DIRETTA SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2024, STREAMING VIDEO TV: IL CAMMINO DELLE CINQUE SQUADRE DELLA SERIE A
Conclusa la diretta sorteggio Champions League 2024/2025: è il momento di fare un po’ di chiarezza e dunque proporre il riepilogo del cammino sorteggiato per le cinque squadre di Serie A impegnate nella competizione.
Inter: Manchester City (T), Lipsia (C), Arsenal (C), Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Young Boys (T), Monaco (C), Sparta Praga (T).
Juventus: Manchester City (C), Lipsia (T), Benfica (C), Club Brugge (T), Psv (C), Lille (T), Stoccarda (C), Aston Villa (T).
Milan: Liverpool (C), Real Madrid (T), Club Brugge (C), Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Dinamo Zagabria (T), Girona (C), Slovan Bratislava (T).
Atalanta: Real Madrid (C), Barcellona (T), Arsenal (C), Shakhtar (T), Celtic (C), Young Boys (T), Sturm Graz (C), Stoccarda (T).
Bologna: Dortmund (C), Liverpool (T), Shakthar (C), Benfica (T), Lilla (C), Sporting (T). Monaco (C) e Aston Villa (T).
Sul sito UEFA.com si può consultare il quadro completo degli accoppiamenti, entro la giornata di sabato saranno diramati i calendari. (agg. di Fabio Belli)
DOVE VEDERE DIRETTA SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2024, STREAMING VIDEO TV
Se siete interessati a vedere la diretta sorteggio Champions League 2024/2025, avrete diverse possibilità pre assistere all’evento, a partire da Sky e NOW.
Le alternative sono visibili in diretta streaming ovvero Amazon Prime Video, Sky Go (applicazione di Sky) e i canali ufficiali UEFA, sia sul sito che sul canale YouTube, totalmente gratuito.
IL CAMMINO DEI FELSINEI
È terminata la diretta sorteggio Champions League 2024/2025: anche la quarta fascia è stata sorteggiata e l’esordiente assoluta italiana della Champions League, il Bologna, ha definito il suo cammino. Monaco (casa) Aston Villa (fuori). Le altre sono Dortmund (casa), Liverpool (fuori), Shakthar (casa), Benfica (fuori), Lilla (casa), Sporting (fuori), dunque per i rossoblu c’è la necessità di fare il massimo nei match casalinghi. I calendari usciranno entro sabato, a tra poco per il riepilogo del sorteggio di tutte e cinque le italiane. (agg. di Fabio Belli)
JUVENTUS CONTRO STOCCARDA E ASTON VILLA!
Procede spedita la diretta sorteggio Champions League 2024/2025: iniziano a uscire le avversarie delle altre italiane, dopo gli accoppiamenti dell’Inter che faceva parte della prima urna. Oltre a Real (fuori) e Barça (casa), sorteggiate anche le altre avversarie dell’Atalanta: Barcellona (fuori), Real Madrid (casa), Arsenal (casa) Shakthar (fuori), Celtic (casa), Young Boys (fuori), Sturm Graz (casa), Stoccarda (fuori). Per la Juventus Lille, Stoccarda e Aston Villa si aggiungono a City, Lipsia, Bruges e Benfica. Il Milan affronterà Liverpool, Real Madrid, Bruges, Leverkusen, Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Girona e Bratislava. Attesa ora per il completamento del tabellone del Bologna. (agg. di Fabio Belli)
ATALANTA A BARCELLONA, BOLOGNA AD ANFIELD!
È iniziata ufficialmente diretta sorteggio Champions League 2024/2025: tra le italiane la prima ad avere un sorteggio completo è l’Inter, da testa di serie. I nerazzurri affronteranno: Lipsia, Manchester City, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco, Sparta Praga. Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco a San Siro, le altre in casa. Tra le prime anticipazioni delle altre italiane, per la Juventus trasferte in casa di Manchester City e Lipsia, l’Atalanta andrà a Barcellona, il Bologna ospiterà il Borussia Dortmund al “Dall’Ara” e andrà ad Anfield contro il Liverpool. (agg. di Fabio Belli)
BUFFON VINCE IL PRESIDENT’S AWARD 2024
Iniziano le fasi preliminari della diretta sorteggio Champions League 2024/2025: Gigi Buffon ha ricevuto il President’s Award 2024 dalle mani di Aleksander Ceferin, il presidente della UEFA, che ha dichiarato: “Per me, è il miglior portiere di sempre“. Durante la stessa cerimonia, Ceferin ha premiato anche Cristiano Ronaldo, riconoscendolo come il miglior marcatore di tutti i tempi nella storia della Champions League. Ora attesa per l’avvio del sorteggio con i primi accoppiamenti tra le 36 squadre della fase campionato. (agg. di Fabio Belli)
ITALIANE A CACCIA DELLE FAVORITE
Tante star presenti nella diretta sorteggio Champions League 2024/2025: Sul red carpet di Montecarlo iniziano ad arrivare celebrità e campioni, tra cui Cristiano Ronaldo. “È arrivata una leggenda – twitta il canale ufficiale della UEFA Champions League – Benvenuto Cristiano!”. Per il sorteggio, le squadre in gioco includono Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Barcellona, Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Atletico Madrid e Arsenal, ovvero le otto formazioni che hanno raggiunto i quarti di finale nella scorsa edizione della Champions. Tuttavia, ci saranno anche delle novità. L’Inter punta a qualificarsi agli ottavi, e la Juventus, insieme al Bayer Leverkusen, dovrà tentare lo stesso obiettivo. Per le altre tre squadre italiane, Milan, Atalanta e Bologna, l’obiettivo è posizionarsi tra il 9° e il 24° posto, che garantisce l’accesso agli spareggi per raggiungere gli ottavi di finale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2024, STREAMING VIDEO TV: SI COMINCIA
Tutto è pronto adesso per la diretta sorteggio Champions League 2024/2025, i paragoni con l’anno scorso sono complicati da fare perché la formula cambia drasticamente, possiamo comunque ricordare che tra le italiane il Milan si fermò alla fase a gironi mentre Inter, Lazio e Napoli approdarono agli ottavi di finale, dove tuttavia uscirono di scena tutte le nostre rappresentanti.
Il trionfo fu infine per l’ennesima volta del Real Madrid, che si impose per 2-0 nella finale giocata sabato 1° giugno scorso allo stadio di Wembley a Londra contro il Borussia Dortmund, che era stato la rivelazione del torneo e in semifinale aveva avuto la meglio sul favorito Paris Saint Germain, mentre il Real Madrid aveva avuto la meglio sul Bayern Monaco dopo essersi imposto già nei quarti in un altro duello stellare con il Manchester City. Per adesso tuttavia siamo ancora agli inizi di un cammino che sarà ancora più lungo del solito a causa del nuovo formato della competizione, allora meglio lasciare la parola all’urna di Monaco per scoprire tutti i verdetti della diretta sorteggio Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTE LE DATE
Mentre cresce l’attesa per la diretta sorteggio Champions League 2024/2025, dobbiamo evidenziare che questa edizione della massima competizione europea sarà rivoluzionaria anche dal punto di vista del programma e quindi delle date. Ciò si renderà necessario innanzitutto perché saranno necessarie otto giornate per completare l’ex fase a gironi, che è ora quella simile a un vero e proprio campionato: si arriverà quindi fino a gennaio, ma una novità sarà già fra poco, perché la prima giornata sarà spalmata da martedì 17 a giovedì 19 settembre, in una settimana nella quale giocherà solamente la Champions League.
Gli appuntamenti successivi saranno più tradizionali, il martedì e mercoledì nelle seguenti date: 1-2 ottobre, 22-23 ottobre, 5-6 novembre, 26-27 novembre e 10-11 dicembre. Così si arriverà a sei giornate, poi le ultime due saranno aggiunte il 21-22 gennaio 2025 e il 29 gennaio 2025, con l’ultimo turno che di conseguenza dovrebbe essere disputato per intero al mercoledì. A febbraio avremo gli spareggi, a marzo gli ottavi e poi via fino alla finale del 31 maggio 2025 allo stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CORSI E RICORSI RECENTI
La diretta sorteggio Champions League 2024/2025 ovviamente potrebbe garantire moltissimi incroci speciali. Volendo rimanere agli anni più recenti, possiamo ricordare che il cammino verso la finale del 2023 per l’Inter era cominciato con un girone durissimo che comprendeva anche Bayern Monaco e Barcellona, che potrebbero essere entrambe di nuovo avversarie dei nerazzurri di Simone Inzaghi, se fossero i due nomi dalla prima fascia, che comprende anche l’Inter.
Per il Milan invece spiccano Borussia Dortmund e Paris Saint Germain, con le quali ci sarebbero i ricordi piuttosto amari della scorsa edizione. Contro i francesi in realtà il bilancio non fu così negativo, con una vittoria a San Siro per 2-1 e una sconfitta al Parco dei Principi seppure con un pesante 3-0; le amarezze per il Milan sono legate soprattutto al Borussia Dortmund, contro cui il Diavolo riuscì a pareggiare per 0-0 in Germania prima però di incassare un pesante ko casalingo per 1-3 al Meazza nella partita che di fatto fu decisiva per sancire l’eliminazione del Milan dalla scorsa edizione della Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ITALIANE
La diretta sorteggio Champions League 2024/2025 vedrà per la prima volta impegnate cinque italiane grazie al lavoro svolto dalle squadre di Serie A negli ultimi anni in Europa. Prima di vedere le fasce, ricordiamo una cosa: da quest’anno, i risultati in Champions League avranno un peso maggiore rispetto all’Europa League e di conseguenza anche rispetto alla Conference League.
Dunque se le due finali consecutive della Fiorentina in Conference League erano manna dal cielo per il calcio italiano e per un posto in più in Champions, scalando il ranking, questa volta potrebbe non bastare dato che ogni competizioni avrà un coefficiente differente.
Anche se non c’è ancora l’elenco completo delle partecipanti in Champions League, le fasce delle italiani sono già ufficiali. In prima ci sarà l’Inter che farà compagnia a Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, Lipsia, Borussia Dortmund e Barcellona.
In seconda fascia troviamo tre italiane: l’Atalanta di Gasperini, la Juventus di Thiago Motta e il Milan di Fonseca si trovano nella stessa situazione di Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Club Brugge e Shakhtar Donetsk.
La terza fascia è quella ancora con i lavori in corso. Al momento di sicuro ci sono Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Salisburgo e Young Boys. Gli altri quattro posti saranno decisi dagli esiti dei playoff: Qarabag-Dinamo Zagabria, Slavia Praga-Lille, Slovan Bratislava-Midtjylland e Stella Rossa-Bodo Glimt.
DIRETTA SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2024, STREAMING VIDEO TV: GRANDI CAMBIAMENTI
Ci siamo, la diretta sorteggio Champions League 2024/2025 sta per cominciare. Mai come quest’anno è necessario spiegare il nuovo format dell’ex Coppa dei Campioni che passa da avere otto giorni da quattro squadre ad una classifica unica da 36 club, quattro in più della passata edizione.
Ci sarà dunque un maggior numero di partite dato che ai giorni, ogni squadra partecipante, disputerà otto partite invece che sei. Le novità non finiscono qui: se nelle scorse edizioni le sei partite veniva disputate contro tre squadre, stavolta ogni società ne sfiderà otto diverse.
Verranno infatti sorteggiate per ogni squadra due club per ogni fascia, affrontandone una in casa e una in trasferta. Nella prima fase non potranno esserci derby nazionali ci sarà un massimo di club della stessa nazione.
Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale. Dalla nona alla sedicesima andranno ai playoff da teste di serie mentre dalla diciassettesima alla ventiquattresima parteciperanno ai playoff da non teste di serie, sfidandosi dunque tra loro per un posto agli ottavi. Le restanti, dalla venticinquesima alla trentaseiesima verranno eliminate dalle competizione europee, niente retrocessione in Europa League.