DIRETTA JUVENTUS NORIMBERGA (RISULTATO FINALE 0-3)
Juventus Norimberga 0-3: il risultato finale della diretta di questa amichevole è una vera e propria batosta per i bianconeri di Thiago Motta, che certo sperava in un debutto decisamente migliore. Nel primo tempo una formazione decisamente sperimentale aveva subito il gol di Jander, nella ripresa poi la Juventus è migliorata ma non è riuscita a pareggiare, fino al clamoroso crollo nel finale, causato dai gol di Forkel e Janisch fra i minuti 87 e 89.
Il secondo tempo della diretta di Juventus Norimberga ha visto i bianconeri giocare decisamente meglio, anche grazie a numerosi cambi operati da Thiago Motta fin da subito dopo l’intervallo, inserendo tra gli altri Vlahovic, Fagioli, Cambiaso, Gatti e Weah. Ci hanno provato Nicolussi Caviglia e Cambiaso già nei primi cinque minuti, poi al 65’ ecco uno squillo pure da parte di Vlahovic, che però al 71’ ha colpito il palo su un calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo su Weah. Nel finale ci sarebbe in realtà anche un rigore per il Norimberga a causa di un fallo di mano dello stesso Weah non visto dall’arbitro e al minuto 87 arriva il raddoppio tedesco. Cross dalla destra, Forkel è troppo solo e insacca di piatto, poi arriva addirittura il tris di Janisch con un tocco sotto a scavalcare Perin al termine di un contropiede. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO!
Juventus Norimberga 0-1: questo è il risultato della diretta di questa amichevole, che all’intervallo vede ancora in vantaggio i padroni di casa tedeschi grazie al gol al 19’ minuto da parte di Jander. Non solo: pochissimo dopo, cioè al 22’, il Norimberga è anche andato vicinissimo al raddoppio, perché una palla in profondità mette Hofmann da solo davanti a Di Gregorio, ma la conclusione del giocatore dei tedeschi non inquadra la porta.
La Juventus di Thiago Motta è apparsa in difficoltà, pur cercando di controllare la partita tramite il possesso palla. Hasa è tra i più attivi e al 37’ impegna il portiere avversario su punizione, ma al 43’ è di nuovo Hofmann a rendersi pericoloso, rubando palla e poi calciando di destro per un tiro respinto da Di Gregorio. Cosa ci dirà invece il secondo tempo della diretta di Juventus Norimberga? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA JUVENTUS NORIMBERGA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà disponibile una vera e propria diretta tv Juventus Norimberga sui canali della nostra televisione, ma ci sarà comunque la possibilità di assistere alla prima amichevole estiva dei bianconeri: il servizio sarà a pagamento perché il match sarà mandato in onda da DAZN, una piattaforma alla quale bisogna essere abbonati. La diretta Juventus Norimberga sarà dunque visibile in streaming video, per attivare il vostro account dovrete inserire i dati del vostro abbonamento su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
GOL DI JANDER!
Juventus Norimberga 0-1: giunti appena oltre la metà del primo tempo, la diretta di questa amichevole vede in vantaggio i padroni di casa tedeschi. Al 19’ minuto è infatti arrivato il gol del Norimberga a causa di un errore da parte della Juventus, che gestisce male una ripartenza, così sul recupero del pallone Jander si inserisce, entra in area bianconera e beffa Di Gregorio, che aveva provato a fermarlo in uscita.
La diretta di Juventus Norimberga ha visto in effetti partire meglio i tedeschi, che si erano resi pericolosi già in due precedenti occasioni, quindi il vantaggio è meritato. Ricordiamo la formazione di partenza della Juventus, in verità molto particolare (4-2-3-1) Di Gregorio; Barbieri, Djalò, Gonzalez, Rouhi; Locatelli, K. Thuram; Comenencia, Miretti, Hasa; Sekulov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Ci siamo, pronti a vivere la diretta di Juventus Norimberga possiamo dire che la squadra tedesca oggi avversaria dei bianconeri è una big del calcio tedesco, ma purtroppo è passato davvero tanto tempo dai suoi giorni di gloria. Basti pensare che il Norimberga ha vinto per nove volte il campionato, ma sette di queste sono addirittura prima degli anni Cinquanta; in seguito sono arrivati due titoli della Bundesliga nei Sessanta, poi più nulla se si esclude la conquista di una Coppa di Germania nel 2007, battendo in finale lo Stoccarda ai tempi supplementari con le reti di Marek Mintal, Marco Engelhardt e Jan Kristiansen.
Abbiamo citato Mintal: lo slovacco, oggi vice di Francesco Calzona sulla panchina della sua nazionale, nel 2005 si è laureato capocannoniere della Bundesliga segnando 24 gol e nel club rossonero ha giocato 204 partite condite da 73 gol, in seguito ha sviluppato tutta la sua carriera da allenatore in questa società tra giovanili e collaborazioni varie, prima appunto di tornare a lavorare con una federazione cui ha garantito 14 gol in 45 apparizioni come attaccante della selezione maggiore, scegliendo tuttavia di non partecipare ai Mondiali 2010, cui era stato convocato, dando il definitivo addio alla carriera internazionale. Adesso però è arrivato il momento di tornare a parlare di attualità perché finalmente al Max Morlock Stadion ci siamo davvero, mettiamoci comodi e lasciamo parlare la diretta di Juventus Norimberga che sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Non ci sono precedenti ufficiali che ci possano introdurre alla diretta di Juventus Norimberga: nel corso della sua storia naturalmente i bianconeri hanno più volte affrontato squadre tedesche, basterebbe pensare alla finale di Coppa Uefa contro il Borussia Dortmund e a quelle, purtroppo andate peggio, in Coppa dei Campioni o Champions League contro l’Amburgo e gli stessi gialloneri, e naturalmente poi ci sono tantissime altre sfide che la Juventus ha disputato nelle coppe europee contro formazioni della Germania, anche perché il cammino internazionale della Vecchia Signora è stato assolutamente costante fin da quando la federazione europea o comunque qualche altro organo ha pensato di aggiungere queste competizioni ai campionati nazionali.
Il Norimberga invece ha appena due incroci contro le italiane: nella sua storia ha sfidato solo la Roma e bisogna tornare al primo turno di Coppa Uefa 1988-1989 per trovare questa doppia partita. Una vittoria a testa, ma i giallorossi avevano passato il turno: sconfitta allo stadio Olimpico per 2-1, la Roma di Niels Liedholm aveva comunque trovato il gol di Stefano Desideri, su rigore, fatto fruttare al Max Morlock dove era finita allo stesso modo grazie alle reti di Rudi Voeller e Roberto Policano. Si era andati ai supplementari: in uno dei pochissimi momenti positivi con la maglia giallorossa, Renato Gaucho aveva confezionato il gol che aveva portato la Roma ad eliminare il Norimberga dalla Coppa Uefa. (agg. di Claudio Franceschini)
ESORDIO ESTIVO PER I BIANCONERI!
Finalmente anche i bianconeri fanno il loro esordio estivo: la diretta Juventus Norimberga ci attende alle ore 17:00 di venerdì 26 luglio, siamo al Max Morlock Stadion della città tedesca e la squadra di Thiago Motta, che si è già presentato alla stampa, inizia tardi rispetto a tutte le altre società di Serie A, ma se non altro può disputare la sua prima amichevole avendo a disposizione quasi tutti i nazionali, tranne quelli che sono andati più in là nelle competizioni che hanno disputato. C’è grande attesa per la nuova Juventus, che dopo tre anni di Massimiliano Allegri ha voltato pagina e con Thiago Motta sembra essere ripartita con entusiasmo, soprattutto per la novità che questo comporta.
Naturalmente bisognerà poi valutare sul campo, ma anche il fatto che ci sia già stata una campagna acquisti abbastanza importante ha contribuito a creare ancora più aspettative: possiamo tranquillamente dire che la Juventus sia attesa al varco come le altre big che hanno cambiato allenatore, dunque la diretta di Juventus Norimberga, per quanto il risultato conti relativamente essendo solo a fine luglio, sarà una prima indicazione molto utile soprattutto per vedere all’opera qualche volto nuovo. Anche noi aspettiamo che l’amichevole prenda il via, intanto facciamo qualche rapida valutazione sulle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS NORIMBERGA
Sappiamo che il modulo con cui Thiago Motta affronterà l’inizio dell’avventura bianconera sarà il 4-2-3-1: secondo questa indicazione possiamo pensare alla diretta Juventus Norimberga con una formazione in cui Di Gregorio sarà il portiere, protetto da una linea difensiva con Gatti e il giovane Muharemovic (dopo l’esperienza con l’Under 23) che possono fare i centrali mentre sulle corsie laterali potremmo avere Cambiaso a destra (ma è stato provato anche terzino sinistro, dunque attenzione alle possibili sorprese) e Cabal, acquisto blitz dal Verona e utilizzabile anche come centrale, sull’altro versante, con Savona e Barbieri che saranno osservati speciali perchè eventualmente integrabili in prima squadra.
Poi, a centrocampo si attende l’arrivo di Douglas Luiz ma intanto c’è Khephren Thuram che potrebbe agire in compagnia di uno tra Locatelli e Fagioli (al quale sarebbero demandati compiti di regia); sulla linea dei trequartisti non mancano le alternative, sulle corsie mancherà Federico Chiesa che resta a casa dovendosi sposare e dunque spazio possibile a Matias Soulé da una parte e magari Timothy Weah dall’altra, in posizione centrale invece la maglia potrebbe essere affidata al giovane montenegrino Adzic, che sembra aver convinto Thiago Motta e punta con decisione la prima squadra anche se la Next Gen rimane un’ipotesi concreta per lui. La prima punta sarà Vlahovic che la Juventus non ha intenzione di vendere se non dietro un’offerta adeguata e dunque molto alta.