Di recente ha fatto scalpore la decisione della supermodella Elle Macpherson, affetta da tumore al seno, malattia che le è stata diagnosticata ben sette anni fa. Di certo ognuno reagisce in maniera totalmente personale ad una diagnosi importante come quella di un cancro, ma Elle Macpherson ha preso una decisione alquanto particolare e azzardata. Ben trentadue medici all’epoca le avevano consigliato di sottoporsi alla chemioterapia così da sconfiggere al più presto il tumore, ma la modella, appassionata da sempre di medicina olistica, ha deciso di non intraprendere la strada “scientifica” per la sua guarigione.
Una sfida incredibile quella di Elle Macpherson, che ha categoricamente rifiutato la chemioterapia nonostante sia stata la strada consigliata per la guarigione da un numero ingente di medici. La modella ha dichiarato che se si fosse sottoposta alla classica terapia farmacologica, non avrebbe assecondato la sua natura. E così, ha raccontato il suo percorso al magazine Women’s Weekly. Elle Macpherson, 60enne australiana famosa per aver calcato alcune delle passerelle più famose del mondo ha spiegato di come sette anni fa le sia stato diagnosticato un cancro al seno, malattia che l’ha portata poi a sottoporsi d’urgenza ad una lumpectomia, ovvero quell’operazione che toglie il tessuto malato del seno.
Elle Macpherson, la reazione dei figli al rifiuto della chemioterapia: “Pensavano fosse il bacio della morte!
Il tumore però non se n’è andato, anzi, poco dopo ha avuto un’altra diagnosi, quella di carcinoma intraduttale. “È stato uno shock, è stato inaspettato“, ha spiegato Elle Macpherson: “è stato sconcertante, è stato scoraggiante sotto molti aspetti e mi ha davvero dato l’opportunità di scavare a fondo nel mio senso interiore per trovare una soluzione che funzionasse per me“. Questa volta, però, la modella non si è affidata alla medicina classica, ma ha scelto di curarsi in modo totalmente naturale per mantenere “fedeltà in sè stessa”.
Un percorso difficile che Elle Macpherson ha raccontato anche nel suo libro, intitolato appunto “Elle” e pubblicato a luglio 2024. Moltissimi l’hanno criticata per questa scelta avventata, che non segue i protocolli della medicina scientifica. I suoi figli, in particolare Flynn di 19 anni si è scagliato contro questa decisione e come ha confessato la modella, non era affatto d’accordo con questa scelta. La prima figlia Cy ha reagito invece in maniera diversa: “Cy pensava semplicemente che la chemio potesse uccidermi. E quindi non ha mai voluto che lo facessi perché pensava che fosse il bacio della morte“.