DIRETTA GIANMARCO TAMBERI FINALE SALTO IN ALTO STREAMING: STEFANO SOTTILE MERAVIGLIOSO QUARTO
Anche restando ai piedi del podio si può scrivere una favola sportiva: la diretta Gianmarco Tamberi Stefano Sottile della finale del salto in alto alle Olimpiadi Parigi 2024 ha visto il “secondo” italiano chiudere al quarto posto con 2.34 metri (suo nuovo primato personale) nel giorno del dramma sportivo di Gimbo, ricordiamo undicesimo con 2.22 metri dopo un altro ricovero in ospedale per colica renale.
Stessa misura di Stefano Sottile per Mutaz Essa Barshim – e sarebbe stato clamoroso anche solo pensarlo – che si è preso la medaglia di bronzo per il Qatar solo grazie ad un errore in meno durante la sua gara. Pari merito (o quasi) fra Barshim e un italiano come a Tokyo, incredibilmente il neozelandese Hamish Kerr e lo statunitense Shelby McEwen sono arrivati a pari merito a 2.36 metri, poi a 2.38 entrambi sono usciti di scena con tre errori. Stavolta però non hanno condiviso l’oro, c’è stato lo spareggio vinto infine da Kerr davanti a McEwen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STEFANO SOTTILE CI FA SOGNARE
Nella diretta Gianmarco Tamberi Stefano Sottile c’è aria di grande impresa per il secondo azzurro, che sta vivendo una gara meravigliosa proprio nel giorno maledetto di Gimbo, di nuovo ricoverato in ospedale e poi in gara per onore di firma, undicesimo con 2.22 metri alla terza prova. Adesso però è giusto cedere il palcoscenico a Stefano Sottile, già meraviglioso perché fare il proprio primato personale in una finale olimpica è un capolavoro.
Di conseguenza Mutaz Essa Barshim è primo avendo saltato al primo tentativo tutte le misure fino a 2.34 metri compresi e proprio qui è arrivato il capolavoro di Stefano Sottile, a sua volta capace di saltare 2.34 alla prima e di conseguenza dietro a Barshim solo per un errore a 2.31. Terzo posto per il neozelandese Hamish Kerr, a sua volta capace di saltare 2.34 alla prima prova, ma in precedenza a un passo dall’eliminazione a 2.31. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIANMARCO TAMBERI FINALE SALTO IN ALTO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Essendo uno degli eventi più attesi di tutti i Giochi, sicuramente ci sarà spazio su Rai Due per la diretta tv Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto, con eventuale supporto anche su Rai Sport e naturalmente il servizio di diretta streaming video offerto invece da sito e app di Rai Sport. Per gli abbonati, l’offerta si amplia grazie a Eurosport e allo streaming integrale di tutti i Giochi Olimpici su Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO GIANMARCO TAMBERI SU RAIPLAY
GIMBO OUT
La diretta Gianmarco Tamberi è finita con il verdetto purtroppo più logico nella finale del salto in alto. Gimbo fatalmente non aveva energie, lontanissimo parente di colui che ha dominato fino a poche settimane fa: a 2.27 metri è arrivata l’eliminazione, che nulla toglie al valore umano della prestazione di volontà per saltare almeno 2.22 metri al terzo tentativo ed onorare il ruolo di campione olimpico uscente, ma di più oggettivamente non si poteva proprio fare.
Proviamo allora a sperare con Stefano Sottile, anche se ovviamente per il secondo saltatore azzurro una medaglia olimpica sarebbe impresa clamorosa. Per il momento c’è un errore a 2.31 metri, quota invece saltata al primo tentativo da Mutaz Essa Barshim, che prova quindi una sorta di “fuga” (se così si possa dire nel salto in alto) per confermarsi campione olimpico, magari questa volta in solitario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STEFANO SOTTILE MOLTO BENE
La diretta Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto vede Gimbo ancora vivo e soprattutto un fantastico Stefano Sottile, che sta onorando al meglio il suo ruolo di “seconda punta”. Diamo allora merito innanzitutto proprio a Sottile che ha saltato alla prima prova tutte le misura fino a 2.27 metri, motivo per cui è al comando con gli altri che abbiano fatto lo stesso finora, compreso Mutaz Essa Barshim, che insomma ancora una volta per il momento sta facendo coppia con un azzurro.
Per Gianmarco Tamberi è già bello esserci, assaltato 2.22 metri alla terza e ultima prova, ha così evitato l’eliminazione immediata ma naturalmente per Gimbo tutto quello che dovesse arrivare questa sera sarebbe tanto di guadagnato. Chissà, potrebbe essere Stefano Sottile a vendicarlo? La pedana ce lo dirà, la gara è ancora lunghissima…a per davvero la diretta Gianmarco Tamberi della finale del salto in alto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta Gianmarco Tamberi con la finale del salto in alto e la notizia fondamentale è che Gimbo ci prova. Parliamo del campione olimpico, mondiale ed europeo in carica, un campione a tutto tondo che è stato anche portabandiera alla cerimonia d’apertura di queste Olimpiadi Parigi 2024 (con tanto di fede nuziale smarrita nel fiume Senna). Il giorno dei giorni fu naturalmente il 1° agosto 2021, con la vittoria a cinque cerchi condivisa con Mutaz Essa Barshim e festeggiata con il gesso dell’infortunio di Montecarlo nel 2016, che gli aveva tolto le Olimpiadi di Rio.
Il rapporto con i Giochi è complicato, perché anche quest’anno è successo un po’ di tutto, però per fortuna Gimbo questa volta c’è per dare ancora una volta l’assalto al podio. Ci proverà naturalmente anche Stefano Sottile, è motivo di grande orgoglio notare che ci saranno ben due saltatori italiani impegnati in questa finale: ciò non fa che aumentare la nostra attesa e le nostre aspettative, incrociamo le dita perché adesso inizia per davvero la diretta Gianmarco Tamberi della finale del salto in alto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIMBO IN OSPEDALE PER LA COLICA
A questo punto parlare di diretta Gianmarco Tamberi per quanto riguarda la finale di salto in alto è purtroppo solo un sogno svanito nella maniera più amara, anzi siamo preoccupati per le condizioni di Gimbo, un campione che ha scritto tante pagine leggendarie dello sport italiano. L’ultimo aggiornamento postato sui social dallo stesso Gianmarco Tamberi non lascia spazio a speranze olimpiche: “Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata. Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue. Ora mi faranno altri esami per capire che cosa sta succedendo”.
Tutto questo nel giorno della finale olimpica: “Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro. Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire” e poi ancora “Tutto ho sognato per questo giorno tranne di vivere un incubo così”. Restano l’affetto dei messaggi di tifosi e appassionati, ma anche la presenza di Stefano Sottile, che proverà comunque a rendere onore all’Italia in questa finale maledetta per Gimbo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
C’È ANCHE SOTTILE, OLIMPIADI PARIGI 2024 OGGI 10 AGOSTO
Una delle gare più attese, ma con tante (troppe) incognite: ecco la diretta Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto stasera, sabato 10 agosto, alle ore 19.00 per le Olimpiadi Parigi 2024, naturalmente allo Stade de France. L’avvicinamento di Gianmarco Tamberi è stato decisamente complicato, da un infortunio poche settimane fa fino al calcolo renale di nemmeno una settimana fa, che ha messo seriamente a rischio la presenza di Gimbo nelle qualificazioni, superate saltando 2.24 metri alla prima prova – e per fortuna è bastato, perché a 2.27 Tamberi non ne aveva più.
Ricordiamo naturalmente che la diretta Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto vedrà protagonista anche un altro italiano, l’ottimo Stefano Sottile che a sua volta ha saltato 2.24 metri al primo tentativo. Sono passati altri tre giorni e mezzo ma per Gimbo stanotte è arrivata un’altra colica, per cui diventa sempre più complicato provare a difendere il titolo olimpico di Tokyo, condiviso con Mutaz Essa Barshim quel leggendario 1° agosto 2021. Insomma, ci sarà da soffrire ma speriamo anche da esaltarci con la diretta Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto…
DIRETTA GIANMARCO TAMBERI FINALE SALTO IN ALTO: COSA POSSIAMO ATTENDERCI?
Parlavamo delle incognite, che coinvolgono non solo Gimbo nella diretta Gianmarco Tamberi per la finale del salto in alto. Nelle qualificazioni ha accusato un problema fisico proprio Barshim, inoltre ha rischiato moltissimo quello che potrebbe essere considerato il terzo favorito (o il primo, viste le condizioni degli altri due), cioè il neozelandese Hamish Kerr, che ha sbagliato due volte a 2.20 metri e un’altra a 2.24 prima di saltare 2.27 alla prima prova. Nessuno sembra essere al top, ma a noi interessano soprattutto le condizioni di Gianmarco Tamberi.
Difficile sbilanciarsi, la notizia di stamattina è stata un’ulteriore doccia gelata, di certo Gimbo ha più volte dimostrato nella propria carriera di saper sfoderare il massimo quando più conta, vedi anche Mondiali di Budapest ed Europei di Roma. In effetti in questo momento Gimbo è campione di tutto: Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Riuscisse nel bis a cinque cerchi meno di una settimana dopo un ricovero in ospedale, sarebbe la ciliegina sulla torta: che cosa ci dirà la diretta Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto?