DIRETTA WIMBLEDON 2024: DERBY ITALIANO A MUSETTI
Il derby del secondo turno di Wimbledon 2024, il secondo derby italiano dopo quello di ieri sera tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini, lo vince Lorenzo Musetti: in quasi quattro ore di gioco il carrarese piega la resistenza di Luciano Darderi che è stato comunque encomiabile, ed era anche avanti per due set a uno. Il risultato è 6-4 4-6 6-7 6-4 6-4: Musetti scampa a una grande trappola ma Darderi conferma di essere arrivato con pieno merito al numero 3 in Italia, la sua avventura a Wimbledon 2024 termina oggi ma sicuramente in futuro potrà ancora far parlare di sé, magari andando anche in profondità negli Slam dove ora spera di arrivare Musetti, che con questa vittoria potrebbe essersi ritrovato.
Sta cercando la rimonta Flavio Cobolli, che contro Alejandro Tabilo ha perso i primi due set al tie break ma ha vinto il terzo con il risultato di 6-4: il romano ci crede ma l’avversario resta di quelli tosti. Intanto da segnalare che Grigor Dimitrov ha completato la rimonta su Juncheng Shang battendolo per 5-7 6-7 6-4 6-2 6-4 e volando al terzo turno di Wimbledon 2024, quinto set decisivo anche per Denis Shapovalov nel liberarsi di Daniel Altmaier mentre Gael Monfils ha vinto la battaglia dei veterani, che era iniziata ieri sera e poi sospesa per oscurità, eliminando Stan Wawrinka con il punteggio di 7-6 6-4 7-6. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA WIMBLEDON 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Ancora una volta dobbiamo ricordare che la diretta tv di Wimbledon 2024 viene affidata ai canali di Sky Sport, ed è questo l’unico Slam che viene trasmesso da questa emittente: nello specifico il canale principale rimane Sky Sport Tennis (numero 203 del decoder), ma vista la concomitanza dei match in questi primi giorni ci saranno altri canali aperti a seguire l’evoluzione del torneo. In assenza di un televisore sarà poi possibile attivare il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è disponibile con l’applicazione Sky Go; infine ricordiamo l’appuntamento con il sito ufficiale (www.wimbledon.com) per tutte le informazioni utili sui Championships.
WIMBLEDON 2024: DARDERI MUSETTI 4-6 6-4
Si gioca a Wimbledon 2024, abbiamo in campo anche Flavio Cobolli che deve inseguire Alejandro Tabilo perché il cileno, che dopo gli ottimi Internazionali d’Italia disputati è in grande fiducia, ha vinto il primo set con il risultato di 7-6. Siamo invece in parità nel derby: bella reazione di Luciano Darderi nei confronti di un Lorenzo Musetti che purtroppo soffre ancora di cali di tensione e concentrazione all’interno dei match, ne ha approfittato l’italo-argentino per costruire il suo 6-4 e riuscire a fare match pari nel terzo set, che potrebbe realmente essere determinante. Invece, Hubert Hurkacz purtroppo ha subito un infortunio sul punteggio di 8-9 nel tie break del quarto set, dopo aver vinto il terzo, e ha così lasciato strada libera a Arthur Fils.
Clamoroso quello che sta succedendo nel match tra Grigor Dimitrov e Juncheng Shang: il bulgaro, un Top Ten, ha perso i primi due set nei confronti del cinese, numero 91 Atp, fronteggiando una precoce e per nulla pronosticabile eliminazione. Dimitrov è poi ripreso, vincendo 6-4 6-2 gli altri due parziali e forzando il quinto set in relativamente poco tempo, e adesso naturalmente è tornato favorito. Nella diretta di Wimbledon 2024 possiamo anche segnalare la bella rimonta di Marta Kostyuk: l’ucraina, sotto di un set contro Daria Saville, ha annullato un match point all’australiana per poi impattare e imporsi per 4-6 7-6 6-4, volando così al terzo turno dello Slam di Londra. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: JESSICA BOUZAS AL TERZO TURNO
I nostri italiani sono in campo a Wimbledon 2024, almeno quelli che stanno giocando il derby: è infatti iniziata Darderi Musetti e il primo set è già agli archivi, vinto dal più esperto Lorenzo Musetti che si è imposto con il risultato di 6-4 e ora proverà a fare il passo giusto per prendere ancora più vantaggio. Per il momento invece match pari per il sette volte campione Novak Djokovic, che affronta il britannico Jacob Fearnley: numero 277 del ranking Atp, incredibilmente sta reggendo contro il serbo ma siamo solo all’inizio della partita, tra l’altro Djokovic ha appena piazzato il break utile a chiudere il primo set.
Da segnalare nella diretta di Wimbledon 2024 la qualificazione al terzo turno per un sempre più in crescita Alex De Minaur, che sull’erba può stupire e si è liberato di Jaume Munar con un netto 6-2 6-2 7-5; nel tabellone femminile continua la favola di Jessica Bouzas Maneiro, che dopo la vittoria contro la campionessa uscente Marketa Vondrousova ha battuto anche la connazionale spagnola 7-6 6-3, volando per la prima volta in carriera al terzo turno di uno Slam. Successo per l’altra ceca, Barbora Krejcikova, contro Katie Volynets mentre è stata costretta al forfait, dopo tre game tutti persi, Camila Osorio contro Beatriz Haddad Maia, in corso il derby britannico tra Katie Boulter, che ha vinto il primo set, e Harriet Dart. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: VINCONO BADOSA E KASATKINA
A Wimbledon 2024 sono iniziati i primi match del giorno, per il momento sembra che la pioggia stia concedendo una chance di giocare e dunque vediamo come stanno andando le cose. Male per Hubert Hurkacz, a sorpresa: il francese Arthur Fils è sicuramente un giocatore in grande crescita ma davvero non ci si aspettava che il polacco potesse perdere il primo set (anche se al tie break) e soprattutto finire sotto anche nel secondo, adesso la situazione si fa pesante per un Hurkacz che sull’erba ha già dimostrato di poter fare cose importanti, ma si trova in un momento della carriera in cui è chiamato a fare un salto di qualità che non gli riesce al 100%.
Un altro grande protagonista del giorno è Grigor Dimitrov, già semifinalista a Wimbledon che apre le danze a minuti contro il cinese Juncheng Shang, numero 91 del ranking Atp, mentre sta perdendo anche Ben Shelton, che aveva già faticato tantissimo contro Mattia Bellucci, primo set lasciato a Lloyd Harris. Nel tabellone femminile si segnalano due vittorie importanti: quella di Paula Badosa nei confronti di Brenda Fruhvirtova, con la spagnola ancora oggi numero 93 Wta perché costretta a quasi un anno di stop (ma è stata numero 2 della classifica mondiale) e quella di Daria Kasatkina, settimana scorsa campionessa a Wimbledon, con un 6-0 6-0 perentorio sulla britannica di origine giapponese Yuriko Lily Miyazaki, battuta in 51 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: SI COMINCIA!
La diretta di Wimbledon 2024 sta per farci compagnia: c’è qualche derby interessante anche nel tabellone femminile, forse il più bello è quello russo tra Elina Avanesyan (in grande crescita) e una Liudmila Samsonova che è già numero 15 Wta e meno di un mese fa ha vinto il torneo di ‘s-Hertogenbosch sull’erba, ma poi va anche citato quello britannico tra Katie Boulter e Harriet Dart e naturalmente quello spagnolo tra Cristina Bucsa e Jessica Bouzas Maneiro. Qui si affrontano numero 64 e 83 della classifica mondiale, ma l’interesse c’è tutto: la Bouzas Maneiro infatti ha esordito a Wimbledon 2024 battendo nientemeno che la campionessa uscente Marketa Vondrousova, un risultato straordinario.
Nel tabellone femminile per il secondo turno gioca anche la numero 1 Iga Swiatek, a caccia del suo primo Wimbledon e che dopo la vittoria su Sofia Kenin affronta la veterana croata Petra Martic; tra le altre big ecco la campionessa 2022 Elena Rybakina contro Laura Siegemund, mentre è affascinante la sfida tra Caroline Wozniacki, rientrata dopo due anni e mezzo di inattività ed ex numero 1, e Leylah Fernandez finalista sorprendente agli Us Open tre anni fa. Parola ai campi dunque, perché ci siamo davvero: finalmente la diretta di Wimbledon 2024 sta per aprirsi con un’altra giornata! (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: MUSETTI E I DERBY
La diretta di Wimbledon 2024 ci propone oggi un’interessantissima sfida tutta italiana, della quale abbiamo parlato: sarà il primo incrocio in carriera tra Luciano Darderi e Lorenzo Musetti, e l’italo-argentino a questi livelli si trova ad affrontare per la prima volta un connazionale. Non così ovviamente Musetti, che ha molta più esperienza: il carrarese per esempio ha già incrociato due volte Jannik Sinner e ha sempre perso (l’unica vittoria non è ufficialmente conteggiata, perché l’attuale numero 1 Atp si era ritirato prima di giocare a Barcellona, lo scorso anno) mentre è 1-1 con Matteo Berrettini, che quest’anno sull’erba lo ha nettamente battuto (6-4 6-0) nella semifinale di Stoccarda.
C’è anche una vittoria contro Luca Nardi lo scorso anno a Montecarlo, tra l’altro un incredibile 6-0 6-0, ma poi il conto finisce qui anche per Musetti: il giocatore toscano deve ancora affrontare a livello pro connazionali come Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri per citare quelli che oggi più o meno regolarmente entrano nei tabelloni dei tornei anche importanti. Ad ogni modo questi dati che abbiamo citato nel presentare la diretta di Wimbledon 2024 lasciano il tempo che trovano: quello che conta è come andrà questa prima sfida tra Darderi e Musetti, uno dei due andrà al terzo turno dello Slam di Londra e sarà in ogni caso un bel risultato. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: UN ALTRO DERBY AZZURRO!
La giornata di Wimbledon 2024 per giovedì 4 luglio ci propone la conclusione del secondo turno, salvo ritardi dovuti al maltempo, e un altro derby italiano: dopo lo scintillante Sinner Berrettini, ecco che oggi si gioca Darderi Musetti e dunque un azzurro sarà sicuramente al terzo turno dello Slam di Londra, ma purtroppo un altro dovrà fronteggiare l’eliminazione. Inevitabile pensare che Lorenzo Musetti sia il chiaro favorito: più esperto, in termini generali più pronto a questi livelli, e soprattutto reduce da una bellissima finale al Queen’s (la prima su erba in carriera) anche se poi si è dovuto arrendere a Tommy Paul anche piuttosto nettamente.
Tuttavia Luciano Darderi se la può giocare: nella diretta di Wimbledon 2024 abbiamo assistito alla bella vittoria su Jan Choinski, una maratona in cinque set che ha anche messo in mostra la mentalità dell’italo-argentino che è già diventato il terzo miglior azzurro nel ranking Atp, e che sogna ora il grande colpo. I tennisti di casa nostra nella diretta di Wimbledon 2024 non sono però finiti qui: tornerà infatti a giocare anche Flavio Cobolli, un altro giovane che fa ben sperare per il futuro, mentre nella giornata di ieri abbiamo perso sia Luca Nardi che Lucia Bronzetti.
DIRETTA WIMBLEDON 2024: I MATCH DEL GIORNO
La diretta di Wimbledon 2024 promette oggi scintille: torna in campo nel secondo turno anche Novak Djokovic, sette volte vincitore di questo Slam, che dopo la vittoria su Vit Kopriva ha ammesso che se non si fosse trattato dei Championships avrebbe probabilmente dato forfait. Questo ci dice che la condizione potrebbe non essere delle migliori, ma intanto il serbo proverà ad andare il più avanti possibile: l’impegno odierno non è certo dei più ostici perché il suo avversario è il britannico Jacob Fearnley, 22 anni, numero 277 Atp e presente nel tabellone principale di Wimbledon 2024 grazie a una wild card, poi vincitore su Alejandro Moro Canas in tre set (14-12 nel tie break del terzo).
Gioca oggi anche Alexander Zverev, sempre a caccia del primo Slam in carriera e che se la dovrà vedere con Marcos Giron, match da non sottovalutare questo così come quello che attende Holger Rune, contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild. Possiamo anche citare, nella diretta di Wimbledon 2024, il bel derby britannico tra l’esperto Cameron Norrie e il giovane Jack Draper, uno che dopo la vittoria all’esordio ha speso parecchi elogi per Andy Murray, che ha deciso di non giocare il singolare qui: attenzione a Draper, che potrebbe realmente diventare un giocatore davvero forte e far sognare una generazione a Wimbledon.