Butch Wilmore e Suni Williams faranno ritorno sulla Terra nel corso del 2025 a bordo di una navicella della Space X. E’ questo l’annuncio diramato dalla Nasa, che ha fissato per il prossimo febbraio il rientro dei due astronauti, con una navicella diversa da quella con cui sono partiti. Wilmore e Williams, infatti, sono bloccati da diverse settimane sulla Stazione spaziale internazionale (Isa) a causa di un guasto accusato dalla Starliner. Dunque, il razzo realizzato da Boeing ha dovuto fare i conti con almeno tre perdite di elio, spingendo l’agenzia spaziale statunitense alla decisione di fermare Wilmore e Williams sulla Iss e far rientrare la Starliner senza equipaggio.
Bill Nelson, amministratore della Nasa, ha fatto intendere che tra gli obiettivi primari attuali resta la comprensione delle cause che hanno determinato questa situazione. Il vertice Nasa ha poi spiegato come è maturata la scelta di cambiare la navicella per il rientro di Butch Wilmore e Suni Williams: “Questa scelta considera errori del passato e mostra la volontà di non ripeterli. Abbiamo già perso due shuttle Columbia”.
Wilmore e Williams, i due astronauti bloccati nello spazio torneranno sulla terra grazie a Elon Musk
La decisione della Nasa, inevitabilmente, rappresenta una brutta doccia gelata per Boeing, come conferma il responsabile di Starliner Mark Nappi che ha spiegato di essere rimasto sorpreso “perché non era quello che la società si aspettava”. I possibili sviluppi potrebbero essere amari per il progetto su cui Boeing lavorava da anni, mentre a sorridere è Elon Musk con la sua Space X che si conferma l’azienda di riferimento per le missioni spaziali.
E sarà proprio a bordo di Crew Dragon di Space X che Wilmore e Williams saliranno per fare ritorno sani e salvi sulla terra. Come dicevamo, la data di ritorno è fissato per febbraio 2025, dunque bisognerà aspettare ancora qualche mese.