DIRETTA USA SERBIA (RISULTATO FINALE 95-91): DREAM TEAM DI NUOVO IN FINALE!
Nel quarto periodo, LeBron James accorcia le distanze con un fadeaway portando il punteggio a -11. Gli USA realizzano un parziale di 4-0, con Curry che segna per il 67-76. Jokic risponde subito con un canestro e fallo, portando la Serbia sul 67-78 al 32′. Con Jokic gravato da quattro falli e la Serbia in bonus, Bogdanovic realizza un stepback per il +7. Durant accorcia ulteriormente e supera i 500 punti in carriera alle Olimpiadi. Embiid segna in allontanamento riducendo il distacco a -2 con 4’00” da giocare. Micic sbaglia una tripla, e James pareggia a quota 84 in transizione. La battaglia si intensifica: Dobric sbaglia una tripla aperta, ma Curry no, portando gli USA in vantaggio con 2’24” rimanenti. Bogdanovic segna con il fallo di Embiid, realizzando anche il libero per portare la Serbia a -2. Durant segna appena dentro la linea dei tre punti, ma Jokic risponde nuovamente per il -2. Curry commette fallo in attacco, ma non viene rilevato; Bogdanovic invece viene sanzionato e Curry segna 2/2 ai liberi con 8,2″ rimasti, portando gli USA a +4. Bogdanovic non riesce a segnare da tre, e la sirena finale suona, permettendo finalmente agli Stati Uniti di tirare un sospiro di sollievo. La partita si chiude sul 95-91, con un ultimo quarto dominato dagli USA per 32-15. (agg. di Fabio Belli)
USA SERBIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Usa Serbia, seconda semifinale di basket maschile alle Olimpiadi Parigi 2024, potrà essere seguita attraverso la televisione di stato, dunque in chiaro: come sempre i due canali di riferimento sono Rai Due e Rai Sport, l’emittente mette a disposizione anche il servizio di diretta streaming video tramite il sito e l’applicazione di Rai Play. In aggiunta vanno ovviamente segnalati i canali Eurosport: numeri 210 e 211 del decoder, ma anche quelli aperti per l’occasione su Sky Sport
. In questo caso l’appuntamento è riservato agli abbonati; sempre a pagamento saranno poi a disposizione, per la diretta Usa Serbia, anche le varie piattaforme che seguono le Olimpiadi Parigi 2024 in diretta streaming video, e in questo caso parliamo soprattutto di Discovery Plus, che copre tutta la programmazione dei Giochi, ma anche DAZN, Now Tv e Tim Vision. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI USA SERBIA
SERBI IMPLACABILI AL TIRO
Il secondo tempo inizia con una tripla di Embiid che riduce il distacco a -9 per gli USA. LeBron James segna un libero, ma Bogdanovic risponde con una tripla, portando il punteggio a 47-57 al 22′. Nikola Jokic segna un canestro importante, ma Embiid replica con una schiacciata. Pesic viene penalizzato con un fallo tecnico. Il ritmo rimane alto: Dobric segna una tripla, Curry risponde con una sua bomba, ma Dobric torna a colpire e Curry non si lascia intimorire. È un incredibile scambio di canestri che fissa il punteggio a 56-65 al 26′. Jrue Holiday segna dall’angolo, riducendo il gap a -6. Micic trova due punti con una giocata inventiva in area. Durant fatica a trovare il ritmo, mentre Davis segna un tap-in per il 61-67. Micic aggiunge una tripla, aumentando il vantaggio serbo a +9. Guduric amplia ulteriormente il divario con un canestro per il +11. Infine, Guduric realizza una tripla con fallo, mentre White segna per gli USA, che si trovano di nuovo in difficoltà con il punteggio che arriva a 61-76. Durante accorcia a -13 ma il Dream Team trema per la possibile eliminazione. (agg. di Fabio Belli)
AMERICANI A -11
Nel secondo quarto la Serbia mantiene il controllo. Guduric segna una tripla che porta il vantaggio serbo a +9. Micic contribuisce con un altro canestro da tre punti, portando il punteggio a 25-37 al 12′. Jokic blocca un tentativo di LeBron James e segna anche con fallo, portando il punteggio a 25-42 con 6:30 sul cronometro. Una reazione del Dream Team arriva, Pesic chiama un timeout sul punteggio di 29-42. Embiid riduce il gap con una tripla dall’angolo, ma la Serbia risponde subito con Petrusev che segna il 32-44 al 16′. Bogdanovic aggiunge una bomba e Kerr chiama un altro timeout. Intanto, ci sono tensioni tra la guardia degli Hawks e LeBron James, che segna per il 35-47. Embllid si fa notare con una schiacciata spettacolare, riducendo il distacco a 37-47 al 17′, ma Pesic chiama timeout. Avramovic risponde con una tripla per un nuovo vantaggio serbo di +13. Curry accorcia con una bomba del 40-51 nell’ultimo minuto, ma un incontenibile Avramovic segna ancora, riportando il vantaggio serbo a +14. LeBron si fa sentire con un canestro e fallo, ma il primo tempo si chiude con la Serbia in vantaggio per 43-54. (agg. di Fabio Belli)
DREAM TEAM SUBITO IN DIFFICOLTÀ
La partita inizia con Steph Curry che segna un canestro dalla media distanza. Bogdanovic risponde con un jumper dall’angolo, pareggiando il punteggio a 2-2. Petrusev realizza una tripla in transizione, ma Curry segna nuovamente, portando il punteggio a 5-5. Avramovic serve un assist per la schiacciata di Jokic, e il punteggio sale a 6-7 dopo due minuti di gioco. Dobric e Avramovic aggiungono altre triple, ma Curry è inarrestabile con tre tiri da tre punti consecutivi, portando gli USA in vantaggio 15-13 al 4′. Bogdanovic si fa notare con cinque punti di fila, mettendo la Serbia avanti 15-18 al 5′. La Serbia raggiunge un vantaggio di +5, ma LeBron James riduce il gap con una tripla. Entrambe le squadre continuano a segnare: Avramovic segna un’altra bomba, portando il punteggio a 18-23 al 6′. Gli USA effettuano cambi con l’ingresso di Edwards e Adebayo, ma trovano difficoltà, con Jokic che segna in contropiede per il 20-27. Curry risponde con un’altra tripla, portando il punteggio a 23-27 al 8′. Bogdanovic chiude la prima frazione con un canestro, fissando il punteggio a 23-31 al 10′. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Sta per prendere il via la diretta Usa Serbia: nel presentare la partita alle Olimpiadi Parigi 2024 abbiamo parlato di una finale anticipata, ed in effetti questo match era valso la medaglia d’oro a Rio de Janeiro, ovvero l’ultima edizione in cui entrambe le nazionali erano presenti. Gli Usa avevano faticato nel liberarsi della Spagna, la Serbia invece aveva dominato contro l’Austria; in finale però non c’era stata storia, dopo un primo quarto equilibrato gli Stati Uniti avevano fatto segnare un incredibile 33-14 nel secondo periodo e avevano chiuso i conti, andando poi a ritoccare il vantaggio finale fino ai 30 punti (96-66), con un Kevin Durant stellare da 30 punti e i 15 rimbalzi di DeMarcus Cousins.
Inutili nella Serbia i 14 di Nemanja Nedovic, passato anche dall’Olimpia Milano; allenati dallo storico coach di Duke Mike Krzyzewski, gli Usa avevano a roster anche Jimmy Butler, Kyle Lowry, Kyrie Irving, Klay Thompson, DeMar DeRozan, Paul George e Draymond Green. Oggi sono una nazionale profondamente diversa, fatta certamente di veterani all’ultimo ballo olimpico ma capaci di dominare su ogni avversario. Lo faranno anche questa sera? Stiamo per scoprirlo insieme: ci siamo davvero, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la seconda semifinale di basket alle Olimpiadi Parigi 2024 perché la diretta Usa Serbia sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
USA SERBIA STREAMING: UNA FINALE ANTICIPATA! (BASKET OLIMPIADI PARIGI 2024)
Con la diretta Usa Serbia vivremo, a partire dalle ore 21:00 di giovedì 8 agosto, una straordinaria semifinale nel torneo di basket maschile alle Olimpiadi Parigi 2024. Possiamo parlare di una finale anticipata: da una parte troviamo infatti gli Stati Uniti che, dopo la delusione mondiale (quarto posto) hanno deciso di mandare ai Giochi un Dream Team (senza scomodare quelli precedenti, soprattutto l’originale) che per il momento ha sofferto davvero poco, lasciando intendere di poter accende e spegnere a piacimento e di avere tantissime soluzioni nel proprio arsenale, la grande favorita per la medaglia d’oro che almeno alle Olimpiadi non è mai sfuggita da quando sono presenti i big NBA.
Dall’altra parte però troviamo la Serbia: argento mondiale in carica, tre anni fa clamorosamente assente (c’entra l’Italia) e ora a caccia del riscatto a cinque cerchi, finalmente con un roster completo nel quale ci sono sia Nikola Jokic che Bogdan Bogdanovic oltre ad altri super talenti. Una grande partita che, valendo l’accesso alla finale, è ancora più intrigante: la diretta Usa Serbia, speriamo, non tradirà le attese e anche gli Stati Uniti dovranno stare attenti a non sottovalutare un avversario che tra l’altro contro certi giocatori è abituato a giocare. Non possiamo che aspettare la diretta Usa Serbia alle Olimpiadi Parigi 2024…
DIRETTA USA SERBIA: DAL GIRONE ALLA SEMIFINALE
Raccontare o anticipare la diretta Usa Serbia alle Olimpiadi Parigi 2024 in poche righe è affare complesso: degli Stati Uniti per esempio si possono dire tantissime cose, la nazionale si è presentata ai Giochi con due leader assolutamente riconosciuti e che rispondono ai nomi di LeBron James e Steph Curry, finalmente in campo con la stessa canotta, ma poi ci sono tutti gli altri a partire da Kevin Durant, diventato il miglior marcatore Usa nella storia delle Olimpiadi, arrivando a Anthony Edwards che avevamo già visto prima opzione offensiva ai Mondiali, ora in un altro ruolo ma già assurto ad un livello di prima grandezza, lui chiave di questa nazionale come anche Anthony Davis o Tyrese Haliburton.
La Serbia ha poco da perdere: i balcanici sanno bene che l’incrocio con gli Usa, già andato in scena nel girone con vittoria a stelle e strisce, in molti casi significa sconfitta e che l’episodio mondiale conta poco essendo che in quel frangente il roster statunitense era davvero differente. Al momento è difficile immaginare che nella diretta Usa Serbia giocatori come LeBron, Curry e Durant tutti insieme possano perdere anche contro una nazionale serba che in assoluto è da medaglia d’oro, bisogna allora puntare su un Nikola Jokic che forse oggi è davvero il migliore al mondo o sul talento di Bogdanovic, tutto il resto lo scopriremo tra poco nella diretta Usa Serbia.