RISULTATI EUROPA LEAGUE: I PRIMI FINALI
Si sono concluse due partite per i risultati di Europa League, e possiamo dire che non ci sono state sorprese: qualificato il Wisla Cracovia, che all’andata aveva già battuto il Llapi e stasera si è ripetuto accedendo al secondo turno preliminare. I polacchi hanno vinto 2-1 fuori casa: Rodao ha sbloccato il risultato all’inizio del secondo tempo, è poi arrivato il pareggio di Tahiri ma Kiakos al 90’ si è tolto lo sfizio di centrare il successo del Wisla Cracovia anche nel secondo match di questo primo turno preliminare. Nei risultati di Europa League ci ha creduto parzialmente il Tobol: era durissima dopo il 2-5 sul campo del Ruzomberok ma i kazaki sono riusciti a sbloccare la partita casalinga dopo solo 7 minuti grazie alla rete di El Messaoudi.
Con altri due gol il Tobol avrebbe conquistato i tempi supplementari; il Ruzomberok si è un po’ seduto ma è comunque riuscito a portare a casa la qualificazione, dunque ecco le prime due squadre che volano al secondo turno preliminare proseguendo la loro corsa verso il super girone unico, vedremo poi cosa ci porteranno in dote i risultati di Europa League nelle prossime partite della sera, possiamo comunque dire che lo Zira è vicino al grande colpo che sarebbe l’eliminazione dello Sheriff contro cui sta vincendo dopo averlo già battuto una settimana fa, i moldavi che pochi anni fa erano ai gironi di Champions League stanno rischiano davvero grosso. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Eccoci allora all’intenso giovedì in compagnia dei risultati di Europa League, con Elfsborg Paphos possiamo finalmente dare il via al ritorno del primo turno preliminare. Ci sono sicuramente partite interessanti, e protagoniste curiose: il Wisla Cracovia da tempo non riesce più a fare risultati nelle coppe europee, ma bisogna ricordare che tra gli anni Settanta e Ottanta il calcio polacco era di altissimo livello e questa squadra, avendo vinto il campionato nel 1978, si era qualificata alla successiva Coppa dei Campioni che si giocava ancora con il tabellone tennistico e tante insidie a cominciare dai primissimi turni della competizione.
Il Wisla Cracovia aveva eliminato il temibile Bruges ribaltando il ko per 2-1 con un 3-1 al ritorno, poi si era liberato dei cecoslovacchi dello Zbrojovka Brno ed era arrivato ai quarti di finale, dove la corsa si era interrotta contro il Malmoe (vittoria per 2-1 all’andata, sconfitta per 1-4 al ritorno) che poi sarebbe andato in finale perdendo contro il Nottingham Forest. Per noi adesso è arrivato davvero il momento di scoprire come andranno le cose in questo ritorno del primo turno preliminare e valutare quali squadre procederanno la loro corsa: lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati di Europa League finalmente si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
I NUMERI DELL’ANDATA
In attesa che i risultati di Europa League ci facciano nuovamente compagnia possiamo parlare dei numeri che sono andati in scena nel corso dell’andata di questo primo turno preliminare. Le sei partite di cui quest’oggi vivremo il ritorno hanno prodotto un totale di 20 gol, dunque una statistica realizzativa interessante: nessuno 0-0 e il record di marcature nella giornata che appartiene a Ruzomberok Tobol, come già detto terminata 5-2 in favore della squadra slovacca. Ci sono state due vittorie esterne: quella dell’Hunedoara sul Paks e quella, per 1-0 degli azeri dello Zira che hanno incredibilmente sorpreso lo Sheriff, già protagonista nei gironi di Champions League.
Le squadre che hanno vinto in casa nei risultati di Europa League della scorsa settimana, oltre al Ruzomberok, sono state l’Elfsborg contro il Paphos (3-0), il Botev Plovdiv che ha battuto 2-1 il Maribor e il Wisla Cracovia che ha piegato per 2-0 il Llapi. Non sono dunque arrivati pareggi, ma al netto di questo alcune di queste sfide sono ancora nettamente in equilibrio anche in virtù della già ricordata regola sulla differenza reti, quindi a noi non resta che metterci comodi e ancora una volta valutare quello che succederà in questo entusiasmante giovedì dedicato ai risultati di Europa League, non vediamo l’ora che finalmente si possa scendere in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL PASSAGGIO DEL TURNO!
I risultati di Europa League vivranno questo pomeriggio, e poi anche in serata, le sei partite valide per il ritorno del primo turno preliminare: giovedì 18 luglio si torna in campo e finalmente avremo le squadre che si qualificheranno proseguendo la loro corsa verso la fase finale della competizione che, come già avevamo ricordato, da quest’anno avrà una rivoluzione come nelle altre due coppe, perché a differenza degli otto gironi delle precedenti stagioni ci sarà il super girone da 36 squadre con una sorta di regular season unica.
I risultati di Europa League dunque ci faranno procedere verso un altro step; naturalmente bisogna considerare che settimana scorsa ci sono state le prime partite e si riparte quindi dai risultati maturati, non esiste più la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta e questo contribuisce a creare ancora più incertezza in seno alle qualificate e alle doppie sfide. Tra poco scopriremo tutto, mentre aspettiamo che per i risultati di Europa League si giochi proviamo ad addentrarci maggiormente nel contesto della serata di questo giovedì.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA SITUAZIONE DI PARTENZA
Parlando dei risultati di Europa League per questo ritorno del primo turno preliminare possiamo dire che ci siano alcuni incroci già definiti: le vittorie interne di Elfsborg e Ruzomberok contro, rispettivamente, Paphos e Tobol sono arrivate con tre gol di scarto e dunque questo spinge sia gli svedesi che gli slovacchi verso il secondo turno preliminare, anche se per l’appunto l’assenza dei gol in trasferta come bonus rende sempre possibile una rimonta. Va anche detto però che stasera la regola reintrodotta nel 2021 andrebbe contro il Tobol, che comunque sul campo del Ruzomberok è riuscito a segnare due reti.
A conti fatti la squadra che è maggiormente vicina alla qualificazione l’Hunedoara: i rumeni sono andati in Ungheria e hanno demolito il Paks con un netto 4-0, chiamando i magiari a un ribaltone francamente difficile da ipotizzare. Anche nel contesto dei primi turni preliminari i risultati di Europa League possono generare delle differenze abbastanza evidenti in campo, noi scopriremo stasera se succederà qualcosa di sorprendente o se tutto sommato le cose andranno come previsto, tra poche ore sarà già tempo di lasciar parlare i campi…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO 1° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Llapi Wisla Cracovia 1-2
RISULTATO FINALE Tobol Ruzomberok 1-0
Ore 18:00 Paphos Elfsborg
Ore 18:00 Zira Sheriff
Ore 20:00 Hunedoara Paks
Ore 20:15 Maribor Botev Plovdiv