DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: HA VINTO RICHARD CARAPAZ!
Richard Carapaz ha vinto la 17^ tappa del Tour de France 2024, e ora può dire di averne vinta almeno una per ciascuno dei tre grandi giri. Immobilismo nel gruppo maglia gialla, ci aspettavamo fuochi d’artificio ma evidentemente anche i big avevano bisogno di un ulteriore giornata di riposo e così hanno lasciato che la fuga prendesse il largo sul Col Bayard e poi sul successivo Col du Noyer, sul quale si è sublimato il grande capolavoro di Simon Yates che, andato a riprendere i sei uomini in fuga, li ha agilmente sorpassati. È stato lui dunque a dettare l’andatura, ma alle sue spalle Carapaz non ha mollato e anzi dopo aver ripreso la ruota di Yates ha deciso di andare via: l’azione dell’ecuadoreno è stata straordinaria e ha lasciato sul posto il suo avversario. Yates ha dato la sensazione di voler gestire, perché dopo aver perso tra i 10 e i 15 secondi è rimasto a quella distanza.
Intanto nelle retrovie Giulio Ciccone, che è tra i primi dieci nella classifica del Tour de France 2024, ha avuto una bella iniziativa partendo e trascinandosi Derek Gee, i due sono idealmente in lotta per l’ottavo posto nella generale. Carapaz nel frattempo ha scollinato sul Col du Noyer tra due ali di folla, poi Yates a circa 20 secondi e un ottimo Enric Mas in terza posizione, a 35 secondi. Carapaz poi ha effettuato la discesa in maniera brillante prendendo altro margine; intanto però la grande notizia è che alle spalle è partito Tadej Pogacar, che anche oggi ha scelto di frustare e dare un segnale ai suoi avversari. Impreparato, Jonas Vingegaard è andato fuori giri abbastanza subito mentre ha resistito Remco Evenepoel; il belga è stato fondamentale nel riportare il danese e Christophe Laporte su Pogacar neutralizzandone l’attacco, dunque Carapaz vince la 17^ tappa del Tour de France 2024 e in classifica le cose non cambiano. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SCATTA SIMON YATES!
Il gruppo lascia fare, Simon Yates scatta e va da solo: grandi emozioni nella diretta del Tour de France 2024, con Tiesj Benoot transitato di fatto per primo sul Col Bayard sempre protagonista della fuga a quattro che però nel frattempo è diventata a sei, e ora con un uomo solo al comando. Valentin Madouas e Martin infatti si sono staccati dal plotone della maglia gialla e sono andati a riprendere i fuggitivi, da segnalare che Tadej Pogacar e tutti gli altri uomini di classifica sono crollati a sette minuti e per l’appunto hanno deciso di mollare il colpo, chiaramente anche per loro potrebbe arrivare qualche iniziativa nel finale ma questo bisognerà valutarlo tra poco.
Mancano 20 chilometri, anzi meno: Simon Yates è partito da lontano, in breve tempo è andato a prendere tutti gli uomini al comando e sul Col du Noyer, in un tratto con pendenza al 10%, si è clamorosamente staccato andando via. Richard Carapaz e Stephen Williams però non hanno mollato e sono a ruota dell’australiano: attenzione perché adesso a giocarsi la vittoria del Tour de France 2024 potrebbero essere tre corridori, intanto gruppo maglia gialla a quasi otto minuti e dunque big tagliati fuori dalla vittoria della 17^ tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 17^ TAPPA
Come sempre la diretta tv del Tour de France 2024 sarà disponibile in chiaro sulla televisione di stato, per la precisione su Rai Due che si occupa di mandare in onda il percorso quotidiano relativo alla 17^ tappa, arrivando fino al traguardo e poi tenendoci compagnia con il Processo alla Tappa che si comporrà di approfondimenti in studio e interviste ai protagonisti della giornata. In assenza di un televisore potrete seguire il Tour de France 2024 anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito di Rai Play oppure installando e attivando la relativa applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, TOUR DE FRANCE 2024
TOUR DE FRANCE 2024: IL GRUPPO SI SPEZZA
Sta per iniziare il vero forcing nella diretta del Tour de France 2024: siamo ormai ai piedi del Col Bayard, il GPM di seconda categoria che potrebbe creare grande selezione anche tra i quattro fuggitivi, che non hanno mollato la presa sulla 17^ tappa. Restano infatti al comando Bob Jungels, Magnus Cort, Romain Grégoire e Tiesj Benoot: il gruppo maglia gialla sembra invece aver “benedetto” questa fuga perché il distacco è rapidamente diventato di quattro minuti, e va anche segnalato che da questo plotone con i principali uomini di classifica si sono staccati altri 43 corridori, tra i quali sono presenti Christophe Laporte e Wout Van Aert.
Entrambi sono della Visma, probabilmente mandati in avanscoperta dal loro capitano Jonas Vingegaard: da vedere se questa sia una precisa strategia del danese pe provare a mettere in difficoltà Tadej Pogacar o se i due abbiano chiesto a Vingegard il permesso di cercare gloria personale nella tappa di oggi, evidentemente ricevendolo visto che si sono staccati. Ora però siamo ai piedi del Col Bayard e le cose possono realmente farsi interessanti, staremo a vedere cosa ci dirà ancora la diretta del Tour de France 2024 per questa emozionante diciassettesima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: FUGA A QUATTRO!
Nella diretta del Tour de France 2024 dobbiamo purtroppo segnalare il ritiro di Fernando Gaviria, ma anche il fatto che si sia formata una fuga: è esplosa la diciassettesima tappa, davvero intrigante scoprire che né la UAE né la Visma siano riuscite a dare una direzione a una giornata che si sta facendo davvero intrigante. Bob Jungels, Tiesj Benoot, Romain Grégoire e Magnus Cort sono in testa e si sono letteralmente mangiati il falsopiano, arrivando ad avere un vantaggio di un minuto e oltre sul gruppo della maglia gialla, che naturalmente per il momento non sta andando a coprire la fuga e deve ancora capire come organizzarsi.
In precedenza i fuochi d’artificio ci sono stati eccome: il falsopiano ha incredibilmente fatto selezione, il gruppo si è spezzato in due tronconi e sull’attacco orchestrato da Richard Carapaz e Simon Yates è andato per esempio in crisi Biniam Girmay, che veste la maglia verde della classifica a punti. Mancano poco meno di 80 chilometri alla conclusione e si procede davvero spediti verso il traguardo, ma come ben sappiamo le grandi emozioni arriveranno a seguire anche se oggi la diretta del Tour de France 2024 è già parecchio interessante. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: GRUPPO COMPATTO
Iniziano le Alpi nella diretta del Tour de France 2024, la 17^ tappa si prospetta molto interessante e allora vediamo cosa sta succedendo in queste prime battute della giornata. Da segnalare scatti a ripetizione nel gruppo ma una fuga vera e propria non si è ancora formata; Ben Healy si è subito fatto vedere molto attivo, mentre poco fa a provare a staccarsi dal resto della concorrenza è stato Romain Grégoire. Forse però la cosa più importante che bisogna dire è che la UAE Emirates Team per il momento appare in difficoltà: vero che Tadej Pogacar ha un bel vantaggio in classifica, ma la tappa di oggi potrebbe riservare sorprese per come è formata.
Infatti la Visma, avendo notato come la grande rivale non sia ancora al 100%, sta provando ad approfittarne: è stato messo davanti Matteo Jorgenson, lo statunitense che nel corso del Tour de France 2024 ha fatto vedere di potersela giocare anche con i big in certe condizioni, e dunque prepariamoci a qualche azione che possa far saltare il banco anche presto, perché ormai c’è sempre meno tempo (in termini di giorni e percorsi ideali) per far saltare il banco e strappare la maglia gialla a Pogacar, consegnandola a Jonas Vingegaard. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati alla diretta del Tour de France 2024, dunque possiamo brevemente ricordare che l’anno scorso alla 17^ tappa si arrivava dai grandi fuochi d’artificio della cronometro Passy-Comblux, con la quale Jonas Vingegaard aveva blindato la seconda vittoria consecutiva alla Grande Boucle rifilando 1’38’’ a Tadej Pogacar e portando il suo vantaggio in classifica a 1’48’’. L’arrivo a Courchevel aveva definitivamente stroncato le speranze dello sloveno di recuperare il terreno perduto: anzi, Pogacar era letteralmente crollato perdendo un sacco di tempo da Vingegaard, che al termine della diciassettesima tappa aveva una voragine di vantaggio, sotto forma di 7 minuti e 35 secondi.
La tappa l’aveva vinta il sempre ottimo austriaco Felix Gall, che aveva staccato tutti e all’arrivo si era preso 34 secondi di margine su Simon Yates (il gemello Adam era terzo nella classifica generale), terza posizione per Pello Bilbao che aveva già pagato 1’38. Una tappa straordinaria, e oggi la sensazione è che si possa replicare: stavolta però siamo a parti invertite con Pogacar a 3’09’’ di vantaggio su Vingegaard, sarà dunque il danese a dover dimostrare, eventualmente, di potersi ancora prendere la maglia gialla. Lasciamo che a parlare sia la strada perché ci siamo davvero, la diretta del Tour de France 2024 con la sua dicassettesima tappa sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: IL PROTAGONISTA
Non sarà la sua giornata oggi, ma certamente Jasper Philipsen può essere considerato uno dei grandi protagonisti nella diretta del Tour de France 2024. Il velocista belga ha stupito anche ieri, aggiudicandosi la sedicesima tappa: un re delle volate, che nella Grande Boucle che si sta correndo in queste settimane ha già portato a casa tre vittorie di tappa. La prima a Saint Amand Montrond, nella terza tappa; la seconda invece a Pau alla tredicesima e poi appunto lo sprint vincente di ieri, sul traguardo di Nimes, vincendo di fatto due volate consecutive visto che sabato e domenica avevamo avuto i due tapponi di montagna che erano stati preda di Tadej Pogacar.
Philipsen ha già vinto otto tappe totali al Tour de France: nel 2022 ne aveva messe in carniere due mentre l’anno scorso se ne era aggiudicate tre, dunque ha già stabilito il suo record personale e ora avrà l’occasione di migliorarsi. Certo non sarà facile, perché adesso arrivano tappe impegnative che non rappresentano il suo terreno ideale; la grande opportunità potrà arrivare nel finale della Grande Boucle, dunque Philipsen dovrà provare a rimanere in classifica senza uscire dal tempo limite di arrivo nella singola tappa, e poi eventualmente piazzare il colpo. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: ALTRA FATICA IN MONTAGNA!
Con la 17^ tappa del Tour de France 2024 entriamo realmente nelle fasi conclusive della Grande Boucle 2024: mercoledì 17 luglio la Saint Paul Troix Chateaux-Superdévoluy ha un percorso di quasi 178 chilometri ed è giustamente contrassegnata come tappa di montagna, dunque siamo alle ultime fatiche per gli uomini di classifica e soprattutto per Tadej Pogacar, che alla fine della seconda settimana ha piazzato un devastante uno-due rifilando quasi due minuti a Jonas Vingegaard, e blindando ancor più una maglia gialla che aspetta solo di essere ufficializzata, per quello che sarebbe il terzo successo in carriera.
A Nizza però ancora un po’ e i rivali di Pogacar possono giustamente crederci; intanto noi possiamo ricordare che nella diretta del Tour de France 2024 di ieri abbiamo avuto una sostanziale giornata di riposo, percorso pianeggiante con volata finale e nuova vittoria dello straordinario Jasper Philipsen. Naturalmente la maglia gialla è rimasta saldamente sulle spalle di Tadej Pogacar che ha conservato il suo vantaggio sulla concorrenza – in primis Vingegaard e Remco Evenepoel – anche oggi comunque la classifica potrebbe muoversi nelle prime posizioni visto quello che ci attende.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: PERCORSO 17^ TAPPA
Abbiamo segnalato che la 17^ tappa del Tour de France 2024 sarà di montagna, e anche con un chilometraggio non indifferente: la partenza neutralizzata sarà alle ore 12:35 e di fatto la strada inizia subito a salire, anche se almeno nei primi chilometri si tratterà di un falsopiano con ideale arrivo a Montclus, a 727 metri sul livello del mare. Qui saremo ai 93 chilometri percorsi, al 129 invece arriva il traguardo volante di Veynes ed è da vedere chi potrà prendersi punti utili per la maglia verde, perché a questo punto potrebbe già esserci una fuga importante. Si procede rapidamente verso il gran finale, ed è qui che arriveranno i fuochi d’artificio.
In meno di 30 chilometri infatti avremo tre GPM: il primo sul Col Bayard, seconda categoria con ascesa di 6,8 chilometri al 7,3% di pendenza media, il secondo è il difficilissimo Col du Noyer che infatti sarà di prima categoria per una salita che durerà 7,5 chilometri con 8,1% di pendenza, infine appena prima del traguardo ecco il GPM di terza categoria con il Saint Etienne en Supérdevoluy. Saranno ancora grandi emozioni nella diretta del Tour de France 2024, ne siamo abbastanza sicuri…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 66h07’51”
2. Jonas Vingegaard (Dan) a 3’09”
3. Remco Evenepoel (Bel) a 5’19”
4. Joao Almeida (Por) a 10’54”
5. Mikel Landa (Spa) a 11’21”
6. Carlos Rodriguez (Spa) a 11’27”
7. Adam Yates (Gbr) a 13’38”
8. Giulio Ciccone (Ita) a 15’48”
9. Derek Gee (Can) a 16’12”
10. Santiago Buitrago (Col) a 16’32”