Luca Mazzone, chi è l’atlete e la malattia del veterano delle Paralimpiadi 2024
Luca Mazzone sarà portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024 insieme ad Ambra Sabatini, l’atleta italiano dal ricco palmares terrà alta la bandiera tricolore nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi dedicata agli atleti paralimpici. Luca Mazzone che malattia ha avuto? Lo sportivo nel 1990 divenne tetraplegico in seguito a un tuffo nelle acque di Giovinazzo e dopo un passato di gloria nel nuoto è divenuto uno degli atleti di punta nel paraciclismo. La malattia di Luca Mazzone non si è rivelata un ostacolo per la carriera sportiva dell’uomo che ha saputo reinventarsi, debuttando nelle Paralimpiadi nel 2000 a Sidney, divenendo ben presto un pilastro dell’Italia.
Il sindaco di Terlizzi ha elogiato Luca Mazzone, una volta che è divenuta ufficiale il suo ruolo come portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi 2024: “Mentre sventolerà il tricolore durante la cerimonia di apertura, Luca porterà con sé il cuore di un’intera comunità. Terlizzi, Ruvo, la Puglia e tutta l’Italia saranno al suo fianco. In bocca al lupo per questa straordinaria avventura, Luca: il mondo ti guarda, pronto a celebrare i tuoi traguardi. Forza campione” l’augurio per il pluricampione.
Luca Mazzone la malattia e i momenti importanti vissuti in carriera
Prima di arrivare al ruolo di portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi 2024 Luca Mazzone ha colto i lati positivi della malattia, riuscendo a gettare le basi per una carriera gloriosa e ricca di trionfi. Lo sportivo in una intervista concessa a Paginedisport ha voluto spendere qualche consiglio per chi, come capitato a lui, si ritrova a farei conti con una disabilità: “Io gli direi come un fratello di vivere la vita, perché la vita è una cosa meravigliosa, è una cosa bella, i nostri genitori hanno investito tanto per vederci crescere e con la gioia di vivere sin da quando eravamo bambini, non va sprecata, assolutamente”.
Dalla malattia in poi Luca Mazzone non si è mai dato per vinto e si appresta a vivere le Paralimpiadi 2024 con grandi aspettative.