DIRETTA FRANCIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 73-69): ELIMINATI I CAMPIONI DEL MONDO
All’inizio dell’ultimo quarto Ntilikina segna da rimbalzo offensivo, e al 32′ Bonga realizza finalmente una tripla per la Germania, portando il punteggio sul 58-53. Wembanyama tenta due triple, riuscendo con il secondo tentativo (1/6), mentre Lessort segna ancora da post basso per il 63-53 con 7’16”, costringendo Herbert a chiamare timeout. A 5’04”, Theis guadagna due liberi, mentre Franz Wagner, dopo un inizio brillante, è in difficoltà; il punteggio è 66-57. Wembanyama assiste Yabusele, che Voigtmann manda in lunetta con 4’00”, portando il punteggio a 69-60. Lessort segna 1 su 2 ai liberi per il 70-65 con 56 secondi rimasti. Franz Wagner mette una bomba con 38,6″, costringendo Collet a chiamare timeout sul 70-68. La rimessa in attacco vede Cordinier mandare Schroder in lunetta con 9,4 secondi. Schroder realizza 1 su 2, per il punteggio finale di 71-69, poi la Francia chiude definitivamente sul 73-69, eliminando i campioni del mondo e accedendo alla seconda finale consecutiva alle Olimpiadi. (agg. di Fabio Belli)
FRANCIA GERMANIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per seguire la diretta tv Francia Germania, semifinale di basket alle Olimpiadi Parigi 2024 potrete rivolgervi alla televisione di stato, che trasmette la partita in chiaro: i canali che seguono i Giochi sono come sempre Rai Due e Rai Sport (questo al numero 558 del digitale terrestre), ricordando ovviamente l’alternativa della diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione ufficiale di Rai Play.
Per i clienti della televisione satellitare sarà naturalmente garantita la trasmissione su Eurosport (i canali sono ai numeri 210 e 211 del decoder), mentre in generale restano valide le opzioni di diretta streaming video, anche per Francia Germania di basket, attraverso le piattaforme che si occupano delle Olimpiadi Parigi 2024 – a pagamento – quindi Discovery Plus, Now Tv, Tim Vision e DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI FRANCIA GERMANIA
TREMANO I CAMPIONI DEL MONDO
Nel terzo quarto Batum apre con una tripla, ma Voigtmann risponde con un canestro da due punti. Yabusele schiaccia, mentre Voigtmann accorcia nuovamente, prima che Yabusele realizzi un layup. Schroder segna una tripla per il 40-40; Yabusele e Voigtmann al 23′ portano il punteggio sul 42 pari. Yabusele è in gran forma e con 6’19” segna un gioco da tre punti. Batum stoppa Schroder, ma la transizione francese non va a buon fine. Schroder allora pareggia di nuovo con una tripla dall’angolo, portando il punteggio sul 45-45. Albicy commette il suo quarto fallo, e Voigtmann, su rimbalzo offensivo, accorcia le distanze per il -1. Schroder segna il canestro del sorpasso, ma Cordinier risponde subito con una tripla per il 51-49. Thiemann segna 1 su 2 ai liberi. Lessort allunga, e Fournier ruba palla e segna una tripla, costringendo Herbert a chiamare timeout con 1’41” sul 56-50, punteggio sul quale si chiude il parziale. (agg. di Fabio Belli)
CORDINIER STREPITOSO
Nel secondo quarto Lessort scarica un passaggio sul volto di Wembanyama durante un contropiede, ma la Germania risponde immediatamente con una tripla di Weiler-Babb, portandosi sul +10, 18-28 all’11’. A 5’16”, Schroder serve Theis che segna, portando la Germania sul 25-30 al 15′. Wembanyama continua a essere determinante sotto il suo canestro, ma poi perde palla in attacco a causa di un passaggio improvviso di Strazel. A 3’15”, Yabusele muove nuovamente il punteggio, mentre Obst risponde con una tripla a 2’54” per il 27-33. Ci vuole quasi un minuto perché Batum risponda, e a 1’46” Herbert chiama timeout. Schroder sbaglia una tripla, e Wembanyama schiaccia per il pareggio. Con 12,6 secondi rimasti, Voigtmann commette fallo in attacco, costringendo Collet a chiamare timeout con 11,2″. Tuttavia, Cordinier (11 punti a metà gara per lui) non riesce a segnare sulla sirena, e il primo tempo si chiude sul 33-33. (agg. di Fabio Belli)
PRIMO QUARTO, TEDESCHI AVANTI
La Germania parte subito in modo aggressivo, con Franz Wagner che vince il primo duello contro Wembanyama portando il punteggio sullo 0-2. Theis raddoppia e Schroder, in penetrazione, guadagna due tiri liberi, portando la Germania sullo 0-6 con 8’21” da giocare. La Francia trova il suo break con Cordinier, portandosi sul 7-12 con 6’00” rimanenti. Schroder segna in faccia a Wembanyama, che poi perde palla in attacco, consentendo a Franz Wagner di punire con un canestro per il 7-16 a 5’10”. Fournier non riesce a finalizzare un contropiede e Obst segna al ferro, portando il punteggio sul 9-18 con 4’00” alla fine del quarto. Thiemann interrompe il break di 7-0 con una penetrazione a 2’00”. Yabusele accorcia, Bonga fa 1/2 ai liberi, ma la Germania recupera il rimbalzo e segna con un alley-oop di Mo Wagner a 1’23” per il +5. La Francia mantiene il possesso per l’ultimo tiro del quarto, che però non porta a nulla. Il primo quarto si chiude sul 18-25 per la Germania. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Ci siamo, la diretta Francia Germania inizia tra pochi minuti: la prima semifinale di basket alle Olimpiadi Parigi 2024 ci consegna una grande occasione per entrambe. La Francia in finale olimpica ha già giocato tre volte: in tutti i casi (1948, 2000 e 2020, poi diventato 2021) è stata battuta dagli Usa che facilmente si ritroverebbe di fronte anche in questa edizione, con la differenza però che per la prima volta potrebbe giocare in casa il match per la medaglia d’oro. La Germania invece non è mai stata nemmeno in semifinale: di conseguenza ha già fatto meglio di ogni sua precedente versione, anche di quelle in cui Dirk Nowitzki e Dennis Schroeder giocavano insieme.
Del resto la vittoria del Mondiale lo scorso anno ha fatto capire quanto questo roster sia competitivo, e gli stessi giocatori hanno preso consapevolezza nei loro mezzi; il fatto di giocare in NBA ha aiutato elementi come Moritz e Franz Wagner, già citati, che oggi in ambito FIBA fanno la differenza, cosa che ora dovrà imparare a fare Victor Wembanyama che abbiamo visto impegnato nel campionato francese, ma che ora arriva da una stagione da rookie of the year in NBA e ha tutti gli occhi puntati addosso. Come andranno le cose? Vediamolo subito: la palla a due nella diretta Francia Germania, semifinale di basket alle Olimpiadi Parigi 2024, sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA GERMANIA STREAMING: SEMIFINALE TUTTA EUROPEA! (OLIMPIADI PARIGI 2024)
Grande appuntamento con la diretta Francia Germania, la prima semifinale di basket maschile alle Olimpiadi Parigi 2024: una sfida tutta europea ci attende alle ore 17:30 di giovedì 8 agosto, uno spettacolo tra due nazionali che sentono l’odore delle medaglie. La Francia naturalmente può contare sulla spinta del pubblico di casa: argento olimpico in carica, è sempre arrivata a un centimetro dai successi e ora con l’aggiunta di Victor Wembanyama può sognare davvero, anche se nella vittoria contro il Canada a brillare davvero sono stati i presunti comprimari, a cominciare da Isaia Cordinier che con 20 punti ha indicato la via per eliminare una delle grandi favorite per le medaglie.
La Germania è arrivata alle Olimpiadi Parigi 2024 forte del titolo mondiale vinto un anno fa: un grande risultato per un gruppo che ha poi confermato la propria competitività fin dal girone dei Giochi, per poi andare a eliminare la Grecia di Giannis Antetokounmpo con una bella prova di forza. Le stelle in campo nella diretta Francia Germania non mancheranno, saranno determinanti ma poi in una semifinale olimpica conterà anche e soprattutto il collettivo, dunque tra poco scopriremo cosa succederà in questo match che spalanca le porte sulle medaglie alle Olimpiadi Parigi 2024.
DIRETTA FRANCIA GERMANIA: SARÀ UN GRANDE SHOW
La diretta Francia Germania regalerà la finale alle Olimpiadi Parigi 2024: può essere facile dire che i transalpini siano favoriti per il fatto di giocare in casa, e per la Francia c’è anche il discorso di voler riscattare non tanto l’argento olimpico di Tokyo (contro gli Usa sarebbe stata dura per chiunque) quanto la clamorosa eliminazione al primo turno dei Mondiali, certamente il punto più basso toccato in anni che ci hanno detto come questa nazionale abbia un talento anche sconfinato ma non sia mai riuscita a superare l’ultimo ostacolo. Come detto l’aggiunta di Wembanyama, soprattutto difensivamente, fa la differenza ma la Francia ha saputo lanciare le sue seconde linee ad un ruolo di protagonisti.
La Germania campione del mondo doveva dimostrare di potersi ripetere, e lo ha fatto: già raggiungere la semifinale alle Olimpiadi Parigi 2024 è un segno di questo, attenzione ai tedeschi che al loro interno hanno elementi NBA che in ambito FIBA sanno dominare. Dennis Schroeder è un veterano e lo conoscevamo bene, a lui si sono poi aggiunti i fratelli Moritz e Franz Wagner: la Germania è una nazionale profonda che, a differenza dei tempi del grande Dirk Nowitzki, ha saputo creare una squadra vera con tante soluzioni, anche se poi dipende sempre dai singoli di cui sopra. Tra poco dunque la diretta Francia Germania…