Con l’avvento del mese di settembre 2024, torna il Bonus Spesa, la Carta Dedicata a te, l’aiuto messo in campo dallo stato per permettere alle famiglie bisognose di acquistare generi alimentari. Si tratta di una somma che viene elargita una tantum, quindi una sola volta all’anno, di 500 euro: sia chiaro, una famiglia con questa cifra può campare forse un paio di mesi, ma in ogni caso rappresenta sempre un aiuto che può essere molto utile, soprattutto per chi è in forte difficoltà economica.
Il Bonus Spesa 2024 o Carta Dedicata a te, sarà utilizzabile precisamente dal prossimo 9 settembre, ma non sarà destinato a tutti gli italiani. Bisognerà infatti avere un ISEE al di sotto dei 15mila euro, ed inoltre, la famiglia che riceverà l’aiuto dovrà essere composta da almeno tre persone, con priorità ai nuclei famigliari più numerosi e soprattutto a quelli con anziani e disabili a carico. Il bonus da 500 euro viene “bonificato” sulla carta social “Dedicata a te”, tramite cui ci si potrà quindi recare nei punti vendita abilitati e fare la spesa usufruendo dell’aiuto statale.
CARTA DEDICATA A TE: COME VIENE ELARGITA
La particolarità della Carta Dedicata a te è che il tutto avviene in maniera automatica: i Comuni, in collaborazione con l’Inps, stilano infatti l’elenco dei beneficiari e a quel punto inviano la segnalazione della la social card direttamente al destinatario; questi dovrà quindi semplicemente recarsi in posta per ritirare la carta e il gioco è fatto. Un metodo molto semplice e sbrigativo, e chissà che in un futuro non troppo lontano questo sistema automatico non possa essere applicato anche ad altri bonus concessi dal governo.
L’unico requisito richiesto per ricevere la Carta Dedicata a te, oltre al sopracitato ISEE under 15.000 euro, è di non ricevere altra misura contro la povertà o la disoccupazione: in caso contrario non si potranno ottenere i 500 euro. Stando a quanto specificato da Gambero Rosso sarebbero ben un milione e 33mila le famiglie che usufruiranno di questo aiuto, per un totale quindi superiore ai 500 milioni di euro.
CARTA DEDICATA A TE: SI DOVRÀ UTILIZZARE ENTRO IL 28 FEBBRAIO
I cittadini italiani che potranno beneficiare della Carta Dedicata a te avranno 5 mesi di tempo per poter spendere la somma di cui sopra, esattamente fino al 28 febbraio del prossimo anno e i soldi potranno essere spesi non soltanto per i beni alimentari. E’ infatti possibile anche fare il pieno di carburante alla propria auto o moto, ma anche acquistare gli abbonamenti per i mezzi pubblici.
A livello di cibo, invece, si potranno comprare i prodotti più disparati, dalla carne al pesce, passando per le uova, il latte, i surgelati, ovviamente pasta e riso, acqua, tonno in scatola, quindi l’olio, i pomodori, i legumi, il cioccolato e molto altro ancora, un elenco di prodotti che potrete trovare, in via ufficiale e per non sbagliarvi, sul sito del ministero dell’agricoltura. Ricordiamo infine che i 500 euro saranno spendibili solo nei punti vendita convenzionati e fra questi figura anche la catena della grande distribuzione di Lidl.