Tanti auguri per Sant’Anna! La celebrazione avverrà domani, 26 luglio, ma la nostra redazione ha deciso di portarsi avanti selezionando per voi alcune frasi d’auguri per l’onomastico ad hoc proprio da dedicare all’Anna della vostra vita, o più di una se ne conosceste diverse. Del resto si tratta di uno dei nomi più popolari nella nostra penisola, soprattutto negli anni addietro, e nei primi posti dei più diffusi insieme a Maria.
Ma vediamo queste frasi d”auguri per l’onomastico da dedicare a Sant’Anna, a cominciare da un classico come: “Oggi è un giorno speciale, sei l’unico nella nostra famiglia a portare un nome così nobile ed importante. Che tu possa essere forte come il tuo nome esige, per poter sorreggere le persone che ami”. Proseguiamo con: “Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!”. Concludiamo questo nuovo aggiornamento con le migliori frasi d’auguri per l’onomastico di Sant’Anna con: “Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!”. Qui sotto altre frasi dedicate alla santa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI SANT’ANNA E SANTO GIOACCHINO, LE FRASI PER L’ONOMASTICO PIÙ BELLE: “SE PIOVE QUESTO GIORNO…”
Mancano poche ore al 26 luglio quando la Chiesa celebrerà Sant’Anna e Santo Gioacchino. Non ce ne vogliano i Gioacchini ma il nome Anna è decisamente più diffuso ed è per questo che abbiamo raccolto delle frasi d’auguri per l’onomasticoda dedicare a tutti coloro che si chiamano così. Si tratta di pensieri molto semplici che potrete inviare domani mattina proprio all’Anna di vostra conoscenza, che sia la vostra mamma, sorella, amica o quant’altro.
Partiamo da: “Oggi festeggiamo Sant’Anna, che portò nel suo grembo la speranza del mondo: la Beata Vergine Maria”. E ancora: “Il 26 luglio si festeggia Sant’Anna protettrice delle mamme… proteggi tutte le mamme del mondo e dona loro la forza di non arrendersi MAI!!!”. Per degli auguri speciali per Sant’Anna potreste utilizzare anche dei proverbi, visto che il giorno di Sant’Anna, come accade per altri santi, è legato a tradizioni “metereologiche”. Leggiamo allora: “Se le formiche s’agitano a sant’Anna, tempesta ai piè della montagna”, ma anche: “Se piove il giorno di Sant’Anna, piove un mese e una settimana”. Appuntamento a breve per altre frasi d’auguri per l’onomasticoper Sant’Anna. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI SANT’ANNA E SANTO GIOACCHINO, LE MIGLIORI FRASI PER L’ONOMASTICO: CITAZIONI E PENSIERI CELEBRI
Ci avviciniamo sempre di più al 26 luglio che – secondo la tradizione cattolica – è il giorno dedicato a Sant’Anna e Santo Gioacchino: un occasione utile per tutti i fedeli per stringersi nella preghiera e nella commemorazione dei due (importantissimi) Santi, ma anche – per i meno fedeli – per fare gli auguri di buon onomastico a tutti gli amici e i parenti che portano i loro nomi! Noi come da tradizione abbiamo raccolto alcune tra le migliori frasi che siamo riusciti a trovare in rete e ve le riporteremo proprio tra queste righe per permettervi di sceglierle senza dilungarvi in eterne (e talvolta difficili) ricerche, godendovi piuttosto il senso di questa festa e la compagnia dei vostri cari.
Prima di entrare nel vivo degli auguri di buon onomastico per Sant’Anna – però – ci teniamo anche a spendere un paio di parole per ricordare chi sono i due Santi protagonisti della festa di domani: di fatto nelle sacre scritture non c’è una testimonianza diretta né su Anna, né su Gioacchino, ma tutti i riferimenti si devono ai vangeli apocrifi che li descrivono come il padre e la madre della Santissima Vergine Maria; oppure – per dirla in un altro modo – ai ‘nonni’ di Gesù Cristo.
Frasi d’auguri di buon onomastico per Sant’Anna: le citazioni a Mons. Gänswein e a Fabrizio Caramagna
Senza farvi perdere troppo tempo (certi che sappiate benissimo chi sono Anna e Gioacchino), entriamo ora immediatamente nel vivo delle frasi d’auguri di buon onomastico, concentrandoci proprio su Sant’Anna visto che – purtroppo – il nome Gioacchino è quasi completamente sparito nei tempi recenti; e per farlo scomodiamo subito l’Arcivescovo Georg Gänswein che in un 26 luglio di parecchi anni fa ricordò che “a Sant’Anna e Gioacchino è stato donato un compito speciale: quello di generare l’Immacolata che a sua volta ha dato vita al Figlio di Dio“, da completare con un generico “auguri di buon onomastico“, oppure con qualche altro piccolo pensierino più ‘personale’.
Se preferiste qualcosa di più ‘soft’ – magari perché la destinataria è vostra figlia o una nipotina -, vi lasciamo anche una simpatica filastrocca: “Anna. Un nome, un giorno da non dimenticare, per una persona unica e speciale. Un caro Augurio di Buon Onomastico“; seguita da una citazione a Fabrizio Caramagna che proprio parlando del nome Anna disse “chi ti ha chiamato così, ti ha dato il nome più bello e occhi dove l’eternità passa e fa il suo nido“.