PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: I MARCATORI
Possiamo anche parlare della classifica marcatori nelle probabili formazioni Serie B, un tema sempre molto interessante: al momento, dopo quattro giornate del campionato cadetto, non ci sono ancora calciatori che siano riusciti ad andare in fuga come succedeva nelle passate stagioni, pensiamo per esempio a Lorenzo Lucca con il Pisa (ma poi l’attuale attaccante dell’Udinese non ha più segnato da ottobre in avanti) a Daniele Casiraghi che aveva provato a lanciare il Sudtirol. Oggi i primi nella classifica marcatori hanno segnato due gol, e ne troviamo ben 13 nella lista: dunque, anche qui la situazione è totalmente in divenire.
Tra i vari nomi possiamo citare Davide Adorni, che da difensore è il cannoniere del Brescia, oppure Simone Pontisso che nel Catanzaro sembra finalmente aver trovato la sua giusta dimensione. Ancora, due elementi giovani che promettono molto bene: Nicholas Bonfanti oggi al Pisa lo conosciamo da un po’, Cristian Shpendi era già stato straordinario protagonista nella dominante promozione del Cesena. Abbiamo poi Jayden Braaf che dopo la Serie A cerca di rimettersi in gioco con la Salernitana, e il veterano Massimo Coda che ha segnato con tante maglie nelle probabili formazioni Serie B, e oggi vuole portare la Sampdoria al salto di categoria; infine Davide Bragantini, speranza del Mantova. Vedremo come andranno le cose in questi due giorni… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA NELLA 5^ GIORNATA?
Finalmente le probabili formazioni Serie B tornano a farci compagnia: sabato 14 settembre, dopo l’anticipo, la quinta giornata comincia per poi esaurirsi nei posticipi della domenica. Si torna in campo dopo la sosta per gli impegni delle nazionali: ormai da qualche stagione anche la Serie B si ferma perché sono diventati tanti i calciatori coinvolti nelle partite di Nations League o delle qualificazioni ai Mondiali in zone che non siano l’Europa, dunque abbiamo avuto una settimana di pausa ma adesso le 20 squadre che formano il torneo sono pronte a scendere in campo e, soprattutto, lo possono finalmente fare con il calciomercato chiuso.
C’è dunque una definitività nelle rose che andremo ad analizzare, questo almeno fino a gennaio quando ovviamente il calciomercato riaprirà i battenti per la sua sessione invernale; al momento le probabili formazioni Serie B ci parlano di un campionato che non ha ancora un vero padrone, ma che sta iniziando a prendere una sorta di forma nella sua classifica. Le partite della quinta giornata potranno eventualmente aiutare a fare ancor più chiarezza in questo senso, anche se siamo solo all’inizio della stagione; noi comunque possiamo ora concentrarci su alcuni dei temi principali che riguardano le probabili formazioni Serie B, iniziando il nostro viaggio attraverso squadre e partite.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: LA CAPOLISTA
Nelle probabili formazioni Serie B un tema di interesse è sicuramente rappresentato dalla Juve Stabia: una delle tre squadre che sono arrivate alla sosta con il primo posto in classifica (8 punti), la Juve Stabia è neopromossa e ha confermato il suo allenatore Guido Pagliuca. Si tratta di una squadra assolutamente cinica: appena quattro gol realizzati, ma per contro abbiamo anche la miglior difesa della Serie B, per distacco, con una sola rete incassata. La Juve Stabia gioca con un 3-4-2-1, al quale nella partita interna contro il Palermo mancherà lo squalificato Folino (espulso a Frosinone) così come gli infortunati Varnier e Pierobon; in porta c’è Demba Thiam, portiere che va a caccia della definitiva consacrazione.
Davanti a lui senza Folino potrebbe giocare Baldi come braccetto ad accompagnare Bellich e Ruggero, mentre i due laterali che si alzerebbero sulle corsie sono Andreoni e Floriani Mussolini. In mezzo ci sono le ottime alternative Gerbo e Maistro, per il momento Pagliuca se la gioca con Buglio e Giuseppe Leone, classe 2001; sulla trequarti ecco Nicola Mosti e Piscopo con l’opzione Meli (anche Piovanello), davanti un ottimo reparto: Candellone ha ormai anni di esperienza, Adorante ha già mostrato le sue qualità, Gabriele Artistico in prestito dalla Lazio è una bella scommessa. Attualmente nessuno nella Juve Stabia ha superato il singolo gol stagionale, il vero segreto delle Vespe rimane la difesa.