Il mondo della recitazione italiana è quanto mai vario, abitato da personalità ognuna differente dall’altra e non mancano di certo le eccellenze che non hanno nulla da invidiare ai divi e dive di Hollywood. Un ruolo di prim’ordine tra piccolo e grande schermo è occupato da Vittoria Belvedere, attrice istrionica se si osservano gli innumerevoli ruoli interpretati ma soprattutto empatica per la qualità che riesce a mettere in gioco nel trasferire le emozioni dei suoi personaggi.
Gli esordi di Vittoria Belvedere risalgono all’adolescenza, precisamente nell’ambito della moda; pochi anni dopo inizia la sua carriera cinematografica e televisiva con il debutto che risale al 1992 con la miniserie Piazza di Spagna. Da allora, il suo cammino nel mondo della recitazione è stato netto e costantemente in crescita. A dispetto dei successi professionali, Vittoria Belvedere nel suo privato ha dovuto affrontare diverse sfide piuttosto ostiche, soprattutto in riferimento al calvario della malattia.
Vittoria Belvedere, l’amore per il marito Vasco Valerio ‘riscoperto’ in Tunisia: “L’avevo lasciato…”
Come racconta la Gazzetta dello Sport, Vittoria Belvedere ha dovuto affrontare solo una malattia; dopo i trent’anni una serie di patologie hanno intaccato la sua quotidianità. Dopo aver scoperto di soffrire di alcuni problemi alla tiroide, l’attrice ha infatti scoperto di essere affetta anche dal morbo di Basedow: “Una patologia che ti provoca la fuoriuscita del bulbo oculare” – raccontava l’attrice – “Mi avevano in un certo senso proibito di avere altri bambini ma io non ho ascoltato i medici… Poco dopo mentre ero sul set la tiroide mi è esplosa, il collo non c’era praticamente più, ero sfigurata e stavo molto male…”
Vittoria Belvedere, dopo la malattia alla tiroide con conseguente operazione d’urgenza per le complicazioni raccontate in precedenza, ha anche raccontato di convivere praticamente da sempre con un’altra patologia cronica: la cefalea. “L’antidolorifico non può tutto, in certi momenti la cosa più importante è avere una persona vicino in grado di comprenderti”. Su quest’ultimo punto, l’attrice è stata decisamente fortunata: 25 anni fa ha sposato suo marito Vasco Valerio con il quale ha costruito una splendida famiglia scandita dai figli Lorenzo, Niccolò ed Emma. In passato però, non è mancato un periodo di forte crisi ma superato grazie alla forza dell’amore reciproco. “Dopo la nascita di Lorenzo ci stavamo lasciando” – ha raccontato Vittoria Belvedere, come riporta la Gazzetta dello sport – “Stavo partendo per il Marocco e prima di farlo l’ho lasciato; lui ha pensato ci fosse un altro uomo… Dopo pochi giorni me lo sono ritrovata in Tunisia e abbiamo riscoperto l’amore”.