GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: GEORGE RUSSELL IN POLE POSITION
George Russell ha ottenuto la pole position e di conseguenza scatterà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 domani in occasione del Gp Gran Bretagna 2024, naturalmente a Silverstone. Una clamorosa doppietta per la Mercedes, che infatti ha visto Russell con il miglior tempo precedere il compagno di squadra Lewis Hamilton per una prima fila tutta di Stoccarda come in altri tempi. Terzo Lando Norris davanti a Max Verstappen, che si frappone fra le due McLaren, dal momento che Oscar Piastri è quinto. Bel sesto posto di Nico Hulkenberg, che si prende il lusso di superare la Ferrari di Carlos Sainz, settimo, poi chiudono la top 10 Lance Stroll, Alexander Albon e Fernando Alonso.
Nella seconda metà della griglia di partenza Formula 1 troviamo naturalmente innanzitutto i cinque piloti che sono stati eliminati nel Q2, purtroppo a cominciare da Charles Leclerc, undicesimo davanti a Logan Sargeant, Yuki Tsunoda, Guanyu Zhou e Daniel Ricciardo, quindicesimo. Infine, purtroppo dovranno accontentarsi delle posizioni peggiori coloro che sono usciti di scena già nel Q1 delle qualifiche di Silverstone. Sedicesimo Valtteri Bottas davanti a Kevin Magnussen, poi ecco Esteban Ocon, in penultima posizione Sergio Perez a causa dell’errore che ha portato anche a una interruzione con bandiera rossa, infine ventesimo Pierre Gasly. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Un tema interessante da esplorare aspettando la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Gran Bretagna 2024 è ricordare cosa era accaduto l’anno scorso a Silverstone. Scopriamolo allora: la pole position tanto per cambiare se l’era presa Max Verstappen, autore di un 1’26’’720 con il quale aveva rifilato quasi due decimi e mezzo a Lando Norris. La McLaren era già in una fase di grande crescita, e infatti il terzo posto sulla griglia di partenza era stato di Oscar Piastri, che si era messo in seconda fila insieme a Charles Leclerc, primo ferrarista con Carlos Sainz subito dietro. Le Mercedes erano state sesta con George Russell e settima con Lewis Hamilton, fantastico risultato di Alexander Albon che aveva chiuso ottavo.
Fuori dal Q2 era clamorosamente rimasto Sérgio Perez, rapidamente sorpassato dagli altri piloti; in gara poi Verstappen e Norris avevano confermato la loro posizione sulla griglia di partenza Formula 1 mentre il podio lo aveva completato Hamilton, davanti a Piastri e Russell, con le due Ferrari naufragate in nona e decima posizione e la bella rimonta di Pérez che aveva chiuso sesto. Adesso si corre a un anno di distanza, non ci resta che scoprire come verrà formata la griglia di partenza Formula 1 nel Gp Gran Bretagna 2024 a Silverstone. (agg. di Claudio Franceschini)
IL FAVORITO
Abbiamo già detto, parlando della griglia di partenza Formula 1 che si comporrà tra poco per il Gp Gran Bretagna 2024, che forse il vero favorito in questo momento è Lando Norris. Anche in Austria la McLaren ha fatto vedere di averne più della Red Bull: in qualifica Max Verstappen è riuscito a tirare fuori il guizzo giusto, probabilmente avrebbe anche vinto la gara se non ci fosse stato l’inconveniente al box ma certamente la McLaren di oggi è una macchina velocissima, che sta facendo risultati anche al sabato. Lo ha dimostrato Norris, che da Imola all’Austria è stato in prima fila per tre volte su cinque e ha anche timbrato la pole position al Montmeló, purtroppo non riuscendo a vincere la gara.
Oscar Piastri fatica di più, la prima fila lui l’ha centrata soltanto a Montecarlo (alle spalle di Charles Leclerc) e dunque possiamo dire che la McLaren sicuramente aiuta ed è una macchina davvero di livello, ma poi quando bisogna piazzarsi sulla griglia di partenza Formula 1 le abilità del pilota fanno la differenza e in questo caso Norris, come del resto Verstappen in Red Bull ma potremmo anche dire Charles Leclerc in Ferrari, ha qualcosa in più rispetto al compagno di squadra. Sarà quindi lui a centrare la pole position nel Gp Gran Bretagna 2024, quello che corre in casa? Lo scopriremo presto… (agg. di Claudio Franceschini)
DI CHI SARÀ LA POLE POSITION?
Chi farà la pole position oggi nel Gp Gran Breagna 2024? L’appuntamento con la griglia di partenza Formula 1 ci conduce oggi a Silverstone, per un Gran Premio davvero intrigante soprattutto dopo i fatti accaduti la scorsa settimana. Il Red Bull Ring è già storia, ma gli strascichi si consumano ancora: la vittoria di George Russell è passata in secondo piano a causa delle sportellate finali tra un Lando Norris decisamente più veloce, ma forse ingenuo e poco lucido nel tentare il sorpasso giusto, e un Max Verstappen penalizzato di dieci secondi per una manovra considerata scorretta, ma comunque quinto al traguardo e dunque “vincitore” a livello di classifica.
Inevitabilmente si riparte da qui, ma i temi che ammantano la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Gran Bretagna 2024 sono parecchi: uno di questi ci interessa in modo particolare ed è quello legato alla Ferrari, che si è persa per strada nelle ultime uscite con gli aggiornamenti portati a Barcellona che non stanno pagando dividendi, anzi sembrano aver tolto qualcosa alla rossa. Charles Leclerc aveva timbrato la pole position a Montecarlo in una gara poi vinta: da quel momento la Ferrari non è più riuscita a guadagnare la prima fila sulla griglia di partenza Formula 1, naufragando anche in gara (più o meno) e diventando la quarta forza del circus.
VINCITORE PALIO DI SIENA 2024: GLI ALBORI DELLA CARRIERA
Ecco allora che nella griglia di partenza Formula 1 la Ferrari dovrà andare a caccia della pole position nel Gp Gran Bretagna 2024: la rossa quest’anno non sta performando particolarmente bene in qualifica, anzi spesso e volentieri ha sofferto ma comunque in qualche modo era sempre riuscita a rimanere davanti alla Red Bull. Oggi che la macchina di riferimento sembra aver perso qualcosa, la Rossa ha quasi l’obbligo di farsi trovare pronta ma deve accettare che la McLaren sia francamente e decisamente superiore, e che anche la Mercedes abbia risalito la corrente nelle ultime gare e qualifiche.
Dove Leclerc e Carlos Sainz si piazzeranno sulla griglia di partenza Formula 1 lo scopriremo, intanto possiamo ricordare che al Gp Gran Bretagna 2024 arriviamo dalla pole position di Max Verstappen che in Austria ha spezzato un digiuno che durava da tre gare, e che nel corso delle qualifiche è tornato a mettere quel qualcosa in più che poi inevitabilmente gli serve anche la domenica. Tuttavia come già detto la Red Bull è sicuramente meno dominante rispetto all’inizio della stagione, tecnicamente c’è più margine per fare risultato e prendersi la pole position e allora tra poco scopriremo come sarà composta la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Gran Bretagna 2024.