La teoria del tutto, il film dedicato alla vita e alle scoperte di Stephen Hawking
Domenica 30 giugno andrà in onda in prima serata su Rete 4, alle ore 21.25, il film biografico del 2014 dal titolo La teoria del tutto. La pellicola racconta la storia della vita del celebre fisico e cosmologo Stephen Hawking ed è diretta dal regista James Marsh, conosciuto per avere curato le riprese di The King (2005) e Man on Wire – Un uomo tra le Torri (2008).
Le musiche hanno invece la firma del musicista e compositore islandese Jóhann Jóhannsson, che lavorerà nuovamente con Marsh in Il mistero di Donald C. (2018). Il protagonista de La teoria del tutto è interpretato dal noto attore britannico Eddie Redmayne, interprete del personaggio di Newt Scamander nella saga Animali fantastici e dove trovarli. Al suo fianco l’attrice britannica Felicity Jones, conosciuta anche per il ruolo di Anna in Like Crazy (2011) e di Jyn Erso in Rogue One: A Star Wars Story (2016). Nel cast anche: Maxine Peake, Charlie Cox, Emily Watson, Guy Oliver-Watts, David Thewlis, Harry Lloyd, Simon McBurney, Abigail Crutenden e Charlotte Hope.
La teoria del tutto ripercorre la vita di Stephen Hawking (Eddie Redmayne), celebre fisico, astrofisico e cosmologo. É il 1963 e Hawking lavora come ricercatore presso l’Università di Cambridge, ma un evento inaspettato lo scuote dai suoi attenti studi nella ricerca di un’equazione che possa spiegare la nascita dell’Universo: l’incontro con la splendida Jane Wilde (Felicity Jones). L’uomo si innamora a prima vista di lei e dopo una romantica serata trascorsa insieme al ballo di primavera, si scambiano il loro primo bacio sotto il cielo stellato. Inizia così la loro intensa storia d’amore, ma ben presto Hawking inizia ad avvertire i primi sintomi legati alla malattia che gli cambierà per sempre la vita, l’atrofia muscolare progressiva.
Le teoria del tutto, in onda in prima serata su Rete4: la trama del film
Nonostante tutto, Jane decide di continuare a stare al suo fianco e la coppia di sposa, mentre il cosmologo presenta finalmente la sua teoria sull’Universo, scatenando l’entusiasmo dell’intero mondo scientifico. La situazione tra Stephen e Jane diventa però sempre più difficile, infatti la donna inizia a sentirsi sopraffatta dall’attività di cura verso i loro due bambini e verso lo stesso Stephen, così si rifugia nel coro della chiesa, dove incontra Jonathan (Charlie Cox). I due si innamorano, ma dopo la perdita della voce di suo marito, la donna decide di continuare a stare al suo fianco per aiutarlo. Sarà proprio Stephen però che, contemplando l’infinito, capirà che Jane ha diritto ad essere libera.
La teoria del tutto è l’adattamento cinematografico della biografia dal titolo Verso l’infinito scritta proprio dall’ex moglie di Hawking, Jane Wilde Hawking. Il film ha ottenuto un enorme successo, tanto da incassare più di 123 milioni di dollari in tutto il mondo e ricevere ben 5 candidature ai Premi Oscar, di cui uno vinto da Eddie Redmayne come miglior attore protagonista per la sua magistrale interpretazione. Il lavoro di Redmayne è stato così superbo che lo stesso Hawking inviò una lettera al regista affermando che la visione del film lo aveva profondamente colpito. Stephen Hawking è venuto a mancare il 14 marzo 2018 ed entrambi gli attori protagonisti hanno partecipato ai funerali.