DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: PABLO CASTRILLO VINCE LA 12^ TAPPA!
Pablo Castrillo ha vinto la dodicesima tappa Ourense Termal-Manzaneda della Vuelta 2024, una grandissima gioia per lo spagnolo e per la sua squadra Kern Pharma, che ottiene infatti la prima vittoria in una tappa di un grande giro il giorno dopo la morte del proprio fondatore Manolo Azcona. Successo d’altronde meritato per Castrillo, che ha saputo tenere dietro nomi che erano certamente più quotati, come il britannico Max Poole, secondo a 8”, oppure l’altro spagnolo Marc Soler, terzo a 16”.
La salita finale ha visto Carlos Verona portare il primo vero attacco tra i fuggitivi per la vittoria di tappa, poi è Pablo Castrillo a provarci in maniera più decisa. Sarà proprio questo il tentativo buono, nessuno degli inseguitori infatti riuscirà a tenere il passo del corridore della Kern Pharma, che firma così un’impresa straordinaria per sé e per la squadra. Nulla cambia invece nella classifica generale della Vuelta 2024, perché i big sono arrivati insieme e Ben O’Connor conserva 3’16” di margine su Primoz Roglic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA LIBERA PER LA FUGA!
La diretta Vuelta 2024 ha già emesso un verdetto: saranno i dieci fuggitivi a giocarsi il successo della dodicesima tappa a Manzaneda, dal momento che il gruppo si è sostanzialmente fermato quando ha preso il largo la fuga buona, tanto che con circa 50 km ancora da percorrere il vantaggio della testa della corsa sfiora i dieci minuti nei confronti del gruppo principale. Ecco allora che nel finale potrebbero esserci due corse parallele: quella per la vittoria di tappa e quella tra i big per provare comunque a creare qualche distacco nella classifica generale della Vuelta 2024.
Di conseguenza possiamo adesso elencare con precisioni i nomi e le squadre dei dieci grandi protagonisti di oggi per la diretta Vuelta 2024: Marc Soler (UAE Team Emirates), Jhonatan Narvaez, Oscar Rordriguez (Ineos Grenadiers), Mauri Vansevenant (T-Rex Quick-Step), Carlos Verona (Lidl-Trek), Mauro Schmid (Jayco AlUla), Louis Meintjes (Intermarché-Wanty), Max Poole (DSM-Firmenich-PostNL), Harold Tejada (Astana Qazaqstan) e Pablo Castrillo (Kern Pharma). Da notare che oggi fa pure fresco, con circa 22 gradi sulla corsa: sarà anche questa una variabile? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA 12^ TAPPA
La mancanza della diretta tv della Vuelta 2024 in chiaro è purtroppo ormai da diversi anni una mancanza per gli appassionati di ciclismo italiani. Il punto di riferimento è infatti Eurosport, che detiene i diritti per trasmettere in esclusiva il Giro di Spagna, naturalmente per gli abbonati. Di conseguenza anche la diretta streaming video della Vuelta 2024 sarà riservata agli abbonati tramite Discovery Plus e piattaforme come Sky o DAZN, che hanno Eurosport all’interno dei rispettivi pacchetti, mentre informazioni per tutti saranno garantite tramite il sito Internet lavuelta.es, la pagina Facebook Vuelta a España e l’account X @lavuelta.
TANTI TENTATIVI D’ATTACCO!
Situazione non facile da riassumere per la diretta Vuelta 2024, in questa tappa di media montagna che è la dodicesima fatica del Giro di Spagna sono stati infatti davvero in tanti a cercare la fuga, contrattacchi che andavano dal solitario (compresa una mossa di Wout Van Aert) ai gruppetti più o meno numerosi. Abbiamo visto attivi pure alcuni italiani, come Edoardo Affini della Visma-Lease a Bike oppure Giovanni Aleotti per la Red Bull-Bora-Hansgrohe di Primoz Roglic.
In questo momento tra i più attivi c’è invece Marc Soler (UAE Team Emirates), ma attenzione perché forse si sta formando una prima vera fuga con ambizioni serie. A Soler si sono aggiunti Rodriguez, Castrillo, Vansevenant, Schmid, Poole, Tejada, Castrillo e successivamente anche Narvaez, ci sono pure dei contrattaccanti all’inseguimento ma il gruppo comincia a perdere contatto e quindi a dare via libera. Da segnalare infine purtroppo due corridori in meno ancora presenti nella diretta della dodicesima tappa della Vuelta 2024, perché non ha preso il via il belga Lennert Van Eetvelt della Lotto Dstny, mentre dopo pochi chilometri ha dovuto alzare bandiera bianca il lussemburghese Kevin Geniets della Groupama-FDJ. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la dodicesima tappa Ourense Termal-Manzaneda, una giornata che ci offrirà un classico per la diretta Vuelta 2024, nel senso che al Giro di Spagna sono diventate un appuntamento praticamente immancabile alcune frazioni sostanzialmente pianeggianti o al massimo ondulate, ma con un arrivo in salita ad infiammare giornate che altrimenti sarebbero state di pura transizione.
Oggi ad esempio potremmo attenderci battaglia sia perché la fuga di Ben O’Connor di giovedì scorso ha fatalmente sconvolto gli equilibri dell’intera corsa, sia perché il tratto più impegnativo di una salita tutto sommato non impossibile sarà proprio nel finale, con lo strappo al 12% che sarà a meno di 2 km dalla linea dell’arrivo. Sulla carta quindi potrebbe essere una giornata magari più favorevole a corridori tipo Primoz Roglic, in attesa poi delle dure frazioni che caratterizzeranno tutto il finale di questa seconda settimana decisamente tosta. Adesso allora è finalmente giunto il momento di cedere la parola alla diretta della dodicesima tappa della Vuelta 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Come al solito, può essere intrigante per ingannare l’attesa della diretta Vuelta 2024 per la dodicesima tappa, scoprire cosa era successo nella medesima frazione della scorsa edizione del Giro di Spagna. Al giovedì della seconda settimana era in programma la Ólvega-Saragozza di 151 km, quindi anche allora era un giorno da chilometraggio breve, ma a differenza di quanto accadrà oggi non ci fu nemmeno un arrivo in salita ad infiammare la corsa, di conseguenza fu un giorno perfetto per i velocisti.
La vittoria andò al colombiano Juan Sebastián Molano della UAE Team Emirates in 3h23’35”, davanti all’australiano Kaden Groves e all’olandese Boy Van Poppel, con Alberto Dainese settimo e migliore degli italiani. Per la classifica generale fu evidentemente una giornata interlocutoria, con Sepp Kuss in maglia rossa con 26” di vantaggio su Marc Soler e 1’09” su Remco Evenepoel, in attesa del Tourmalet in programma il giorno successivo, oggi invece potrebbe succedere qualcosa di significativo anche da questo punto di vista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANCORA INSIDIE NELLA 12^ TAPPA
Ci attende oggi, giovedì 29 agosto, la frazione in linea più breve per la diretta Vuelta 2024, ma guai a sottovalutare la dodicesima tappa Ourense Termal-Manzaneda di 137,5 km, che sarà un altro arrivo in salita, che per di più andrà ad aprire un finale di seconda settimana micidiale per questa edizione del Giro di Spagna, in particolare con le tappe di domani e poi domenica che saranno particolarmente toste e potrebbero avere un peso davvero rilevante per la classifica generale della Vuelta 2024, che vede sempre in maglia rossa Ben O’Connor dopo il capolavoro di una settimana fa.
Oggi magari non sarà un tappone, sia perché sarà molto breve sia perché il percorso nel suo complesso non sarà troppo difficile, ma l’arrivo a Manzaneda sarà in cima a un GPM di prima categoria ed evidentemente già questo basta per mettere tutti sull’attenti, dopo la tappa di ieri che ha visto il successo di Eddie Dunbar in fuga, ma anche un buon recupero di Primoz Roglic nella generale. Probabilmente non sarà il giorno decisivo della corsa, ma sicuramente bisognerà stare molto attenti anche oggi alla diretta Vuelta 2024 con tutte le emozioni della dodicesima tappa Ourense Termal-Manzaneda.
DIRETTA VUELTA 2024: UN PERCORSO PARTICOLARE PER LA 12^ TAPPA
Presentiamo allora adesso meglio il percorso della dodicesima tappa Ourense Termal-Manzaneda di 137,5 km, che caratterizzerà oggi la diretta Vuelta 2024. Considerando il chilometraggio davvero breve, ecco che la partenza da Ourense Termal avrà luogo alle ore 14.19, anche perché gran parte del tracciato sarà ondulato, ma senza asperità particolarmente significative. Un primo momento di rilievo sarà sicuramente lo sprint intermedio con abbuoni, che sarà collocato in località Sas Penelas al km 101,1 in cima a uno strappo, quindi potrebbe essere già un traguardo ambito da molti.
Fino ai piedi della salita conclusiva, però, ci sarebbe onestamente abbastanza poco da dire circa la diretta Vuelta 2024 oggi. La situazione si farà decisamente più intrigante proprio perché per raggiungere l’arrivo di Manzaneda bisognerà affrontare un Gran Premio della Montagna di prima categoria, una salita molto lunga (15,4 km), anche se piuttosto facile, perché la pendenza media sarà del 4,7%. Attenzione in particolare al tratto finale, perché gli ultimi 2 km saranno abbastanza impegnativi, compreso il punto di pendenza massima al 12%.
CLASSIFICA VUELTA 2024
1. Ben O’Connor (Aus) in 47h37’35”
2. Primoz Roglic (Slo) a 3’16”
3. Enric Mas (Spa) a 3’58”
4. Richard Carapaz (Ecu) a 4’10”
5. Mikel Landa (Spa) a 4’40”