PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: I CAMPIONI DEL MONDO
Tra i venti allenatori protagonisti delle probabili formazioni Serie B nella nuova stagione, tre sono campioni del Mondo con l’Italia nell’avventura iridata di Germania 2006. Del Pisa di Filippo Inzaghi abbiamo già parlato grazie all’impegno contro il Palermo allo stadio Arena Garibaldi, mentre gli altri due iridati da cosa saranno attesi nella seconda giornata della Serie B 2024-2025? Stiamo parlando naturalmente di Andrea Pirlo, alla seconda stagione sulla panchina della Sampdoria e oggi impegnato in casa contro la Reggiana, ma anche di Fabio Grosso, che invece è il nuovo allenatore del Sassuolo, padrone di casa nel derby regionale contro il Cesena.
Per Pirlo sarà sicuramente molto utile l’esperienza della passata stagione, iniziata con molte difficoltà e poi andata in crescendo, ma non abbastanza per raggiungere il traguardo della promozione; Grosso invece è stato scelto dal Sassuolo per inseguire l’immediata promozione in Serie B e d’altronde l’eroe di Dortmund e Berlino sa come si fa, avendo già portato in Serie A il Frosinone nella stagione 2022-2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA BANDIERA IN PANCHINA
Quando si parla di probabili formazioni Serie B naturalmente sono grandi protagonisti gli allenatori e di conseguenza adesso vogliamo parlare di uno di loro, cioè Edoardo Gorini del Cittadella, atteso questa sera dall’impegno sul campo del Brescia. Scegliamo Gorini perché la sua storia con il Cittadella dura dall’ormai lontano 2007, quando l’allora difensore classe 1974 arriva in Veneto, dove trascorrerà le sue ultime sei stagioni della carriera da calciatore, fino al 2013.
Quando Edoardo Gorini appende le scarpette al chiodo, ecco subito un posto da collaboratore nello staff dell’allenatore Claudio Foscarini. L’anno dopo diventa vice-allenatore e tale resterà per ben sette anni, fino al 2021, quando il Cittadella decide di promuoverlo al ruolo di allenatore della prima squadra dei veneti, incarico che ha ricoperto nelle ultime tre stagioni, tutte concluse con il raggiungimento del fondamentale obiettivo della salvezza. Comincia così il diciottesimo anno di Edoardo Gorini al Cittadella, una storia che merita davvero di essere raccontata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRA CAMBIAMENTI E CONFERME
Non è affatto facile in questo momento parlare delle probabili formazioni Serie B per le partite della seconda giornata del nuovo campionato cadetto, attese tra sabato 24 e domenica 25 agosto 2024 dopo l’anticipo di ieri che ha già aperto il secondo turno della Serie B 2024-2025. Il calciomercato è ancora aperto e stavolta pende pure l’incognita del turno infrasettimanale di martedì e mercoledì prossimo, per cui gli allenatori potrebbero già dover pensare a dosare le forze a loro disposizione.
Questo potrebbe essere particolarmente vero per quei giocatori a corto di preparazione oppure che siano arrivati da poco nella loro nuova squadra, mentre la prima giornata ci ha già fornito alcuni riscontri sui quali riflettere, ma è difficile avere già delle certezze assolute. Tutto questo premesso, proviamo comunque a dire qualcosa circa le scelte degli allenatori per quanto riguarda le probabili formazioni Serie B nella seconda giornata…
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: QUALI MOSSE PER GLI ALLENATORI NELLA SECONDA GIORNATA?
FOCUS PISA PALERMO
Proviamo ad esempio ad approfondire qualcosa circa Pisa Palermo per le probabili formazioni Serie B. Con tutte le avvertenze del caso, per i nerazzurri di Filippo Inzaghi il punto di partenza potrebbe essere il modulo 3-4-2-1 della prima giornata, con Calabresi, Caracciolo e Canestrelli davanti al portiere Semper; passando poi a centrocampo, da destra a sinistra i titolari del Pisa potrebbero essere Touré, Jevsenak, Marin e Beruatto. Infine, il reparto offensivo dei toscani potrebbe essere composto dai due trequartisti Tramoni e Moreo alle spalle del centravanti Bonfanti.
La replica del Palermo e del suo nuovo allenatore Alessio Dionisi potrebbe invece proporre un modulo 4-3-3, con Gomis tra i pali e la linea difensiva a quattro formata da Diakité, Nedelcearu, Nikolaou e Lund da destra a sinistra. A centrocampo ecco Gomes come perno centrale, affiancato dalle due mezzali Ranocchia e Blin, infine il tridente d’attacco rosanero potrebbe essere composto da Insigne a destra, Brunori come prima punta e Di Francesco ala sinistra.