DIRETTA PORTOGALLO SLOVENIA (RISULTATO 3-0 dcr): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Deutsche Bank Park il Portogallo batte la Slovenia per 3 a 0 ai calci di rigori. Ai supplementari Vrbic si vede deviare un tiro potenzialmente pericoloso in corner con una fiammata al 95′ ma Oblak si prende la scena parando a Cristiano Ronaldo il calcio di rigore concesso per fallo di Drkusic su Diogo Jota. Al 108′ Palhinha manda alto di testa con la complicità di Oblak e, dopo l’espulsione di mister Kek al 110′, è Diogo Costa a salvare su Sesko al 115′. Ai rigori proprio Diogo Costa para tre calci di rigore a Ilicic, Balkovec e Verbic quando invece i suoi colleghi Ronaldo, Bruno Fernandes e Bernardo Silva si dimostrano impeccabili dal dischetto per decidere la sfida. Il successo ottenuto quest’oggi consente al Portogallo di accedere ai quarti di finale di Euro 2024 mentre la Slovenia viene eliminata dalla competizione. (cronaca Alessandro Rinoldi)
COME VEDERE LA DIRETTA DI PORTOGALLO SLOVENIA IN STREAMING VIDEO TV
Salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora, la televisione di stato non trasmetterà la diretta tv di Portogallo Slovenia e allora vi dovrete rivolgere al satellite, al quale chiaramente dovrete essere abbonati: il match sarà garantito innanzitutto su Sky Sport Uno, numero 201 del decoder, poi anche su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K (qualora sia un’opzione) e Sky Sport 251, mentre il servizio di diretta streaming video di Portogallo Slovenia è disponibile senza costi aggiuntivi attivando l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi, su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
TEMPI SUPPLEMENTARI
A Francoforte non sono sufficienti i novanta minuti regolamentari per decretare un vincitore fra Portogallo e Slovenia, ancora ferme sullo 0 a 0 e pronte ora a disputare i tempi supplementari. Nell’ultima parte dell’incontro è sempre Sesko a sciupare una chance abbastanza clamorosa calciando in modo troppo impreciso al 62′ per la Slovenia che si salva infine all’89’ sull’ennesima conclusione di Ronaldo, disinnescato anche questa volta da Oblak. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Portogallo e Slovenia è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due Nazionali in campo questa sera a Francoforte, i portoghesi calciano alto con Bernardo Silva dopo una giocata di Cancelo al 47′ e dall’altro lato Sesko non mette in difficoltà Diogo Costa al 51′ con un colpo di testa. Al 55′ il solito Ronaldo sollecita Oblak su calcio di punizione. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Portogallo e Slovenia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro ed i rossoverdi non concretizzano nè con CR7 nè con Bruno Fernandes al 13′ mancando l’appuntamento col pallone. La compagine guidata dal commissario tecnico Kek spreca un contropiede con Sporar al 20′ e sul fronte opposto Ronaldo si fa rivedere con un colpo di testa al 32′ e su punizione al 34′. Gli sloveni si disperano quando Stojanovic viene anticipato al 40′ e nel recupero i lusitani centrano invece il palo con Palhinha al 45’+3′. Fino a questo momento il direttore di gara Daniele Orsato ha ammonito Drkusic al 32′ e Karnicnik al 37′ soltanto tra i calciatori della Slovenia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Germania la partita tra Portogallo e Slovenia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro la Nazionale guidata da mister Roberto Martinez parte forte affacciandosi pericolosamente in zona offensiva subito al 3′, quando Leao non arriva per un soffio sul cross di Bruno Alves, ed al 4′ con Dias che manca il bersaglio sugli sviluppi del corner. Ecco anche le panchine ufficiali: PORTOGALLO – A disposizione: Rui Patrício, Sá, Semedo, Dalot, Ramos, João Félix, Danilo, Inácio, J.Neves, R.Nunes, Neves, Diogo Jota, Silva, Neto, Conceição. Commissario tecnico: Roberto Martinez. SLOVENIA – A disposizione: Belec, Vekić, Blažič, G.Stanković, Verbič, Lovrić, Kurtić, Horvat, Vipotnik, Celar, Brekalo, Žugelj, Zeljković, Iličić. Commissario tecnico: Matjaž Kek. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sta per cominciare la diretta di Portogallo Slovenia, che rappresenta la prima volta in cui la nazionale balcanica gioca la fase ad eliminazione diretta di un grande torneo. Il precedente significativo è quello del 2000, sempre agli Europei: la Slovenia era inserita nel girone C e aveva pareggiato 3-3 contro la Jugoslavia, per poi perdere contro la Spagna. L’ultima partita, quella decisiva, era arrivata contro la Norvegia: purtroppo era finita 0-0 e così la Slovenia aveva finito ultima nel suo girone. Anche agli Europei 2024 c’è stato un pareggio a reti bianche nell’ultima partita del girone, ma i balcanici hanno sfruttato il ripescaggio; a proposito, va detto che la Slovenia è arrivata terza per aver ricevuto più ammonizioni rispetto alla Danimarca.
Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Waldstadion di Francoforte, perché ci siamo davvero ed è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Portogallo Slovenia comincia, ecco le formazioni ufficiali! PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Rafael Leao. Allenatore: Roberto Martinez SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Elsnik, Gnezda Cerin, Mlakar; Sporar, Sesko. Allenatore: Matjaz Kek (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO SLOVENIA: I TESTA A TESTA
Abbiamo poco da dire riguardo i precedenti di Portogallo Slovenia… o forse molto. Da una parte, abbiamo un solo incrocio: troppo poco per dare realmente un’indicazione circa la partita che si giocherà questa sera per gli ottavi degli Europei 2024. D’altro canto però quel match è assolutamente recente: datato 26 marzo 2024, un’amichevole allo Stadion Stozice di Lubiana, e dunque stiamo parlando di tre mesi fa e di quelle che di fatto, con qualche aggiustamento arrivato nelle settimane seguenti, sono le rose che Roberto Martinez e Matjaz Kek hanno portato in Germania per giocarsi questa competizione. Il dato curioso è che aveva vinto la Slovenia, e questo potrebbe contare: i gol di Adam Gnezda Cerin e Timi Max Elsnik erano arrivati al 72’ e 80’ minuto.
Per la nazionale balcanica erano in campo nove dei titolari di oggi, contando anche lo squalificato Erik Janza: le uniche modifiche erano Miha Blazic per Vanja Drkusic al centro della difesa e Sandi Lovric inusuale esterno a sinistra, per Jan Mlakar. Era il Portogallo a essere rimaneggiato: senza Ruben Dias, Palhinha, Bruno Fernandes, Bernardo Silva e Rafael Leao, ma con Cristiano Ronaldo e Bruno Fernandes davanti, e Vitinha in mezzo al campo. Dunque, vedremo cosa succederà questa sera quando anche la nazionale di Roberto Martinez sarà a ranghi completi… (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO SLOVENIA: UNA SORPRESA IN ARRIVO?
Sorpresa in arrivo? Potrebbe essere così nella diretta di Portogallo Slovenia, che alle ore 21:00 di lunedì 1 luglio ci farà compagnia per gli ottavi degli Europei 2024. Siamo al Waldstadion di Francoforte, e i lusitani devono stare attenti: certamente hanno vinto il girone con una giornata di anticipo e hanno segnato 5 gol nelle prime due partite, ma a dirla tutta contro la Repubblica Ceca hanno rischiato grosso e poi hanno perso male contro la Georgia, anche se bisogna dire che il match non contava nulla per il Portogallo che infatti si è presentato in campo con le seconde linee, anche se il loro valore sarebbe dovuto essere superiore.
Tanti dubbi per Roberto Martinez, tanta felicità per una Slovenia che ha fatto il colpo grosso, riuscendo a qualificarsi tra le migliori terze da un girone nel quale non ha mai perso, e che comprendeva Inghilterra, Danimarca e Serbia. Quella che sarebbe dovuta essere la cenerentola del gruppo ha rischiato anche il primo posto, dando prova di solidità e soprattutto grande orgoglio; ora attenzione, in una sfida diretta e secca può succedere di tutto e allora scopriremo cosa succederà nella diretta di Portogallo Slovenia, aspettando la quale possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte dei due CT andando a leggere le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO SLOVENIA
Qualche dubbio attanaglia Martinez a poche ore dalla diretta di Portogallo Slovenia: intanto il modulo, che però dovrebbe tornare quel 4-2-3-1 con cui è arrivato il 3-0 alla Turchia. Pepe più di Antonio Silva (che ha causato il rigore contro la Georgia) a fianco di Ruben Dias, Dalot e Joao Cancelo più di Nuno Mendes come terzini, in porta sicuramente Diogo Costa e poi Palhinha a fare coppia con Vitinha nel settore nevralgico del campo, mentre davanti si valuta la titolarità di Francisco Conceiçao per Rafael Leao (che torna dalla squalifica), eventualmente spostando Bernardo Silva a sinistra, con Bruno Fernandes alle spalle di Cristiano Ronaldo.
Matjaz Kek deve per forza sostituire Janza che è squalificato, ma per il resto la sua Slovenia resta la stessa: a sinistra va Balkovev, a destra Karnicnik con Drkusic e Bijol a proteggere Oblak, poi in mezzo come al solito abbiamo il tandem formato da Elsnik e Gnezda Cerin e due laterali che sono Stojanovic, che ben conosciamo per i trascorsi con Empoli e Sampdoria, e ancora Mlakar che agirà sulla corsia sinistra. Davanti i due arieti: Sesko, che è molto atteso a questi Europei 2024, e Sporar. Finora la Slovenia ha segnato solo con i suoi terzini, vedremo stasera…
PORTOGALLO SLOVENIA: PRONOSTICO E QUOTE
Le quote che l’agenzia Snai propone per la diretta di Portogallo Slovenia ci dicono in maniera particolarmente chiara come la nazionale lusitana sia favorita in questo ottavo degli Europei 2024: il segno 1 per il successo del Portogallo vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 1,40 volte la vostra giocata, per contro siamo addirittura a 8,50 la posta in palio per il segno 2 sulla vittoria della Slovenia. Infine il pareggio, eventualità per la quale dovrete puntare sul segno X, con questo bookmaker porta in dote una vincita che ammonta a 4,75 volte l’importo che avrete pensato di mettere sul piatto per questa partita.