ITALIA BRASILE (3-1): OTTIMO ESORDIO DEGLI AZZURRI
Inizia il quarto set tra Italia e Brasile. Primo punto di Lavia, 1-0. Si sta giocando punto a punto in questo set, Russo batte direttamente in rete, 7-7. Murone di Galassi per il 10-8. Monster block di Lavia, 12-9. Lavia da seconda linea per il 13-10. Primo tempo di Russo, 14-11 ed Italia pienamente nel set. Invasione di Russo che porta il risultato sul 15-13. Monster Block di Lavia, si vola sul 19-15. Schiaccia Michieletto, 22-18! Sbaglia il Brasile e Italia che vince all’esordio, 25-21 termina il quarto set. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO SET!
Inizia il terzo set tra Italia e Brasile. Gestione maldestra di Lucas, 3-5. Ottimo primo tempo di Flavio, 5-8. Italia in difficoltà in questo terzo set. Romanò attacca e trova il tocco a muro, 8-13. Leal a rete, 9-14. Esordio di Porro all’Olimpiade, siamo intanto sul 14-19 con Lucarelli che trova il punto. Lucarelli trova il tocco del muro, 14-20. Battuta di Porro direttamente fuori 17-24. Leal per il 18-25, brutta Italia in questo terzo set. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA BRASILE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per quanto riguarda la diretta Italia Brasile, segnaliamo che ufficialmente non è stato chiarito su quale canale sarà trasmessa: secondo la programmazione, nella fascia oraria di inizio saremo su Rai Sport ma dalle 13:30 si collegherà anche Rai Due, e potrebbe dunque poi essere questo canale a prendere in consegna la partita di volley maschile. Naturalmente in ogni caso il match si potrà seguire anche in diretta streaming video grazie a Rai Play (sito o applicazione), mentre l’alternativa per la diretta Italia Brasile riguarderà Eurosport.
Questa emittente dovrebbe occuparsi degli sport di squadra alle Olimpiadi 2024 Parigi ed è accessibile agli abbonati del satellite (numero 210) del decoder e di conseguenza la mobilità sarà garantita anche dalla piattaforma DAZN, senza dimenticarsi di Discovery Plus che segue integralmente il programma delle Olimpiadi 2024 Parigi, anche se bisognerà scoprire se lo farà con la diretta Italia Brasile. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA BRASILE
FINE SECONDO SET
Inizia il secondo set tra Italia e Brasile. Ace di Lavia, 4-1, grande inizio di secondo set per gli azzurri. Romanò, diagonale vincente, 7-4. Pipe di Lavia, 8-7. Bellissimo muro di Russo, 10-7. Match che vive di strappi, fallo di Darlan sulla linea per il 13-12. Grande schiacciata di Galassi, 16-13, Italia che sta sbagliando pochissimo. Errore di Michieletto per il 20-17. Lunga la pipe di Lavia, siamo sul 23-21. Grandissimo Michieletto prima con un muro e poi con la schiacciata vincente, 27-25 e secondo set vinto dall’Italia. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO SET!
Inizia il match tra Italia e Brasile, gara d’esordio per gli azzurri alle olimpiadi. Primo tempo di Galassi, 1-1. Primo tempo di Flavio, 1-3. Grandissimo muro di Romanò, 4-6 ed Italia che inizia ad alzare i giri del motore. Romanò trova una bella diagonale vincente per 14-16, meglio il Brasile fino ad ora. Lucas al servizio batte lungo, 16-18. Attacca il Brasile, palla sul nastro e poi fuori, siamo sul 20-20! Michieletto con il pallonetto, l’arbitro non lo ritiene regolare, 21-22. L’Italia vince il primo set in rimonta! Muro finale per il 25-23. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA IL MATCH!
Prende finalmente il via la diretta Italia Brasile, e con essa il nostro torneo di volley maschile alle Olimpiadi 2024 Parigi. Per tre volte l’Italia ha perso la finale per la medaglia d’oro, l’altra come già accennato è quella contro l’Olanda ad Atlanta 1996, forse il momento in cui più di altri siamo andati vicini a vincere il torneo olimpico; a battere i Paesi Bassi invece era stato proprio il Brasile quattro anni prima, quando a Barcellona gli azzurri erano caduti contro l’Olanda ai quarti di finale. Se le Olimpiadi sono una maledizione per noi lo stesso non si può dire dei verdeoro, che appunto hanno tre titoli anche se, come noi, sono caduti tre volte in finale. Nel 1984 a Los Angeles contro gli Usa padroni di casa, poi due volte consecutive a Pechino, ancora contro gli Stati Uniti, e Londra quando erano stati battuti dalla Russia.
A proposito: la nazionale campione in carica è la Francia, che tre anni fa a Tokyo ha vinto la medaglia d’oro battendo la Russia già indicata come Comitato Olimpico (causa scandalo doping), torneo nel quale l’Italia era incredibilmente caduta ai quarti contro l’Argentina. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e assistere a questo straordinario esordio alle Olimpiadi 2024 Parigi, la diretta Italia Brasile sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA BRASILE, STREAMING VIDEO TV: LE DUE PRECEDENTI FINALI (VOLLEY OLIMPIADI 2024, 27 LUGLIO)
Avvicinandoci alla diretta Italia Brasile è inevitabile, anche se doloroso, tornare a parlare delle due finali olimpiche in cui i verdeoro ci hanno battuto, togliendoci la grande possibilità di vincere la medaglia d’oro. La prima ad Atene nel 2004: ci allenava Gian Paolo Montali e avevamo in campo Gigi Mastrangelo, Samuele Papi, Paolo Tofoli, Alessandro Fei, Alberto Cisolla e Andrea Giani. Il Brasile di Giba, Dante, Rodrigao e Sergio dos Santos ci aveva battuto 3-1, noi avevamo vinto il secondo set ma non era bastato per portare a termine il grande ribaltone, così avevamo sofferto come già negli anni Novanta quando a fermarci era stata per due volte l’Olanda (una in finale, appunto).
L’altro grande appuntamento nel 2016: eravamo in casa loro e c’era stato poco da fare, netto 3-0 verdeoro sotto i colpi di Sérgio (ancora), Bruninho, Wallace e Riccardo Lucarelli, a noi era rimasta la (magra) soddisfazione di vedere Emanuele Birarelli premiato come miglior centrale delle Olimpiadi in una nazionale che, guidata da Gianlorenzo Blengini, schierava anche Osmany Juantorena, Ivan Zaytsev, Simone Giannelli, Filippo Lanza e Luca Vettori. Oggi alle Olimpiadi 2024 Parigi la diretta Italia Brasile rappresenta l’esordio nel torneo, ma chissà più avanti… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA BRASILE, STREAMING VIDEO TV: ESORDIO DA BRIVIDI! (VOLLEY OLIMPIADI 2024 PARIGI, 27 LUGLIO)
La diretta Italia Brasile finalmente, o potremmo dire: subito la diretta Italia Brasile. Alle ore 13:00 di sabato 27 luglio, presso il Paris Expo Porte de Versailles, la nostra nazionale di volley maschile fa l’esordio alle Olimpiadi 2024 Parigi. È arrivato il grande momento: gli azzurri per l’ennesima volta vanno a caccia di una medaglia d’oro che rimane maledetta, l’unico grande titolo che l’Italia non sia mai riuscita a vincere nemmeno in un’epoca era per distacco la squadra migliore al mondo, in un paio di occasioni direttamente per causa del Brasile che invece il gradino olimpico più alto del podio se lo è preso per ben tre volte.
L’esordio è durissimo, come durissimo è tutto il girone B: alle Olimpiadi 2024 Parigi l’Italia se la dovrà vedere anche con la Polonia (la terza avversaria è l’Egitto), siamo capitati decisamente male ma niente panico, perché la formula prevede che si qualifichino anche le due migliori terze (su tre gironi). Chiaramente la diretta Italia Brasile dovrà essere onorata per provare ad avere un cammino più abbordabile nella fase ad eliminazione diretta, intanto però noi possiamo presentare meglio questa straordinaria partita che potrebbe anche essere una finale anticipata, ma del resto le Olimpiadi sono questo…
DIRETTA ITALIA BRASILE: UNA RIVALE STORICA
La diretta Italia Brasile rappresenta uno straordinario lusso: stiamo parlando di una nazionale, quella verdeoro, che oltre a tre Olimpiadi ha vinto anche tre Mondiali, peraltro consecutivamente, in un terzo millennio in cui è anche arrivata a dominare con giocatori che spesso e volentieri sono stati protagonisti nel nostro campionato. La diretta Italia Brasile è sempre stata uno scontro tra titani: peccato che quando si tratti dei Giochi il colore azzurro sia quasi sempre sbiadito di fronte alle forti tonalità verdeoro della Seleçao, che contro l’Italia ha vinto due finali mettendosi al collo la medaglia d’oro e facendoci piangere.
Certamente adesso la diretta Italia Brasile arriva in un contesto diverso, è solo la prima partita di un girone nel quale giocheremo altre due volte, ma non è affatto escluso che le due nazionali possano trovarsi faccia a faccia anche più avanti, quando finalmente di farà sul serio e in un contesto delle Olimpiadi 2024 Parigi nel quale ovviamente speriamo che l’Italia sia ancora protagonista. Ad ogni modo oggi con la diretta Italia Brasile inizia ufficialmente la caccia azzurra alla medaglia d’oro tanto agognata, quella a cinque cerchi: staremo a vedere come andranno le cose sul taraflex della capitale francese…