Dopo la vittoria del Real Madrid in Supercoppa Europea contro l’Atalanta, è stato aggiornato il ranking Uefa per la stagione 2024/2025, quella che porterà ad una nuova edizione della Champions League con formula completamene rinnovata. A condurre la classifica, con 123mila punti, non sono però i Blancos guidati da Ancelotti, “solo” secondi: al primo posto c’è il Manchester City di Guardiola, che molto bene ha fatto negli ultimi anni. Tra le italiane, a sorpresa, il posto più alto nel ranking Uefa è occupato dalla Roma che conta 90mila punti: per i giallorossi, dopo le due finali europee degli ultimi tre anni, in classifica c’è la quinta posizione.
Prima della Roma e dopo il Real Madrid troviamo il Bayern Monaco, in terza posizione, e il Liverpool in quarta. E scendendo invece giù dopo la quinta posizione, vediamo Paris Saint Germain, Villareal, Borussia Dortmund e Chelsea, in nona posizione. Al decimo posto chiude l’Inter, seconda tra le italiane. La terza è invece l’Atalanta, vincitrice dell’Europa League: la formazione bergamasca occupa la 20esima posizione in classifica.
Ranking Uefa, Juventus solo quinta
Tra le italiane, nel ranking Uefa, dopo l’Atalanta terza dopo la vittoria dell’Europa League a maggio, seguono Napoli, Milan e Juventus. Solamente quinta, dunque, la formazione bianconera tra le italiane: se invece guardiamo la classifica per interno, la Vecchia Signora occupa il 23esimo posto. Segue la Lazio, al 31esimo, mentre la Fiorentina è 39esima dopo le finali di Conference League degli ultimi anni. L’ultima del campionato italiano nella classifica Uefa è il Bologna, che entra dopo la qualificazione in Champions dello scorso anno: i rossoblù sono 39esimi.
Come spiega il sito della UEFA, i coefficienti dei club che vanno a comporre la classifica si basano sui risultati delle formazioni che nelle cinque stagioni precedenti hanno partecipato a competizioni come Champions League, Europa League e Conference League. Le classifiche sono importanti perché determinano la posizione di ciascun club nelle urne per i sorteggi.