Il Governo italiano, per fare fronte al caro della vita e dare un maggiore sostegno a tutte le famiglie italiane, ha introdotto il bonus bollette luce 2024 ovvero un contributo del valore di 1200 euro destinato a tutti coloro che decidono di installare delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
L’obiettivo primario dell’agevolazione è quello di alleggerire – quanto più possibile – le bollette delle luce e in contemporanea di spronare maggiormente la mobilità sostenibile.
Bollette luce 2024: requisiti da rispettare
L’incentivo appena messo in campo dal Governo, ha due principali obiettivi: incentivare la mobilità elettrica andando a ridurre l’impatto sull’ambiente e ridurre i costi del carburante nel lungo termine.
Il bonus – del valore di 1200 euro – è destinato non solo alle famiglie, ma anche ai condomini che – come già accennato – vogliono installare le colonnine per la ricarica delle auto a batteria.
Per poter accedere al bonus sarà necessario che i dispositivi per la ricarica siano stati acquistati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno in corso: le colonnine dovranno non solo rispettare determinato requisiti, ma dovranno possedere tutte le dichiarazioni di conformità i quali dovranno essere a norma di legge.
Una cosa da non dimenticare è che il bonus bollette luce 2024 copre anche le spese relative a:
- Sicurezza;
- Collaudi;
- Impianti elettrici;
- Connessione alla rete elettrica.
Come ben sappiamo l’automotive si sta facendo sempre più strada nel mercato automobilistico, motivo per cui è bene conoscere tutti i vantaggi che si possono trarre scegliendo una vettura elettrica:
- Viaggi molto più sostenibili ed economici;
- Si evitano i costi del carburante, che sono sempre più alti;
- Si contribuisce a una netta riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Il bonus bollette luce 2024 – introdotto dal Governo – rappresenta un’ottima occasione per tutte le famiglie italiane, in quanto alleggerisce il costo delle bollette e incentiva maggiormente l’utilizzo dell’elettrico per gli spostamenti.