DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 12-8)
Italia Usa 12-8: il risultato finale al termine della diretta del match del debutto del Settebello sancisce una netta e meritata vittoria per gli Azzurri del c.t. Sandro Campagna. Un successo di fatto mai in discussione per i vice-campioni del Mondo, che hanno messo in acqua una superiorità piuttosto netta contro gli statunitensi, inizia quindi con il piede giusto un torneo olimpico con grandi ambizioni per il Settebello.
Un primo quarto molto vivace aveva visto gli Usa in vantaggio per primi ma poi il Settebello ha preso il comando e ha chiuso il parziale sul 4-2. Difese al comando invece nel secondo quarto, caratterizzato da un solo gol per parte per il 5-3 Italia a metà partita. Nel terzo quarto ecco un Settebello davvero in grande spolvero, gli Azzurri del c.t. Sandro Campagna firmano un parziale di 4-1 per portare l’Italia sul 9-4 ed ipotecare la vittoria. L’ultimo periodo della diretta di Italia Usa sancisce infine il punteggio di … (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Finalmente ci siamo, comincia la diretta Italia Usa e con essa l’avventura del nostro Settebello alle Olimpiadi Parigi 2024. Abbiamo accennato al fatto che il girone è composto da sei squadre e questo significa che la prima fase a gruppi prevederà ben cinque partite. Si gioca a giorni alterni con il torneo femminile e allora adesso presentiamo il calendario dei prossimi appuntamenti del Settebello, che scenderà di nuovo in acqua alle ore 12.05 di martedì 30 luglio per la super sfida Italia Croazia, rivincita dell’ultima finale mondiale, mentre giovedì 1° agosto l’appuntamento sarà alle ore 16.35 contro il Montenegro.
Match serale invece sabato 3 agosto, perché alle ore 21.05 sarà in programma Italia Romania, infine l’ultima giornata del girone A ci riserverà la partita contro la Grecia alle ore 15.10 di lunedì 5 agosto. Questo sarà il futuro a breve del nostro Settebello, ma adesso dobbiamo concentrarci sull’attualità ancora più stretta, perché nella piscina di Parigi sta davvero per cominciare la diretta di Italia Usa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo i canali di riferimento per la diretta tv Italia Usa: in chiaro, in base alle esigenze di palinsesto, potrebbe esserci spazio su Rai Due oppure in alternativa ci sarà almeno il canale tematico Rai Sport, al numero 58 del telecomando. Per gli abbonati, attenzione naturalmente ai canali di Eurosport, che trasmettono i Giochi Olimpici. Quanto invece alla visione in diretta streaming video Italia Usa, ecco per tutti sito o app di Rai Play, oppure tramite abbonamento anche Discovery Plus, la casa integrale delle Olimpiadi Parigi 2024. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA USA IN STREAMING VIDEO RAIPLAY
L’ALBO D’ORO DEL SETTEBELLO
Mentre aspettiamo la diretta di Italia Usa, il debutto alle Olimpiadi Parigi 2024 può essere perfetto per fare un tuffo nella storia a cinque cerchi della pallanuoto maschile, che cominciò proprio a Parigi nell’ormai lontanissimo 1900, quindi nella seconda edizione delle Olimpiadi moderne. Proprio l’Italia è una delle principali protagoniste di questa lunghissima avventura con tre medaglie d’oro nel 1948, 1960 e 1992, più due argenti nel 1976 e 2012 e tre bronzi nel 1952, 1996 e 2016, con le date che indicano in maniera chiarissima come il Settebello sia sempre stato competitivo praticamente in tutte le epoche della pallanuoto. Certo, restano inarrivabili le nove medaglie d’oro dell’Ungheria, conquistate fra il 1932 e il 2008 dalla sempre fenomenale Nazionale magiara, mentre i nostri rivali odierni degli Stati Uniti non hanno mai vinto medaglie d’oro nella pallanuoto maschile, ma vantano tre argenti nel 1984, 1988 e 2008 più tre argenti nel 1924, 1932 e 1972. Infine, indichiamo che la Serbia ha vinto le ultime due edizioni, a Tokyo sconfiggendo la Grecia nella finale per loro mentre il terzo gradino del podio era andato all’Ungheria, con la Spagna quarta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA USA STREAMING: IL DEBUTTO DEL SETTEBELLO
Il debutto olimpico ha sempre un fascino speciale e di conseguenza siamo davvero curiosi di seguire la diretta Italia Usa, prima partita per il nostro Settebello nel torneo di pallanuoto maschile alle Olimpiadi Parigi 2024, per la precisione nel girone A presso la piscina del Paris Aquatic Centre alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 28 luglio. I ragazzi del c.t. Sandro Campagna sono molto attesi, come è normale che sia per una squadra che agli ultimi Mondiali è arrivata in finale e si è dovuta “accontentare” della medaglia d’argento perché sconfitta dalla Croazia solamente ai tiri di rigore, quindi l’obiettivo è molto alto anche ai Giochi Olimpici, da cominciare con il piede giusto fin dalla diretta di Italia Usa.
Può essere doveroso un accenno alla formula del torneo: partecipano 12 squadre, divise in due gironi da sei. Le prime quattro di ogni gruppo avranno accesso ai quarti di finale, dove le prime sfideranno le quarte e le seconde affronteranno le terze per aprire la fase ad eliminazione diretta, che poi naturalmente prevederà semifinali e finali. Insomma, fin da subito vincere sarà fondamentale per garantirsi in primis la qualificazione ma anche un tabellone meno difficile verso la zona medaglie, che deve essere l’obiettivo del Settebello, argento in due degli ultimi tre Mondiali. Gli Usa sono una buona squadra ma sulla carta inferiore, però bisognerà far rispettare il pronostico nella diretta Italia Usa…
DIRETTA ITALIA USA STREAMING: GLI AZZURRI DI CAMPAGNA
Abbiamo capito quindi che sarebbe importante ottenere una vittoria nella diretta Italia Usa per non complicarci la vita fin dalla partenza delle Olimpiadi Parigi 2024, in un gruppo che poi comprende anche gli iridati della Croazia, il Montenegro, la Romania e la Grecia e di conseguenza è interamente europeo ad eccezione proprio della Nazionale degli Stati Uniti – d’altronde la pallanuoto maschile è uno sport nel quale la supremazia europea è praticamente totale, con nove partecipanti su dodici al torneo olimpico che arrivano dal Vecchio Continente.
Il Settebello sarà formato dai tredici giocatori convocati dal c.t. Sandro Campagna, con lo zoccolo duro della Pro Recco rappresentato da Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti, che formano quindi più della metà dell’Italia della pallanuoto, ai quali si aggiungono Tommaso Gianazza, che è esordiente in grandi competizioni e lo fa subito alle Olimpiadi, Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia ed Edoardo Di Somma. Speriamo che molti di loro possano ergersi a protagonisti fin dalla diretta di Italia Usa…