DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI: KONG e OH ORO!
Si continua con la sessione di scherma Olimpiadi Parigi 2024. Si procede con Mallo-Breton e Kong per la finale spada femminile. Le due atlete si beccano il cartellino giallo per non aver messo a segno nessun colpo dopo 1 minuto. Stoccata per la francese, ben sorretta dal pubblico. 5-1 per la francese che sta dominando adesso contro la Kong che non riesce ad entrare in partita. Vivian Kong adesso inizia ad inanellare diversi punti: si porta alla distanza di 3 punti, risultato di 9-6.
Adesso sul risultato di pareggio c’è un cartellino rosso per entrambe, si va ai supplementari e vittoria e oro Olimpico per Kong. Adesso si chiude con la finale spada maschile tra Oh e Ferjani. Inizia benissimo Oh che si porta subito sopra con 3-2. Il tunisino però è vivo e risponde benissimo. Stoccata rapida di Oh Sanguk che adesso sta dando il tempo di gioco e si avvicina alla vittoria. Risultato di 10-4. Risultato adesso di 14-10, ad un passo la vittoria di Oh. Vittoria e primo posto e conseguente oro olimpico per Oh Sanguk che trionfa dopo l’assalto finale in rimonta tentato dal tunisino che ha recuperato diversi punti. (Marco Genduso)
DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI: BRONZO ITALIANO
Si continua con la sessione di scherma Olimpiadi Parigi 2024. Adesso è il turno di Muhari e Differt per il bronzo della spada femminile. Differt parte meglio con la stoccata vincente. Colpo doppio e 14-14; si deciderà tutto all’ultima stoccata dopo 9 minuti molto combattuti. Adesso un ulteriore minuto. Vittoria, al termine di una sfida intensa ed equilibrata, per Muhari con il risultato in pedana di 15-14 ai tempi supplementari.
Adesso tocca all’assalto in pedana tra Samele e Elsissy per il bronzo. Inizia benissimo Samele con ben 2 stoccate vincenti; adesso risponde Elsissy che trova due punti consecutivi dopo un colpo simultaneo confermato anche dal video. Giallo per Elsissy, era stato graziato in precedenza. Video chiamato, piccola pausa adesso. Vittoria e bronzo per Samele, entusiasmo per l’italiano che regala una medaglia al tricolore ottenendo il successo. (Marco Genduso)
DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI: SAMELE KO
Si inizia con Fares Ferjani e Ziad Elsissy, semifinale sciabola maschile. Dopo sarà il turno del nostro connazionale Saleme. Parte meglio Ferjani con il risultato di 4-1 dopo ben 4 stoccate, intervallata da un solo punto dell’egiziano. Ferjani è in netto controllo e mette il ferro sotto l’avversario trovando anche il punto numero 12. L’atleta tunisino si sta dimostrando in grande forma con una velocità decisamente maggiore rispetto al suo avversario. Elsissy si sta riprendendo con diversi contrattacchi ma non basta: vince e va in finale il tunisino.
Adesso è il turno di Samele, contro il sudcoreano Oh Sanguk, numero 4 del ranking mondiale oltre che campione asiatico e oceanico. Per Samele, invece, settimo posto. Parte meglio Samele con ben due stoccate vincenti soprattutto con il movimento delle gambe. Ha preso il sopravvento però Oh Sanhuk con il sorpasso dopo aver ribaltato il match in pedana, molto rapido. Accorcia la misura e risponde presente, portandosi sul 4-8 al primo break. Sconfitto Samele, finale per Oh. Il nostro connazionale potrà ambire ancora al bronzo. (Marco Genduso)
DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI: MALLO BRATON IN FINALE
Continua la sessione serale di scherma oggi a Parigi in queste Olimpiadi 2024. Adesso è il turno della sfida tra Mallo Breton, atleta francese, contro l’ungherese Muhari, sempre per la specialità spada. La vincente sfiderà Kong in finale. Entusiasmo e accoglienza da beniamina di casa per la transalpina. Giallo per entrambe le contendenti al termine del primo periodo. La prima stoccata vincente è quella messa in atto dopo ben 1 minuto 1 15 secondi da parte della transalpina che ha colpito la sfidante sul busto in alto a destra.
Pareggia l’ungherese con un buon affondo e stoccata. Sfida molto equilibrata che vede l’ungherese avanti sopra a 2 minuti dalla fine del secondo periodo. Pareggio della transalpina con un affondo rischioso ma ben fatto. Prende il largo adesso la francese con il risultato di 6-11 e manca appena un minuto alla fine. La finale sarà Kong contro la beniamina di casa Mallo Breton. (Marco Genduso)
DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI: KONG IN FINALE
Inizia anche la sessione serale di scherma oggi a Parigi in queste Olimpiadi 2024. La diretta di scherma Olimpiadi 2024 Parigi presenta una grande entusiasmo per Luigi Samele ma in attesa della sua sfida, si inizia in pedana con Kong e Differt. Le due atlete partono subito a mille con Differt che realizza una grande stoccata e si porta sopra sul risultato prima di essere raggiunta dall’asiatica che pareggia i conti. I ritmi sono molto alti, così come la posta in palio.
Sfida molto equilibrata con le due atlete che si infliggono alcune stoccate in contemporanea con i punti che adesso sorridono all’asiatica per 12-11. Kong, numero uno al mondo, adesso prende il largo con una bella stoccata con un contrattacco preciso. Vola in finale Kong che vince raggiungendo la quindicesima stoccata vincente dopo un buon primo periodo dell’atleta estone che però, alla lunga, si è dovuta arrendere alla classe dell’asiatica. (Marco Genduso)
DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI: VIA ALLE SEMIFINALI!
Sta per cominciare la fondamentale sessione serale con semifinali e finali della sciabola maschile e della spada femminile per la diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi, in ottica italiana l’attesa è tutta per Luigi Samele, già medaglia d’argento a Tokyo e adesso in semifinale contro il sudcoreano Oh Sang-uk, con in palio di nuovo un posto nella finalissima. Tre anni fa il vincitore a Tokyo fu l’ungherese Áron Szilágyi, poi l’azzurro e per completare il podio un altro sciabolatore della Corea del Sud, cioè Kim Jung-hwan.
C’è poi anche la spada femminile, per la quale ricordiamo che il podio di Tokyo fu con la vincitrice cinese Sun Yiwen d’oro, sul secondo gradino del podio la rumena Ana Maria Popescu e infine la medaglia di bronzo per la terza, l’estone Katrina Lehis. Adesso però stiamo per scoprire i loro eredi, via alla diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI 2024 IN STREAMING VIDEO TV
Segnaliamo in termini generali che la diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi sarà usufruibile sui vari canali e piattaforme che seguono i Giochi: non esiste una reale e specifica programmazione dei singoli eventi, dunque possiamo ricordare che in televisione le Olimpiadi 2024 Parigi sono trasmesse sui canali della Rai (principalmente Rai Due e Rai Sport) con l’alternativa della diretta streaming video su Rai Play (sito o applicazione).
Poi naturalmente avrete anche la possibilità di abbonarvi a una delle piattaforme che proporranno la visione anche della diretta scherma. Discovery Plus segue integralmente le Olimpiadi 2024 Parigi, poi ci saranno come supporto DAZN, Sky Go (per la televisione satellitare) e Now Tv, come già detto in tutti questi casi bisognerà aver sottoscritto un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI
SAMELE IN SEMIFINALE
Globalmente non buone notizie circa la diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi, ma abbiamo comunque una carta molto valida da giocare per andare sul podio nella sciabola maschile, cioè Luigi Samele, già medaglia d’argento a Tokyo e adesso fra i primi quattro anche ai Giochi Olimpici di Parigi. Samele nei quarti ha battuto per 15-13 l’egiziano Amer e in precedenza aveva vinto il derby italiano contro Curatoli agli ottavi, mentre il suo prossimo avversario sarà il sudcoreano Oh Sang-uk, con in palio un posto nella finalissima.
Anche la scherma è uno sport sempre più globale, infatti l’altra semifinale sarà tra l’egiziano Ziad El-Sissy e il tunisino Farès Ferjani. Uscite molto presto di scena invece tutte le italiane nella spada femminile, che ci proporrà queste due semifinali: Vivian Kong contro Nelli Differt, rispettivamente per Hong Kong ed Estonia, mentre Francia e Ungheria si affronteranno grazie a Auriane Mallo ed Eszter Muhari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PRIME DUE GARE!
La diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi ci fa compagnia a partire da sabato 27 luglio: finalmente siamo arrivati anche al programma di uno sport che ci può regalare tante medaglie, e che come di consueto viene inaugurato dalle gare individuali che sono due per giorno. Oggi nello specifico avremo sciabola maschile e spada femminile: ci sono chiaramente speranze di medaglie ma adesso con calma andremo a scoprire quali, nel frattempo dobbiamo dare notizia degli orari perché il programma della diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi ci terrà compagnia dalla mattina fino alla sera, dunque per tutto il giorno.
Alle ore 10:00 infatti scatteranno i trentaduesimi della spada femminile: avremo in pedana Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio. Circa 25 minuti più tardi ecco invece Luca Curatoli, Michele Gallo e Luigi Samele nei trentaduesimi della sciabola maschile; le finali saranno invece dalle ore 20:40 e possiamo ricordare che, a differenza di quanto accade agli Europei, qui ci si giocherà anche il bronzo e dunque non basterà arrivare in semifinale per salire sul podio. Adesso andiamo a valutare nel dettaglio questa diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi, per capire cosa possa succedere.
DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI: L’ITALIA SPERA
La diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi riparte innanzitutto da quanto era accaduto tre anni fa a Tokyo: nell’ultima edizione dei Giochi il solo Luigi Samele, tra gli italiani impegnati oggi, era riuscito a mettere le mani sulla medaglia vincendo uno splendido argento nella sciabola, battuto in finale da Aron Szilagyi. Avevano invece deluso le donne della spada, tutte eliminate agli ottavi senza la possibilità di arrivare alla medaglia; tuttavia Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola, con l’aggiunta di Alberta Santuccio, erano riuscite a vincere la medaglia di bronzo nella competizione a squadre, battendo la Cina per 23-21.
Agli Europei invece splendido tris per l’Italia della sciabola maschile: Gallo campione d’Europa vincendo la finale-derby contro Curatoli, Samele medaglia di bronzo in compagnia del francese Jean-Philippe Patrice. La spada maschile invece ci aveva consegnato un bel bronzo per Alberta Santuccio; tutte le altre erano state eliminate nei turni precedenti, dunque diciamo che nella diretta scherma Olimpiadi 2024 le nostre spadiste dovranno provare a salire di colpi, almeno a livello individuale visto che a squadre sono le campionesse europee in carica. Questa però sarà una gara cui assisteremo più avanti nella diretta scherma Olimpiadi 2024 Parigi.