CLASSIFICA MOTOGP 2024: BAGNAIA TORNA SU MARTIN!
La classifica MotoGp 2024 dopo il Gp San Marino è di fatto la risultante della pioggia arrivata sul circuito di Misano: in quelle condizioni è risultato imbattibile Marc Marquez che ha così vinto la sua seconda gara consecutiva dopo Aragon, gran balzo dunque per lo spagnolo della Ducati Gresini ma “vittoria” anche per Pecco Bagnaia, che è secondo e soprattutto vede Jorge Martin in quindicesima posizione per avere deciso di cambiare gomma nel momento sbagliato. Sfortunato il leader della classifica MotoGp 2024, il cui vantaggio viene di fatto mangiato: oggi finisce 20-1 per Bagnaia che dunque recupera 19 punti e si porta a -7, riaprendo nuovamente tutto.
Alle spalle dei primi due resistono molto bene sia Marquez che Enea Bastianini, oggi terzo; segnali positivi dalla KTM di Bead Binder che torna a scavalcare un Pedro Acosta fuori dalla zona punti e lui pure naufragato sotto la pioggia, squillo delle due VR46 con Marco Bezzecchi ottimo quinto e Fabio Di Giannantonio nono, nella classifica MotoGp 2024 abbiamo anche il parziale riscatto di un Fabio Quartararo nettamente attardato, ma oggi buon settimo davanti a Jack Miller. Fanno punti anche Pol Espargaro e Stefan Bradl, malissimo le due Aprilia nella classifica MotoGp 2024 di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
MARTIN ALLUNGA
Con la vittoria della Sprint Jorge Martin allunga nella classifica MotoGp 2024: il weekend del Gp San Marino ci dice che lo spagnolo della Ducati Pramac guadagna altri tre punti su Pecco Bagnaia che combatte ma prende quasi un secondo e mezzo dal grande rivale, se non altro contiene i danni e adesso si trova a -26 da un Martin scatenato, che poggia un altro mattone sulla costruzione del titolo Mondiale. Nella classifica MotoGp 2024 esce sconfitto Marc Marquez, che si deve accontentare del quinto posto: ottimo invece Franco Morbidelli che continua a risalire posizioni, e arriva al terzo posto nella Sprint di oggi.
Esiguo il guadagno di Enea Bastianini su Marquez: appena un punto, ma è sufficiente per operare l’aggancio al terzo posto mentre bisogna dire che qualcosa prende anche Pedro Acosta, che se non altro distanzia di un’altra lunghezza il compagno di KTM Brad Binder. A completare la classifica MotoGp 2024 dei piloti a punti oggi ci sono Jack Miller e un Fabio Quartararo che finalmente torna a muovere la sua graduatoria, anche se davvero poco. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL GP SAN MARINO MISANO
Con la classifica MotoGp 2024 ci lanciamo verso il secondo appuntamento consecutivo: siamo arrivati al Gp San Marino e sul tracciato di Misano, sabato 7 settembre, avremo la gara sprint a tenerci compagnia in un weekend che, lo ricordiamo, sarà solo il primo su questa pista intitolata a Marco Simoncelli, perché tra due settimane si replicherà anche se in quel caso sarà il Gp Emilia Romagna. Noi qui parliamo della classifica MotoGp 2024: una situazione che ad Aragon si è nuovamente sbilanciata a favore di Jorge Martin, anche se il fine settimana ha visto dominare Marc Marquez che in qualche modo potrebbe essere tornato competitivo per il Mondiale.
Quel che è certo è che adesso nella classifica MotoGp 2024 deve recuperare Pecco Bagnaia: il due volte campione del mondo è stato anche sfortunato ad Aragon, perché nella gara della domenica è incappato in una piazzola sporca che ne ha condizionato la partenza e poi, quando stava recuperando molto bene, si è ritrovato contro Alex Marquez e, al netto di quanto è successo e delle polemiche tra i due, entrambi sono finiti a terra con il risultato che Bagnaia ha ottenuto zero punti, perdendone venti secchi da un Martin che adesso comanda con ancor più margine la classifica MotoGp 2024, la quale comunque rimane del tutto aperta.
CLASSIFICA MOTOGP 2024: BAGNAIA INSEGUE
Nella classifica MotoGp 2024 che ci lancia verso il Gp San Marino 2024 dunque abbiamo Jorge Martin che ha 23 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia: pensando agli otto appuntamenti rimasti (per un totale di 296 punti) e alle grandi rimonte del ducatista, soprattutto quella del 2022 nei confronti di Fabio Quartararo, è più che giusto sostenere che la corsa al Mondiale sia ancora del tutto aperta, non solo per Bagnaia ma anche per chi gli transita alle spalle, vale a dire Marc Marquez ed Enea Bastianini che sono separati solo da un punto, con lo spagnolo che nel weekend perfetto di Aragon ha operato il sorpasso e per il primo posto nella classifica MotoGp 2024 deve recuperare 70 punti.
Tutti gli altri sono chiaramente tagliati fuori: tuttavia Pedro Acosta sembra in ripresa e sta studiando per arrivare ad un momento nel quale potrà davvero contendere il titolo, presumibilmente già l’anno prossimo ma con grande attenzione anche alle ultime gare di questa stagione, perché lui come altri (da Brad Binder a Maverick Viñales, sia pure in calo) potrebbe diventare arbitro indiretto della lotta. A noi interessa soprattutto scoprire se Pecco Bagnaia riuscirà già in questo Gp San Marino a Misano a tornare davanti a Martin o comunque guadagnerà punti importanti, tra poco la pista darà la sua risposta e dunque tocca solo metterci comodi…
CLASSIFICA MOTOGP 2024
1. Jorge Martin (Ducati) 312
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 305
3. Marc Marquez (Ducati) 259
4. Enea Bastianini (Ducati) 250
5. Brad Binder (KTM) 161
6. Pedro Acosta (KTM) 152
7. Maverick Viñales (Aprilia) 139
8. Aleix Espargaro (Aprilia) 119
8. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 119
10. Alex Marquez (Ducati) 114
11. Marco Bezzecchi (Ducati) 93
12. Franco Morbidelli (Ducati) 90
13. Miguel Oliveira (Aprilia) 65
14. Fabio Quartararo (Yamaha) 61
15. Jack Miller (KTM) 57
16. Raul Fernandez (Aprilia) 4
17. Takaaki Nakagami (Honda) 21
18. Johann Zarco (Honda) 21
19. Augusto Fernandez (KTM) 20
20. Alex Rins (Yamaha) 15
20. Joan Mir (Honda) 15
22. Pol Espargaro (KTM) 12
23. Daniel Pedrosa (KTM) 7
24. Stefan Bradl (Honda) 2
25. Luca Marini (Honda) 1