Lorenzo Simonelli, chi è il giovane ostacolista italiano
C’è anche Lorenzo Simonelli tra i protagonisti della Diamond League, la serie di incontri internazionali dedicati all’atletica leggera che si rinnova ogni anno e che questa sera fa tappa a Losanna, in Svizzera. Questa sera, in onda su Rai 3 a partire dalle ore 20.00 circa, i telespettatori potranno tornare a tifare per il giovane ostacolista italiano classe 2002, che ha ben figurato agli ultimi Europei di Roma 2024 e che ha preso parte ai suo primi giochi olimpici in quel di Parigi poche settimane fa.
Assieme a Mattia Furlani, altra giovane promessa dell’atletica leggera, stasera l’attenzione è puntata anche su Lorenzo Simonelli: nato a Dodoma, capitale della Tanzania, da padre italiano e madre tanzaniana, a soli 5 anni si trasferisce con i genitori in Italia, a Roma, dove si avvicina sin dalla tenera età al mondo dello sport. Dopo una prima esperienza con il nuoto, Simonelli passa presto all’atletica leggera e in particolare alla disciplina degli ostacoli.
Lorenzo Simonelli, carriera e una vita privata molto riservata
Lorenzo Simonelli, nonostante la sua giovanissima età, vanta già un ricco palmares alle spalle ed è ad oggi il primatista nazionale dei 60 metri ostacoli e dei 110 metri ostacoli; tra i suoi trionfi spiccano la medaglia d’argento ai mondiali indoor di Glasgow 2024 ma anche due medaglie d’oro, conquistate nel 2022 nei campionati italiani under 23 di Firenze e quest’anno, agli europei di Roma, dove ha ottenuto un ulteriore record nazionale. Agrodolce invece la sua esperienza alle recenti Olimpiadi di Parigi 2024, che l’ha visto fermarsi alle semifinali e fallire così l’accesso alla finale dei 110.
Ma cosa sappiamo invece della sua vita privata? Lorenzo Simonelli ha una fidanzata? Il giovane atleta è piuttosto riservato per quel che concerne la sua sfera sentimentale, preferendo far parlare la sua attività professionale rispetto alle questioni di cuore; anche su Instagram sono sporadici i contenuti prettamente personali, mentre invece dominano fotografie legate alla sua passione per lo sport e ai suoi successi. Al momento, dunque, non vi sono informazioni sufficienti per stabilire se ci sia o meno una persona nel suo cuore.