GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: CHARLES LECLERC IN POLE POSITION
Charles Leclerc ha ottenuto la pole position e di conseguenza scatterà sulla griglia di partenza Formula 1 davanti a tutti domani pomeriggio a Spa Francorchamps, in occasione del GP Belgio 2024. Un pizzico di fortuna per il pilota monegasco della Ferrari, perché in realtà il più veloce in pista è stato Max Verstappen, ma l’olandese della Red Bull paga dieci posizioni di penalità e allora ecco il primo posto per Leclerc, pur con 595 millesimi di ritardo da Verstappen, che sarà solo undicesimo. Prima fila per il redivivo Sergio Perez, poi la doppia coppia Mercedes-McLaren in seconda e terza fila con Lewis Hamilton, Lando Norris, Oscar Piastri e George Russell dal terzo al sesto posto. Settimo Carlos sani, a chiudere il Q3 ecco infine i tempi di Fernando Alonso ed Esteban Ocon.
Nel Q2 è uscito di scena per soli 3 millesimi e quindi con grande sfortuna Alexander Albon, poi occupano posizioni di rincalzo sulla griglia di partenza Formula 1 anche gli altri piloti usciti di scena nel secondo atto delle qualifiche, cioè Pierre Gasly, Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas e Lance Stroll in quest’ordine. Infine i cinque piloti che sono stati eliminati già nel corso del Q1 a Spa Francorchamps, a cominciare dalle due Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, poi Yuki Tsunoda, Logan Sargeant e Guanyu Zhou, il cinese al quale tocca di chiudere la griglia di partenza Formula 1 a Spa Francorchamps! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a seguire le qualifiche per formare la griglia di partenza Formula 1 del GP Belgio 2024, che nella storia ha visto Lewis Hamilton scattare per ben sei volte dalla pole position. Alle sue spalle un terzetto di lusso a quota quattro, formato da Juan Manuel Fangio, Alain Prost e Ayrton Senna. Il dato più curioso tuttavia riguarda Michael Schumacher, che è il primatista delle vittorie a Spa Francorchamps con la bellezza di sei successi, ma che clamorosamente non è mai partito davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 sulle Ardenne.
Un vero e proprio capolavoro del tedesco fu quello del 1995, al volante della Benetton, quando riuscì a vincere in Belgio scattando addirittura dalla sedicesima casella sulla griglia. Fra i piloti in attività, a parte Hamilton, l’unico capace di conquistare più di una pole position a Spa è il suo futuro compagno di squadra Charles Leclerc, scattato davanti a tutti nel trionfale 2019 e poi anche l’anno scorso. Stavolta invece che cosa succederà? Parola alla pista e al cronometro per formare la griglia di partenza Formula 1 a Spa Francorchamps! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Avvicinandoci alla battaglia per la pole position sulla griglia di partenza Formula 1, adesso possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso sul circuito di Spa Francorchamps. Innanzitutto annotiamo che era un weekend con Sprint, quindi ovviamente facciamo riferimento alle qualifiche per il Gran Premio della domenica, che avevano visto in pole position Charles Leclerc, sebbene il miglior tempo fosse stato quello di Max Verstappen in 1’46”168.
L’olandese tuttavia fu costretto a scontare una penalizzazione di cinque posizioni e di conseguenza partì sesto, mentre la seconda pazza del monegasco si trasformò nella pole position. Di fianco a Leclerc scattò Sergio Perez, mentre la seconda fila fu formata da Lewis Hamilton e Carlos Sainz, mentre Oscar Piastri fu quinto e quindi pure l’australiano beneficiò della penalizzazione di Verstappen. In gara tuttavia fu comunque l’olandese a vincere, con Perez secondo per completare la doppietta della Red Bull e Charles Leclerc che almeno salvò il podio chiudendo al terzo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRANDE BATTAGLIA A SPA!
Eccoci giunti a uno dei momenti più affascinanti della stagione, il Gran Premio del Belgio 2024 sul meraviglioso circuito di Spa Francorchamps, dove attendiamo in particolare la battaglia per la griglia di partenza Formula 1 e per la pole position dal momento che oggi, sabato 27 luglio, è il giorno delle qualifiche. Dobbiamo subito precisare che, sul tracciato che si snoda fra le colline delle Ardenne, superare in gara non è mai stato un problema, tuttavia partire davanti a tutti a Spa potrebbe comunque essere prezioso, non fosse altro che per limitare i possibili rischi alla prima curva, che è a gomito e molto vicina alla linea di partenza.
La pole position potrebbe quindi evitare eventuali guai che spesso nella storia si sono verificati alla partenza a Spa, che saranno invece inevitabili per Max Verstappen, penalizzato di dieci posizioni; questo elemento potrebbe aggiungere ulteriore pepe alla già rovente lotta per la griglia di partenza Formula 1 in un periodo nel quale le gerarchie non sono più così definite, per merito soprattutto della crescita esponenziale da parte della McLaren, che comincia a mettere paura anche alla Red Bull. Essendo però di sabato, vogliamo parlare soprattutto della lotta per la pole position, che in questo 2024 ci parla di una stagione finora nettamente divisa in due.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: UNA STAGIONE DIVISA IN DUE
In effetti, fa impressione pensare al fatto che appena un paio di mesi fa parlavamo dei record che Max Verstappen stava stabilendo in termini di numeri di pole position sulla griglia di partenza Formula 1. Per la precisione, furono sette consecutive dal debutto in Bahrain fino a Imola, otto contando anche Abu Dhabi 2023, in entrambi i casi record storico eguagliato per l’olandese, come striscia di inizio stagione a pari merito con Alain Prost e come pole consecutive insieme ad Ayrton Senna. Ebbene, in seguito ci sono stati altri sei GP e Max Verstappen ha aggiunto una sola altra pole position in Austria.
Non solo: le restanti cinque sono state suddivise addirittura fra tre scuderie differenti. La prima pole position sfuggita a Verstappen fu quella fondamentale per il successo casalingo di Charles Leclerc a Montecarlo con la Ferrari, successivamente invece sono saliti in cattedra in modo speciale per la griglia di partenza Formula 1 i britannici George Russell e Lando Norris con due pole position a testa. Il pilota Mercedes è partito davanti a tutti in Canada e Gran Bretagna, quello McLaren in Spagna e Ungheria, oggi invece che cosa succederà a Spa Francorchamps?