DIRETTA RUGGERO TITA CATERINA BANTI NACRA 17: MEDAGLIA D’ORO!
È fatta! Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto la medaglia d’oro nella vela Nacra 17, la Medal Race spostata a oggi consegna all’imbarcazione italiana la seconda gloria olimpica consecutiva, dopo quella di Tokyo, attesa dopo i risultati delle prime regate ma certamente non scontata. Oggi, invece, ancora una volta i due italiani sono riusciti a rimanere davanti, contenendo l’Argentina che avrebbe potuto strapparci l’oro. Al primo gate Ruggero Tita e Caterina Banti avevano già preso ulteriore vantaggio sull’Argentina, virando in seconda posizione verso il lato di poppa con la Francia al comando, mentre i nostri rivali per la medaglia d’oro erano al sesto posto e si segnalava la squalifica della Gran Bretagna, pesantissima perché John Gimson e Anna Burnet erano in odore di medaglia. Italia seconda anche al secondo gate, sempre con la Francia al comando delle operazioni e un vantaggio di 44 secondi.
Poi il Brasile e la Germania, quindi l’Olanda in leggero recupero sui tedeschi e la notizia più importante, un’Argentina sorpassata da Svezia e Nuova Zelanda e scalata dunque in ottava piazza. Prime posizioni invariate al terzo giro di boa, Italia più lontana dalla Francia ma con un solidissimo secondo posto davanti a Brasile e Germania, soprattutto Mateo Majdalani e Eugenia Bosco sempre ottavi e dunque ormai in procinto di abbandonare le speranze di medaglia d’oro. La Francia ha vinto la Medal Race, ma non aveva possibilità di salire sul podio alle Olimpiadi Parigi 2024; Italia seconda e medaglia d’oro, ancora una volta, per Ruggero Tita e Caterina Banti. L’Argentina se non altro ha ottenuto l’argento chiudendo in settima posizione, bronzo alla Nuova Zelanda che ha beffato una Gran Bretagna come detto squalificata. (agg. di Claudio Franceschini)
RUGGERO TITA CATERINA BANTI NACRA 17: VIA ALLA MEDAL RACE!
Finalmente sta per cominciare la diretta Ruggero Tita Caterina Banti multihull Nacra 17: la Medal Race ci dirà oggi se per i due azzurri della vela arriverà la seconda medaglia d’oro olimpica consecutiva, bissando alle Olimpiadi Parigi 2024 quanto fatto a Tokyo. Tre anni fa Tita e Banti erano arrivati alla Medal Race già certi di aver vinto almeno l’argento; nell’ultima regata avevano ottenuto il sesto posto e tanto era bastato per lasciarsi alle spalle i britannici John Gimson e Anna Burnett, che per vincere l’oro avrebbero dovuto classificarsi in prima posizione con gli azzurri non meglio dell’ottava piazza nella Medal Race, che assegna punti doppi.
Ruggero Tita e Caterina Banti avevano dominato la multihull Nacra 17: quattro vittorie e altrettanti secondi posti, poi due volte terzi tanto che il risultato peggiore, quello scartato per formare la classifica netta, era stato un ottavo spot nella settima regata. Come detto Gimson e Burnett avevano vinto la medaglia d’argento mentre il bronzo era andato ai tedeschi Paul Kohlhoff e Alica Stuhlemmer; ora vedremo se questo grande risultato sarà bissato, noi finalmente possiamo metterci comodi e lasciare la parola alla Medal Race perchè la diretta Ruggero Tita Caterina Banti multihull Nacra 17 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
RUGGERO TITA CATERINA BANTI MULTIHULLNACRA 17 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA MEDAL RACE
Per assistere alla diretta Ruggero Tita Caterina Banti multihull Nacra 17 potrete rivolgervi alla televisione di stato, come sempre quando si tratta delle Olimpiadi Parigi 2024: Rai Due o Rai Sport sono i canali di riferimento, in affiancamento per gli abbonati alla televisione satellitare avremo Eurosport con la sua offerta di canali sul decoder oltre ai due principali, che sono ai numeri 210 e 211 (gli altri invece dal 251 in avanti, aperti per l’occasione delle Olimpiadi Parigi 2024).
La diretta streaming video di questa gara con Ruggero Tita e Caterina Banti sarà invece garantita, oltre che dalla stessa Rai tramite il sito o l’applicazione di Rai Play, dalle varie piattaforme a pagamento che si occupano di mandare in onda i Giochi: ricordiamo che si tratta di Discovery Plus, che ha una copertura totale circa le fasce orarie e tutto il programma, DAZN, Tim Vision e Now Tv. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, RUGGERO TITA CATERINA BANTI
RUGGERO TITA CATERINA BANTI MULTIHULL NACRA 17 STREAMING: SI VA PER L’ORO! (OLIMPIADI PARIGI 2024)
È quasi il momento della diretta Ruggero Tita Caterina Banti multihull Nacra 17: alle Olimpiadi Parigi 2024, a partire dalle ore 14:43 salvo imprevisti legati alle condizioni meteo (sempre un fattore quando si parla di vela), scatta la Medal Race e cioè la regata al termine della quale si assegnano le medaglie. Ruggero Tita e Caterina Banti vanno per l’oro: ce l’avrebbero in questo momento perché, dopo le prime 12 regate, sono al comando della classifica con alle spalle l’Argentina (Mateo Majdalani e Eugenia Bosco) e la Gran Bretagna (John Gimson e Anna Burnet) e il margine è assolutamente confortante visto che parliamo di 14 punti sulla coppia argentina.
Del resto la diretta Ruggero Tita Caterina Banti multihull Nacra 17 rappresenta la possibilità del bis olimpico per la coppia azzurra: tre anni fa a Tokyo i due nostri rappresentanti erano tornati a casa con la medaglia d’oro, battendo proprio Gibson-Burnett. Dunque ora il bis è dietro l’angolo, anche se chiaramente bisognerà stare attenti anche perché i punteggi nella Medal Race vengono raddoppiati; ora vedremo cosa succederà nella diretta Ruggero Tita Caterina Banti multihull Nacra 17 alle Olimpiadi Parigi 2024.
DIRETTA RUGGERO TITA CATERINA BANTI MULTIHULL NACRA 17: COSA C’È DA SAPERE
Per quanto riguarda la diretta Ruggero Tita Caterina Banti multihull Nacra 17, ricordiamo innanzitutto che per multihull si intende un multiscafo e che Nacra 17 è un tipo di catamarano; alle Olimpiadi Parigi 2024 la competizione si svolgeva appunto sulla base di 12 regate, il cui punteggio viene assegnato “al contrario” e cioè un punto al primo classificato, due al secondo e così via, andando a scartare il peggiore risultato e dunque arrivando a formare una classifica “totale” e una netta, quest’ultima quella che viene considerata per le medaglie.
Va anche detto che le regate possono essere annullate come del resto accade in altre competizioni, e non vengono nel caso recuperate essendo che i tempi sono ristretti; a Marsiglia dunque si spera di poter competere, quello che a noi serve sapere è che la diretta Ruggero Tita Caterina Banti multihull Nacra 17 inizia con la coppia italiana al comando della classifica e un buon vantaggio sulla concorrenza, la seconda medaglia d’oro per i due italiani è dietro l’angolo ma sarà la Medal Race a dirci come andranno le cose e se potremo festeggiare…