RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: LAZIO ON FIRE
Alla fine della prima Domenica sportiva vediamo i risultati Serie A: Cagliari Roma si è conclusa con un pareggio a reti inviolate, 0-0. Entrambe le squadre hanno avuto diverse occasioni per sbloccare il risultato, ma non sono riuscite a concretizzare. Nel primo tempo, Cagliari ha mostrato maggiore aggressività, con Razvan Marin che ha tentato un tiro dal limite dell’area, parato facilmente da Mile Svilar. La Roma ha cercato di costruire azioni offensive, ma senza trovare il gol, con Pellegrini e Dovbyk protagonisti di alcune occasioni. 3-1 invece la Lazio contro la neopromossa Venezia. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo si chiude su entrambi i campi e andiamo a vedere i risultati Serie A:di Cagliari Roma si chiude sullo 0-0. Entrambe le squadre hanno avuto alcune opportunità, ma senza riuscire a sbloccare il risultato.
La Roma ha cercato di costruire gioco con Zeki Celik e Nicola Zalewski, ma la difesa del Cagliari è stata attenta nel neutralizzare i tentativi. Mentre all’Olimpico la Lazio conduce 2-1 sul Veneiza grazie alle reti di Castellanos e Zaccagni, la seconda arrivata su calcio di rigore. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: FLOP NAPOLI, PARI BOLOGNA
Nei due match della prima giornata di serie A delle 18:30 fa rumore la sconfitta del Napoli in casa del Verona. Esordio da incubo per gli azzurri in questo campionato con Livramento e Mosquera, doppietta per lui, che demoliscono la compagine guidata da Antonio Conte. Il Napoli dovrà completare al più presto la squadra per dare forma e sostanza ai progetti del nuovo allenatore. Termina in parità invece il match tra Bologna e Udinese con Orsolini, su rigore, e Giannetti, di testa, che regalano un punto ciascuno alle due compagini. Tra poco in campo Lazio, Venezia, Cagliari e Roma. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA
Tra pochi minuti avranno inizio Bologna Udinese e Verona Napoli, ci farà quindi compagnia la domenica sera dedicata ai risultati Serie A. Abbiamo già parlato dei rossoblù e degli azzurri, ci resta allora da spendere qualche parola sulle due formazioni del Nord-Est, accomunate dal principale obiettivo che sarà ancora una volta la salvezza. Il Verona è reduce da una sorta di miracolo sportivo, considerando che la situazione fuori dal campo era davvero difficilissima, ma l’Hellas ce l’ha fatta e di conseguenza l’obiettivo del nuovo allenatore Paolo Zanetti sarà quello di imitare il collega Marco Baroni, se possibile con meno problemi extra-campo.
L’Udinese invece si è salvata con il brivido al termine di un campionato più complicato del previsto, ma alla società bianconera friulana in estate non è mancato il coraggio di puntare sull’allenatore tedesco Kosta Runjaić, tutto da scoprire nel calcio italiano. Fin qua i nostri ragionamenti, ma per fortuna fra pochissimi minuti saranno i campi a parlare: via alle prime due partite della domenica per i risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLE ROMANE
Come abbiamo già rapidamente accennato, nei risultati Serie A saranno questa sera protagoniste anche le due squadre romane, che si sfideranno a distanza ma in contemporanea. Allo stadio Olimpico sarà di scena la Lazio contro il neo promosso Venezia, partita che vede di sicuro favoriti sulla carta i biancocelesti del nuovo allenatore Marco Baroni, mentre la Roma di Daniele De Rossi farà il proprio debutto in Sardegna, sul campo del Cagliari.
Le due formazioni capitoline sono accomunate anche dalla partecipazione alla prossima edizione della Europa League, conseguenza del sesto e settimo posto ottenuto al termine dello scorso campionato, che è stato piuttosto travagliato sia per la Roma sia per la Lazio. I giallorossi sono arrivati in semifinale in Europa League, i biancocelesti hanno fatto lo stesso in Coppa Italia, ma nella nuova stagione 2024-2025 il principale obiettivo dovrà essere il ritorno in Champions League. De Rossi ha una base di qualche mese di lavoro, il progetto di Baroni invece è nuovo: che cosa succederà nella Capitale nella nuova Serie A? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LE PARTITE DELLA DOMENICA
Ormai abbiamo rotto il ghiaccio con i risultati Serie A, quindi oggi domenica 18 agosto 2024 ci apprestiamo a vivere altre quattro partite che saranno naturalmente valide per la prima giornata del nuovo campionato di Serie A 2024-2025, che attende quindi il debutto di altre otto formazioni, in attesa degli ultimi due posticipi del lunedì, compresa la partita dell’Atalanta che ha aperto la sua stagione ufficiale con il prestigioso appuntamento della Supercoppa Europea e per questo motivo dovrà attendere ancora.
Adesso dunque dobbiamo concentrare tutta la nostra attenzione su chi sarà protagonista già questa sera per i risultati Serie A, con quattro partite che andranno a rendere più completa la classifica di Serie A “nata” con i quattro incontri di ieri. Gli orari sono naturalmente quelli estivi e allora si comincerà alle ore 18.30 con Bologna Udinese e Verona Napoli, mentre alle ore 20.45 sarà la volta delle due romane, perché in programma avremo Cagliari Roma e Lazio Venezia.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: DUE DESTINI INCROCIATI
Vogliamo adesso mettere in copertina due delle squadre che andranno in campo già nel tardo pomeriggio di oggi per i risultati Serie A, cioè Bologna e Napoli, che stavolta giocano in contemporanea e domenica prossima si affronteranno allo stadio Diego Armando Maradona nella seconda giornata di campionato. Un anno fa di questi tempi il Napoli era l’attesissima squadra campione d’Italia in carica e il Bologna una buona outsider che sulla carta poteva ambire a chiudere nella prima metà della classifica.
Il campionato si è chiuso con una delle due qualificata in Champions League e l’altra decima: poteva essere tutto normale, se non fosse che le Coppe toccheranno al Bologna, che non aveva mai più giocato in Coppa dei Campioni/Champions League dopo l’ultimo scudetto del 1964, mentre il decimo posto finale del Napoli è stato un dei flop più clamorosi di sempre per una squadra campione in carica, fuori da tutta l’Europa e costretta già a giocare nei preliminari di Coppa Italia, per sancire il debutto ufficiale del nuovo allenatore Antonio Conte una settimana prima del previsto.
RISULTATI SERIE A, 1^ GIORNATA
ore 18.30
RISULTATO FINALE Bologna Udinese 1-1 (57′ Orsolini, 69′ Giannetti)
RISULTATO FINALE Verona Napoli 3-0 (51′ Livramento, 76, 90′ Mosquera)
ore 20.45
Cagliari Roma 0-0
Lazio Venezia 3-1 (7′ Andersen, 10′ Castellanos, 27′ Zaccagni)
CLASSIFICA SERIE A
Verona Lazio 3, Genoa, Inter, Milan, Torino, Fiorentina, Parma, Empoli, Monza, Bologna, Udinese, Roma, Cagliari 1