetti western, tra cui Le sette spade del vendicatore (1962) e Roy Colt & Winchester Jack (1970). Al suo fianco l’attore Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli, diventato celebre in coppia con il collega e amico Terence Hill con cui ha lavorato in ben 18 film.
Nel cast Oggi a me… domani a te anche: Wayde Preston, William Berger, Tatsuya Nakadai e Jeff Cameron.
La trama del film Oggi a me… domani a te: una sanguinosa vendetta personale
Oggi a me… domani a te è ambientato intorno alla seconda metà del XIX secolo e vede come protagonista Bill Kiowa (Montgomery Ford), che è riuscito a tornare libero dopo essere stato accusato di avere ucciso la moglie.
In realtà l’uomo era stato incastrato da un criminale giapponese, James Elfego (Tatsuya Nakadai), vero responsabile dello stupro e della morte della donna.
Bill ha unico obiettivo: riuscire a vendicarsi e trascorre il suo tempo in prigione preparandosi.
Finalmente libero, il protagonista acquista una pistola e uccide due degli uomini più fidati di Elfego, poi, grazie a una somma di denaro che aveva nascosto, riesce ad ingaggiare quattro pistoleri affinché lo aiutino nella sua vendetta.
La squadra è composta da O’Bannion (Bud Spencer), Jeff Milton (Wayde Preston), Bunny Fox (Stanley Gordon) e Francis “Colt” Moran (William Berger).
Gli uomini si mettono sulle tracce del criminale dividendosi in due gruppi: Bill e O’Bannion riescono a raggiungere i banditi ma Elfego, avendo avuto una soffiata, invia al suo posto due uomini.
Inizia così una vera e propria rissa che, purtroppo, vede O’Bannion e Kiowa avere la peggio ed essere brutalmente picchiati. Per fortuna Moran, Fox e Milton arrivano dai loro compagni e li liberano, sconfiggendo tutte le guardie.
A questo punto il gruppo decide di trarre Elfego in una trappola e tra il criminale e Bill inizia un duello all’ultimo sangue.