DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: HA VINTO PHILIPSEN
Jasper Philipsen ha vinto la decima tappa del Tour de France 2024. Arrivo in volata doveva essere, arrivo in volata è stato; soprattutto si è trattato di una tappa in cui è successo poco o nulla, tolto il tentativo di Vanhoucke e Goossens di cui abbiamo raccontato il gruppo ha proceduto assolutamente compatto, nessuno ha più azzardato un’iniziativa e così possiamo sicuramente dire che abbia vinto la noia, o il tentativo di riposo in vista del tappone che ci attende domani. Se non altro l’andatura si è alzata tantissimo negli ultimi chilometri, raggiungendo addirittura i 76 orari; alla fine la vittoria è andata a Philipsen che torna a vincere alla Grande Boucle.
Naturalmente con una tappa del genere e un arrivo a ranghi compatti non cambia nulla nella classifica generale: a riposo tutti i big, Tadej Pogacar conserva la maglia gialla di leader con distacco immutato nei confronti di Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, così come Jonas Abrahamsen si tiene stretto la maglia a pois di miglior scalatore (oggi non erano previsti GPM) e Biniam Girmay difende la verde dei punti, ma domani nella diretta del Tour de France 2024 sarà davvero tutta un’altra storia e sarà interessante scoprire in che modo… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: VERSO IL GRAN FINALE!
Si viaggia verso il gran finale nella diretta del Tour de France 2024: tanta tensione, ma non c’è ancora nessuno che abbia realmente preso l’iniziativa. Il vento come detto è un fattore importante, sta soffiando forte e in certi momenti ha anche contribuito a spaccare il gruppo, ma non ci sono state azioni come quella che aveva portato i due belgi Kobe Goossens e Harm Vanhoucke a prendere circa un minuto di vantaggio, in una fuga che però è durata davvero poco visto che gli inseguitori hanno immediatamente rintuzzato.
Si procede così verso il finale e l’arrivo in volata nella diretta del Tour de France 2024 per la decima tappa; mancano circa meno di 30 chilometri e adesso bisognerà capire se avremo almeno un tentativo di attacco per provare a isolare le squadre che tirano i finisseur o se invece si procederà compatti fino al traguardo come è stato praticamente per tutto il giorno, certamente la prima tappa di questa Grande Boucle senza GPM non è stata troppo sorprendente ma del resto ce lo aspettavamo. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA TV DEL TOUR DE FRANCE 2024 IN STREAMING VIDEO
Come sempre la diretta tv del Tour de France 2024 viene affidata alla televisione di stato: nello specifico è sempre Rai Due che si occuperà di fornire le immagini del giorno, per la 10^ tappa il collegamento inizierà alle ore 14:45 e dunque circa un’ora dopo la partenza, per seguire le fasi salienti e l’arrivo per poi aprire al Processo alla Tappa con opinioni da studio e le voci di tutti i protagonisti. La tappa del Tour de France 2024 chiaramente sarà usufruibile anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024
TOUR DE FRANCE 2024: GRUPPO ANCORA COMPATTO
Si alzano i giri nel finale di questa decima tappa al Tour de France 2024: l’azione dei due belgi di cui avevamo parlato in precedenza è nuovamente rientrata, dunque sia Harm Vanhoucke che Kobe Goossens sono stati ripresi dal plotone degli inseguitori che inizialmente sembrava voler fare correre questi due attaccanti per una fuga anche ampia e dal buon margine, ma in realtà ha immediatamente rintuzzato e appena dopo il traguardo Sprint (che a onor di cronaca è stato vinto da Goossens, con Biniam Girmay che ovviamente ha mantenuto la sua maglia verde) i due belgi sono stati riassorbiti.
La cosa più importante da segnalare nel corso di questa decima tappa del Tour de France 2024 riguarda due forature: una proprio per Girmay poco fa e l’altra per Jonas Vingegaard, terzo nella classifica generale e vincitore delle ultime due Grande Boucle. Anche grazie all’andatura non troppo sostenuta, entrambi sono riusciti a rientrare in gruppo senza particolari problemi e adesso pedalano insieme a tutti gli altri; non manca molto per stabilire chi vincerà la decima tappa del Tour de France 2024 che si avvia alla volata, attenzione però all’incognita vento che sta soffiando forte e potrebbe aumentare la sua intensità. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SCATTANO IN DUE!
Abbiamo finalmente una fuga nella diretta del Tour de France 2024: si è mosso qualcosa nella decima tappa, sono scattati in due e sembra che il gruppo abbia lasciato fare, dopo qualche chilometro di assestamento in cui l’andatura è stata decisamente blanda e c’è stato poco spazio per attaccare. Si sono invece fatti avanti Kobe Goossens della Intermarché e Harm Vanhoucke della Lotto, che hanno già preso un bel vantaggio: quando mancavano 135 chilometri al traguardo il loro margine era segnalato intorno al minuto, ma potrebbe ulteriormente crescere almeno finchè si deciderà di chiudere per la volata.
Infatti oggi la decima tappa nella diretta del Tour de France 2024 dovrebbe prevedere uno sprint per aggiudicarsi la vittoria di giornata; non ci sono particolari interessi da parte degli uomini di classifica ma i finisseur invece sono del tutto intenzionati a fare loro la vittoria di tappa, dunque tra un po’ potremmo vedere le varie squadre iniziare a lavorare per ricucire lo strappo. Nel frattempo i due belgi Goossens e Vanhoucke comandano la decima tappa del Tour de France 2024, noi continuiamo a seguire la giornata per scoprire quello che succederà in strada. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: ANCORA NESSUNA FUGA
La decima tappa del Tour de France 2024 non è ancora entrata nel vivo, ma come abbiamo già segnalato nella presentazione potrebbe non farlo ancora per un bel po’: quello che c’è al momento da dire rispetto a questo martedì che ha aperto la seconda settimana della Grande Boucle, dopo la sosta di ieri, è che l’andatura si mantiene parecchio bassa, intorno ai 30-35 chilometri orari, e che i corridori stanno chiacchierando senza avvertire la tensione del momento. Lo avevamo detto, per l’appunto: la decima tappa nella diretta del Tour de France 2024 ha un percorso del tutto piatto, e dunque potenzialmente poche emozioni.
Certamente qualche fuga da lontano è sempre possibile, il terreno lo consente e poi bisogna sempre ricordare che domani ci sarà un tappone con almeno tre salite straordinarie: sarà eventualmente lì che gli uomini di classifica faranno le loro mosse mentre oggi si riposeranno salvo sorprese, dunque nella diretta del Tour de France 2024 siamo ancora in attesa di scoprire se e quando questa decima tappa si animerà con strappi e azioni per separare il gruppo della maglia gialla, intanto mancano meno di 170 chilometri al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SI COMINCIA!
Siamo finalmente in strada per la diretta del Tour de France 2024, possiamo dare il via alla decima tappa. L’anno scorso la prima settimana della Grande Boucle si era conclusa con la vittoria di Michael Woods a Puy de Dome, un’azione solitaria con la quale il canadese aveva staccato Pierre Latour e Matej Mohoric. La maglia gialla era rimasta sulle spalle di Jonas Vingegaard, primo in classifica con un vantaggio di 17 secondi su Tadej Pogacar e 2’40’’ su un Jai Hindley di fatto già tagliato fuori dalla vittoria; la seconda settimana si era aperta con la Vulcania-Issoire, una tappa di 167,5 chilometri che era stata vinta da Pello Bilbao, che in volata era stato capace di regolare due specialisti come Georg Zimmermann e Ben O’Connor.
Nella classifica generale non era cambiato nulla, dunque sempre Vingegaard in giallo tallonato da Pogacar per un duello che si sarebbe infiammato nei giorni seguenti: oggi la seconda settimana si apre con lo sloveno primo in classifica a 33 secondi su Remco Evenepoel, ma intanto dobbiamo cedere la parola alle grandi emozioni della diretta del Tour de France 2024 perché ci siamo davvero, vediamo insieme cosa succederà in una tappa assolutamente piatta e transitoria ma che potrebbe sempre rivelare sorprese, mettiamoci allora comodi per assistere alla decima tappa! (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: LE ALTRE MAGLIE
Parlando ancora della diretta del Tour de France 2024, possiamo fare un rapido approfondimento su quelle che sono le altre maglie nella Grande Boucle, vale a dire quelle a margine della classifica generale – comandata da Tadej Pogacar – che sono altrettanto importanti. Dunque, la maglia a pois per gli scalatori è saldamente sulle spalle di un Jonas Abrahamsen che sta disputando un ottimo Tour de France 2024, e che ha 33 punti contro i 20 di Pogacar (che aveva fatto suo il Galibier) e i 16 di Valentin Madouas, con Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel che arrivano in quarta e quinta posizione rispettivamente.
Abrahamsen è poi terzo nella classifica della maglia verde, quella a punti: sono 107 i punti del norvegese, ma qui domina Biniam Girmay con 228 punti e al secondo posto arriva Jasper Philipsen, grazie alla vittoria della nona tappa Anthony Turgis è salito in quarta posizione. Ecco dunque la maglia bianca, riservata al miglior giovane: primo per distacco Remco Evenepoel che è secondo nella classifica generale alle spalle di Pogacar, il belga precede due spagnoli come Juan Ayuso e Cristian Rodriguez che pagano rispettivamente 1’43’’ e 1’58’’ e a loro volta si trovano nella Top Ten della classifica della maglia gialla. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: PER VELOCISTI!
Sarà una tappa assolutamente piatta quella di oggi con la diretta del Tour de France 2024: arriviamo dal turno di riposo e si entra dunque nella seconda settimana della Grande Boucle, la 10^ tappa è la Orléans-Saint Amand Montrond che ha un percorso di 187,3 chilometri e forse, tra tutte le giornate di questa corsa gialla, è quella con meno insidie e sorprese almeno sulla carta. La classifica al momento vede al comando Tadej Pogacar, che ha guadagnato qualcosa su Jonas Vingegaard nella cronometro ma allo stesso tempo si è fatto rimontare da Remco Evenepoel: il belga è secondo a 33 secondi dalla maglia gialla.
Oggi come detto non dovrebbero esserci scossoni dal punto di vista della classifica, la diretta del Tour de France 2024 per stabilire il suo vincitore aspetta le montagne ma intanto sarà molto interessante scoprire chi vincerà la volata, visto che oggi davvero nella decima tappa ci attendiamo un arrivo buono per i velocisti e per mettere insieme punti per la classifica della maglia verde, che ricordiamo essere saldamente sulle spalle di Biniam Girmay. Vedremo allora quello che succederà nella diretta del Tour de France 2024, intanto possiamo sicuramente andare a presentare il percorso della decima tappa Orléans-Saint Amand Montrond.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: PERCORSO 10^ TAPPA
Nella diretta del Tour de France 2024 viaggiamo oggi totalmente verso Sud: la carovana gialla si allontana da Parigi e praticamente in linea retta si avvicina a Lione, che rimane comunque più spostata a Sud-Est. Parlavamo di una decima tappa assolutamente pianeggiante, ed è così: oggi, caso più unico che raro, non sono previsti nemmeno dei GPM lungo il percorso e dunque sarà una giornata di riposo anche per la classifica degli scalatori, che vede al primo posto l’ottimo Jonas Abrahamsen.
Possiamo dire che lo sprint intermedio, nel quale si cercheranno punti per la maglia verde, arriverà a Romorantin Lanthenay dopo 57 chilometri, a quel punto potrebbe essersi già formata una fuga perché la 10^ tappa dà adito a lunghe azioni da lontano, che però difficilmente arriveranno sino al traguardo. La cosa davvero interessante è che non si scollina mai sopra i 147 metri sul livello del mare: possiamo allora chiamarla una tappa del tutto transitoria, nella realtà dei fatti chiaramente non sarà così perché magari gli uomini di classifica si riposeranno, ma tutti gli altri andranno a caccia di gloria e dunque vedremo quello che succederà.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (SVN) 40h02’48’’
2. Remco Evenepoel (BEL) +0’33’’
3. Jonas Vingegaard (DEN) +1’15’’
4. Primoz Roglic (SVN) +1’36’’
5. Juan Ayuso (ESP) +2’16’’
6. Joao Almeida (POR) +2’17’’
7. Cristian Rodriguez (ESP) +2’31’’
8. Mikel Landa (ESP) +3’35’’
9. Derek Gee (CAN) +4’02’’
10. Matteo Jorgenson (Usa) +4’03’’