DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC (RISULTATO 4-6 6-7 4-6): HA VINTO NOVAK
È terminata la diretta Musetti Djokovic, risultato finale 4-6 6-7 4-6. Nulla da fare per il tennista di Carrara che si arrende dinanzi alla leggenda serba che in tre set ha chiuso la pratica. Musetti ha avuto l’occasione di strappare un set al tiebreak nel secondo set, ma ha prevalso Djokovic.
Sarà dunque finalissima contro Carlos Alcaraz per il secondo anno di fila. Nel 2023 vinse lo spagnolo al quinto set in un match epico. Domenica vedremo se sarà lo spagnolo ha bissare il successo oppure se il serbo si prenderà la rivincita nel tempio del tennis. In ogni caso, gli applausi oggi vanno anche a Lorenzo Musetti che ha lottato con onore. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC (RISULTATO 4-6 6-7 2-3): INIZIO TERZO SET
Continua la diretta Musetti Djokovic, arrivati al terzo set con il punteggio di 3-2 per il serbo. Come se non bastasse, oltre a due set di vantaggio, è arrivato anche il break all’inizio del set che potrebbe essere decisivo: in caso di vittoria, Djokovic raggiungerebbe Alcaraz in finale.
A Musetti è chiesto un miracolo sovrumano per rimontare uno dei più grandi sportivi di sempre da sotto 2-0, ma nello sport mai dire mai. Ora Lorenzo dovrà gestire la partita, sperando in qualche errore di Novak Djokovic, fin qui a tratti veramente impeccabile. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC (RISULTATO 4-6 6-7): TIE A DJOKOVIC
Termina il secondo set della diretta Musetti Djokovic, risultato di 7-6 per il campionissimo serbo. Subito dopo il break di Musetti, Djokovic risponde con la stessa moneta. Purtroppo il talento azzurro non è riuscito a mantenere quel break che avrebbe potuto valere tantissimo.
Musetti ha rischiato tantissimo nel 6-5 per Djokovic quando ha dovuto fronteggiare un set point, ma è stato bravo il nostro tennista ad annullare e portarla al tiebreak. Nella lotteria più temuta del tennis, Djokovic ha annichilito Musetti per 7-2 e ora è ad un set dalla finalissima. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC (RISULTATO 4-6 3-2): BREAK LOLLO!
Inizia il secondo set della diretta Musetti Djokovic, risultato di 3-2. Lorenzo effettua subito il break al primo game di Nole alla seconda palla break a disposizione. Musetti è poi chiamato a salvarne ben due di break point per rimanere in vantaggio.
Con un ottimo rovescio dei suoi porta la gara sul 3-1, accorciato poi dal serbo in questo 3-2 di secondo set. Il tennista di Carrara sta disputando un ottimo secondo set e ora l’obiettivo è naturalmente mantenere questo break di vantaggio. (aggiornamento di Christian Attanasio).
DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC (RISULTATO 4-6): SET NOLE
Termina il primo set della diretta Musetti Djokovic, risultato di 6-4. Il break del 4-2 arriva dopo un punto decisivo strepitoso del serbo: un intenso scambio che viene ultimato dall’ennesima magia del fuoriclasse serbo. Nulla ha potuto Musetti.
Quando sembrava fatta per Djokovic, con tanto di servizio sul 5-3, Musetti annulla ben due set point e trova il break che rimette tutto in discussione. Un grande Lorenzo sta tenendo fin qui testa ad un immortale Novak. La beffa arriva proprio dopo il break del tennista di Carrara, che tra doppi falli e qualche errore di troppo concedo il break e il set a Djokovic (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC (RISULTATO 2-3): SI PARTE!
Inizia la diretta Musetti Djokovic, risultato di 3-2 nel primo set senza alcun break. Primo game molto lottato con Lorenzo in risposta abile a portarlo ai vantaggi, salvo poi arrendersi al primo game all’ex numero uno al mondo.
Esordio vincente anche per Musetti nel suo primo turno di battuta dove insiste sulla smorzata, colpo che al momento sembra premiare. A quel punto Nole aumenta i giri del motore, precisamene con i colpi di potenza con cui porta a casa gli altri due game. Musetti regge la pressione (da 30-0 a 30-30) e mantiene il secondo servizio di partita (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Eccoci finalmente arrivati alla diretta di Musetti Djokovic, la semifinale di Wimbledon 2024. I numeri di Novak Djokovic ai Championships sono devastanti, e naturalmente spaventano Lorenzo Musetti: in 18 edizioni disputate il serbo ha vinto 7 titoli, portando a casa di fatto un trofeo ogni due partecipazioni e mezza, ma ha raggiunto in totale nove finali perdendo solo quelle del 2013 (lo storico trionfo di Andy Murray) e del 2023, cadendo al quinto set contro Carlos Alcaraz. In più, ci sono tre semifinali: di conseguenza Djokovic ha centrato la Final Four di Wimbledon in 12 occasioni, una statistica impressionante anche perché va considerato che la prima è arrivata nel 2007, quando aveva appena compiuto 20 anni, e già all’esordio nel 2005 aveva raggiunto il terzo turno.
Musetti naturalmente ha iniziato molto dopo: quando Djokovic entrava per la prima volta all’All England Lawn & Tennis Club il carrarese aveva tre anni. Nelle prime due partecipazioni Musetti si è fermato al primo turno, l’anno scorso si era spinto sino al terzo; a livello Slam aveva come miglior risultato gli ottavi conquistati per due volte al Roland Garros, e anche questo ci dice di come finalmente a Wimbledon 2024 sia riuscito a sublimare il suo acclarato talento prendendosi la gloria, e potrebbe non essere finita qui. Adesso però è davvero il tempo di metterci comodi e lasciare ogni discorso al campo centrale di Londra: ci siamo davvero, la diretta di Musetti Djokovic sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE WIMBLEDON 2024
Come sempre i match di Wimbledon 2024 sono affidati alla televisione satellitare, di conseguenza anche la diretta tv di Musetti Djokovic è riservata agli abbonati con i due canali di riferimento che restano Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, che trovate rispettivamente ai numeri 201 e 2023 del decoder. Ricordiamo anche che in assenza di un televisore sarà possibile seguire la semifinale in diretta streaming video di Musetti Djokovic, senza costi aggiuntivi: vi basterà infatti dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e arrivare l’applicazione Sky Go o ancora, in alternativa, riferirvi alla piattaforma Now Tv.
IL RANKING
Mentre aspettiamo la diretta di Musetti Djokovic possiamo anche parlare del ranking Atp proiettato sulla semifinale di Wimbledon 2024. Partiamo da Novak Djokovic, in questo momento sempre secondo alle spalle di Jannik Sinner: in ogni caso il serbo resterà dietro l’altoatesino, anche vincendo il torneo che sarebbe l’unico modo per guadagnare punti su se stesso (l’anno scorso ha perso la finale) e appunto Sinner, che con i quarti ha eguagliato il risultato del 2023. Se però Djokovic dovesse perdere oggi potrebbe scendere al terzo posto: lo scavalcherebbe Carlos Alcaraz in caso di bis a Wimbledon 2024, il serbo resterebbe comunque davanti ad Alexander Zverev che in questo momento, virtualmente, precede anche Alcaraz.
Con la semifinale raggiunta a Wimbledon 2024, Musetti fa un grande salto: iniziava lo Slam da numero 25 Atp e già oggi si trova in sedicesima posizione. Vincendo la semifinale arriverebbe al numero 14, mentre se dovesse procedere fino a sollevare il trofeo di Wimbledon 2024 scalerebbe una posizione in più centrando la tredicesima, in ogni caso il suo best ranking in una carriera ancora agli inizi, visto che stiamo parlando di un giocatore di 22 anni. Al netto delle classifiche, che come sappiamo lasciano il tempo che trovano, l’occasione è davvero ghiottissima e allora non possiamo che aspettare il momento in cui la diretta di Musetti Djokovic prenderà il via… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Nel parlare della diretta di Musetti Djokovic abbiamo citato un paio di precedenti, quelli più famosi per introdurci alla semifinale di Wimbledon 2024: le due sfide al Roland Garros, 2021 e 2024, si sono risolte in due sconfitte al quinto set per Lorenzo Musetti ma nella prima, come già detto, il carrarese che era partito fortissimo si era ritirato sul risultato di 6-7 6-7 6-1 6-0 4-0 in favore di Novak Djokovic, sostanzialmente non accettando la grande rimonta del serbo e uscendo dal campo prima che l’arbitro decretasse ufficialmente la sua eliminazione. La storia si è ripetuta quasi esattamente lo scorso giugno agli ottavi: stavolta 7-5 6-7 2-6 6-3 6-0, altro ribaltone subito nel momento migliore del match.
Musetti però ha già battuto Djokovic, lo scorso anno a Montecarlo: era stata una partita splendida sulla terra del Masters 1000, un successo per 4-6 7-5 6-4 agli ottavi di finale. Nello stesso contesto, quest’anno il serbo si è vendicato vincendo per 7-5 6-3; inoltre Djokovic ha altre due vittorie nei confronti di Musetti, portando il conto del testa a testa sul 5-1 in suo favore. Nel 2022 c’era stato un 6-3 6-3 a Dubai, nello stesso anno i quarti del Masters 1000 di Parigi con successo netto per 6-3 6-0. Dunque Musetti e Djokovic si sono affrontati per ben cinque volte sulla terra e una sul cemento; questo sarà il primo incrocio sull’erba e per di più nella semifinale di Wimbledon 2024, siamo curiosi di scoprire se il carrarese riuscirà a eliminare il serbo nel giardino di casa Djokovic… (agg. di Claudio Franceschini)
IL SOGNO DI LORENZO!
La diretta di Musetti Djokovic rappresenta il grande sogno, inatteso fino a pochi giorni fa, per Lorenzo Musetti: quello di volare in finale a Wimbledon 2024, perché il match di venerdì 12 luglio è una storica semifinale per il carrarese. Dall’altra parte si incrociano Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz: pensate, siamo andati davvero vicini a una finale tutta italiana nello Slam più prestigioso, ma purtroppo Jannik Sinner ha ceduto a Medvedev. A sorpresa però in semifinale a Wimbledon 2024 è arrivato Musetti: un traguardo meritatissimo, forse nei primi turni favorito da un cammino non impossibile ma poi sublimato nella splendida affermazione su Taylor Fritz al quinto set.
Un match che ci ha detto di come Musetti sia cresciuto anche mentalmente, ed è soprattutto questo a farci sperare: dal punto di vista del talento il classe 2002 è sempre stato tra i migliori sul circuito, adesso con la testa giusta potrebbe realmente regalarsi enormi soddisfazioni a cominciare da questo Wimbledon 2024, anche se naturalmente oggi contro un signore come Novak Djokovic, che questo torneo lo ha vinto sette volte, sarà durissima. Non resta che scoprire quello che succederà nella diretta di Musetti Djokovic, aspettando che la semifinale di Wimbledon 2024 prenda il via proviamo ad analizzarla meglio.
DIRETTA MUSETTI DJOKOVIC WMBLEDON 2024: PER LA RIVINCITA
Oggi la semifinale di Wimbledon 2024 sarà anche un’occasione di riscatto per Musetti: infatti la diretta di Musetti Djokovic segue a breve distanza la sconfitta che il carrarese ha subito dal serbo al Roland Garros, quando era avanti 2-1 giocando un tennis sublime ma poi è stato rimontato dal serbo che ha ingranato le marce alte e salutato. Ancora peggio era andata quando Musetti, in vantaggio per due set a zero, era stato triturato da Nole e addirittura si era ritirato in prossimità della sconfitta, lasciando amaro in bocca e tante critiche per il suo atteggiamento. Ecco: possiamo dire che il Musetti ammirato a Wimbledon 2024 abbia fatto un passo importante da questo punto di vista.
Naturalmente contro uno come Djokovic questo potrebbe non bastare: conosciamo fin troppo bene il carattere di Nole, la sua qualità in campo, il suo sapersi elevare quando le cose si mettono male, del resto siamo in presenza di uno dei migliori giocatori nella storia del tennis e che per di più si è anche riposato, visto che in semifinale a Wimbledon 2024 si è qualificato con il forfait di Alex De Minaur. Queste le premesse, ma adesso la diretta di Musetti Djokovic si gioca davvero e staremo a vedere se per il carrarese potrà veramente proseguire il sogno di timbrare una finale a Wimbledon 2024, parola al campo centrale.