RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PASSANO LE DUE CEKE
L’avventura di José Mourinho in Champions League alla guida del Fenerbahce è già terminata. La squadra turca è stata eliminata dal Lille nel turno preliminare. Dopo aver perso 1-0 in Francia, il Fenerbahce non è riuscito ad andare oltre l’1-1 nella gara di ritorno a Istanbul. Nonostante un autogol di Diakite avesse portato in vantaggio la squadra di Mourinho al 91′, il Lille ha trovato il pareggio al 118′ grazie a un gol di David, nonostante fosse in inferiorità numerica per l’espulsione di Mandi, avvenuta al 109′ per doppia ammonizione. Negli altri risultati della serata avanzano le due ceke Sparta e Slavia Praga, ok i norvegesi del Bodo/Glimt mentre gli svedesi del Malmö superano col batticuore il PAOK Salonicco. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati alla serata dedicata ai risultati Champions League, quindi possiamo dire che José Mourinho vuole provare a tornare a giocare questa competizione che lo ha consacrato come uno dei migliori allenatori almeno nel suo periodo. Lo Special One è diventato tale nella sua famosa conferenza stampa al Chelsea, ma l’anno precedente si era fatto notare al grande pubblico portando incredibilmente il Porto a vincere la Champions League; in seguito Mourinho ha rivinto il titolo con l’Inter che aspettava da 45 anni, e in quell’occasione ha anche centrato un Triplete mai fatto da alcuna squadra italiana, e che nella storia era riuscito solo a Manchester United e Barcellona.
Vero è anche che in seguito Mourinho non è più riuscito a timbrare certi risultati; di lui si ricordano maggiormente gli esoneri subiti da Manchester United, Tottenham e Roma e la sua esperienza poco felice nel Real Madrid, ma è giusto citare la Conference League vinta con i giallorossi e un appeal che è forse quasi immutato. Oggi ha accettato la stuzzicante sfida del Fenerbahçe e si trova a dover rimontare la sconfitta subita dal Lille una settimana fa; non ci resta che scoprire come andranno le cose, mettiamoci comodi perché finalmente è tutto pronto e per i risultati Champions League si può davvero giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA BIG
Nei risultati Champions League di stasera non sono poche le squadre che potremmo mettere in primo piano, ma scegliamo i già citati Glasgow Rangers. Stiamo parlando di una società che in Scozia ha il record di campionati vinti, la competizione sarà anche limitata ma intanto abbiamo 55 titoli nazionali di cui uno (nel 2021) arrivato dopo il fallimento e la conseguente retrocessione nelle serie minori, poi ci sono anche 34 Coppe di Scozia e 28 Coppe di Lega, anche questo è il numero più alto nel Paese. I Glasgow Rangers però si sono distinti anche in campo internazionale: se gli arcirivali del Celtic hanno vinto la Coppa dei Campioni, la parte protestante della città si è presa la Coppa delle Coppe nel 1972.
Unica squadra scozzese a farlo insieme all’Aberdeen, nella finale del Camp Nou aveva battuto la Dinamo Mosca per 3-2; poi ci sono due finali perse nel decennio precedente, mentre in Coppa Uefa o Europa League ricordiamo le sconfitte subite dallo Zenit nel 2008 e dall’Eintracht due anni fa. Oggi nei risultati Champions League i Rangers Glasgow cercheranno di avvicinare ulteriormente il girone; ricordiamo l’ultima partecipazione che era andata molto male, nel gruppo c’era il dominante Napoli e poi anche Liverpool e Ajax, era arrivato un ultimo posto con immediata eliminazione. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI VA AGLI SPAREGGI?
I risultati Champions League per martedì 13 agosto ci portano in compagnia del ritorno del terzo turno preliminare: sono dieci le partite cui assisteremo, si parte alle ore 19:00 mentre l’ultima gara della serata è in programma alle ore 20:45. Conosceremo dunque le prime dieci squadre che si qualificheranno agli spareggi, l’ultimo scoglio delle qualificazioni prima di arrivare, finalmente, alla grande novità della stagione che riguarda le coppe europee, vale a dire il girone unico a 36 squadre in cui ciascuna formazione dovrà affrontare otto partite, con qualificazione agli ottavi di finale che potrà passare, nei risultati Champions League, anche attraverso una fase di turni intermedi.
Nelle dieci partite che questa sera formano i risultati Champions League abbiamo situazioni tutte in equilibrio; solo due squadre sono riuscite a vincere con due gol di scarto una settimana fa ma lo hanno fatto in casa e, di conseguenza, anche per la regola che non assegna più valore doppio ai gol segnati in trasferta ci sarà per Apoel e Union Saint Gilloise la possibilità di recuperare. Staremo a vedere cosa succederà tra poche ore nei risultati Champions League, ormai siamo sempre più vicini all’inizio della fase finale e dunque anche le nostre cinque rappresentanti possono iniziare a scaldare i motori in attesa di scoprire quali saranno le loro avversarie nel girone unico.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL CONTESTO
Nella serata dedicata ai risultati Champions League, per il ritorno del terzo turno preliminare, torna protagonista anche il Fenerbahçe di José Mourinho. Lo Special One aveva eliminato il Lugano nel turno precedente, lamentando il fatto di dover giocare su un campo sintetico, e ora si trova nella necessità di rimontare il Lille che all’andata ha vinto 2-1 in casa. Attenzione dunque: il Fenerbahçe ha tutto per entrare nei risultati Champions League del girone, ma così anche gli avversari francesi cui stasera può bastare il pareggio, dunque Mourinho rischia seriamente di trovarsi fuori dalla principale competizione europea che invece vuole tornare ad esplorare.
Sarà molto interessante scoprire anche chi si qualificherà tra Rangers Glasgow e Dinamo Kiev: gli scozzesi hanno una recente finale di Europa League e nel loro campionato vogliono tornare a frenare l’egemonia del Celtic, gli ucraini nei risultati Champions League sono stati spesso e volentieri protagonisti ma hanno dovuto cedere il passo allo Shakhtar Donetsk negli ultimi anni. All’andata è finita 1-1, ora si gioca ad Ibrox e dunque i Rangers hanno una bella occasione per fare un passo ulteriore verso il girone. Tra poco per i risultati Champions League si tornerà a giocare, dunque noi siamo quasi pronti a lasciar parlare i campi e vedere l’esito di queste dieci intriganti partite.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO 3° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Apoel Slovan Bratislava 0-0 (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Bodo/Glimt Jagiellonia 4-1 (andata 1-0)
RISULTATO FINALE Fenerbahçe Lille 1-1 dts (andata 1-2)
RISULTATO FINALE Twente Salisburgo 3-3 (andata 1-2)
RISULTATO FINALE Paok Malmoe 3-4 dts (andata 2-2)
RISULTATO FINALE Ferencvaros Mitdjylland 1-1 (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Ludogorets Qarabag 2-7 dts (andata 2-1)
RISULTATO FINALE FCSB Sparta Praga 2-3 (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Union Saint Gilloise Slavia Praga 0-1 (andata 1-3)
RISULTATO FINALE Rangers Dinamo Kiev 0-2 (andata 1-1)