SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: LE FASCE DEL GIRONE UNICO
C’è grande attesa per il sorteggio Champions League 2024-2025: finalmente giovedì 29 agosto arriverà il giorno in cui scopriremo quali saranno le avversarie delle squadre italiane e tutte le partite che comporranno il nuovo girone unico, grande novità della stagione di cui parliamo a parte. Qui invece ci concentriamo sulle fasce, che naturalmente esistono ancora: il sorteggio Champions League infatti ci dirà sostanzialmente quali avversarie ciascuna squadra dovrà affrontare, ricordando che saranno otto e che ogni club presente nel sorteggio Champions League giocherà quattro partite in casa e quattro in trasferta, con due avversarie provenienti da ciascuna fascia.
Dunque, andiamo subito a scoprire quali siano le fasce delle squadre italiane: in quanto vincitrice dello scudetto l’Inter è in prima fascia, mentre sono in seconda fascia Atalanta, Juventus e Milan e il Bologna naturalmente, non avendo mai giocato la Champions League, è finito in quarta fascia. Tuttavia, attenzione: oggi il concetto di “fascia” nel sorteggio Champions League è abbastanza obsoleto, perché di fatto ciascuna squadra pescherà appunto due avversarie da ogni fascia compresa la propria. Di conseguenza, è una sorta di tutti contro tutti sia pure con alcuni paletti.
SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLE ITALIANE
Eccoli allora i paletti nel sorteggio Champions League 2024-2025: come già negli anni passati, la Uefa ha specificato che non ci potranno essere incroci tra squadre della stessa federazione, questo perlomeno durante la fase del girone unico. In più, non essendoci più i gironi tradizionalmente detti, sarà possibile affrontare almeno due avversarie della stessa nazione, ma comunque non più di due. Il punto è che nel sorteggio Champions League le fasce esistono, ma servono soltanto a dividere le squadre: per esempio l’Inter, che come abbiamo visto è testa di serie, potrebbe comunque andare a pescare Real Madrid o Manchester City, perché come detto si affrontano squadre della stessa fascia.
Ecco perché il Bologna, che pure è stato inserito in quarta fascia, sulla carta avrebbe un percorso del tutto simile a quello della squadra nerazzurra, o anche delle tre italiane che sono in seconda fascia: ciascuno poi può trarre le sue conclusioni e dare il proprio assenso oppure no alla nuova formula, ma questo è quanto e possiamo dire che il sorteggio Champions League tenda minimamente ad equilibrare la situazione, inserendo più big match anche nel primo turno. Come poi sarà concretamente formata la questione lo scopriremo domani con il sorteggio Champions League…