Apache in agguato, diretto da Harry Keller
Domenica 30 giugno, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17:00, il film western del 1962 dal titolo Apache in agguato.
La pellicola è diretta dal regista Harry Keller, film maker di diversi lungometraggi di questo genere, come La vendicatrice dei sioux (1952), La legge del fucile (1958) e Sette strade al tramonto (1960).
Il protagonista del film Apache in agguato è interpretato dall’attore e militare statunitense Audie Murphy, autore del romanzo autobiografico All’inferno e ritorno, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1955 di cui fu anche interprete. Al suo fianco l’attore Dan Duryea, che aveva esordito con la pellicola di successo Piccole volpi (1941), e l’attrice Joan O’Brien, che aveva affiancato John Wayne in La battaglia di Alamo (1960) e I comanceros (1961). Nel cast di Apache in agguato anche George D. Wallace, Roy Barcroft, Bob Steele e Phil Chambers.
La trama del film Apache in agguato: una femme fatale più pericolosa degli indiani
Apache in agguato racconta la storia di Ben Lane, un uomo che, dopo avere perso il proprio cavallo, è costretto a vagare con una pesante sella al braccio nella speranza di scovare un nuovo esemplare.
Il protagonista riesce a catturarne uno che pensa essere selvaggio, invece viene accusato di furto e messo in salvo solo grazie all’aiuto di un abile e coraggioso pistolero, Frank Jesse.
I due uomini iniziano così il loro viaggio diretti a Perdido, dove vengono ingaggiati dalla bella e misteriosa Kelly come protezione, affinché l’accompagnino dal marito attraversando un pericoloso territorio occupato dagli indiani.
In realtà la donna nasconde un segreto, infatti il suo amato marito è stato ucciso proprio da Frank e Kelly desidera vendicarsi.
Il trio si mette in cammino e lungo il loro percorso trovano numerosi pericoli a causa della presenza degli Apache Coyotero.
Per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo, Kelly cerca di corrompere Ben seducendolo e offrendogli la parte della ricompensa che sarebbe destinata a Frank.
Nonostante all’inizio l’idea di quell’importante somma di denaro sia piuttosto allettante, la lealtà nei confronti del suo salvatore e amico prevale.
Il destino ha però in serbo per loro una fine molto diversa e Ben si troverà ben presto costretto a compiere una scelta drammatica.