Stefano Quaglia (Verona 1956) ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico "Giovanni Cotta" di Legnago. Laureato in lettere classiche all'Università di Padova, ha insegnato greco e latino nel Liceo classico, ("Alle Stimate", "Cotta", "Maffei"). È stato poi dirigente scolastico del Polo Liceale "Guarino Veronese" di San Bonifacio, quindi dirigente tecnico presso l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto di Venezia e infine dirigente amministrativo sia in direzione generale a Venezia, sia nell'Ufficio Scolastico Provinciale di Verona. Ha insegnato per quasi un ventennio lingua greca per principianti nell'Università di Verona e per alcuni anni didattica delle discipline classiche presso la Scuola superiore di formazione degli insegnanti. Dal 2018 è in quiescenza ed è attualmente preside dell'Istituto Paritario "Lavinia Mondin" di Verona. Fra i suoi interessi attuali occupano un posto particolare gli studi sulla mente, le teorie della complessità e il rapporto fra cultura classica e contemporaneità. È presidente della delegazione veronese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, redattore della rivista trimestrale "Note Mazziane", componente della Redazione internazionale di "Ars Docendi" e scrive di tanto in tanto su "Heraldo" on line. Ama definirsi "classicista esperto di sistemi educativi".
Tutti gli articoli
SCUOLA/ Autonomia vera, oltre le deroghe: dal personale ai territori, come costruirla
L’autonomia della scuola finora è convissuta con un centralismo in grado di vanificarla. Ecco come voltare pagina (2)
SCUOLA/ Autonomia, 7 ministri e una guerra ancora aperta
L’autonomia scolastica nella scuola italiana è un dato problematico, il risultato, ancora in fieri, di uno scontro di forze (1)
SCUOLA/ “Partecipazione” e organi collegiali, scatole vuote in cerca di autonomia (vera)
La partecipazione nella scuola può avere ancora un senso, ma solo a condizione di fare una rivoluzione basata sull’autonomia (2)
SCUOLA/ Il “potere delle connessioni”, una sfida agli organi collegiali (in crisi)
È comune convinzione che gli organi collegiali della scuola siano in profonda crisi, ed è vero, ma spesso la diagnosi ...
SCUOLA/ Dall’esame di Stato alla certificazione finale: una proposta di riforma
È evidente a quasi tutti che l'esame di Stato, oltre ad essere un rito inutile, non funziona, ma ben pochi ...