DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: SI RIPRENDE DOMANI
È arrivata la comunicazione del comitato di regata per quanto riguarda la diretta Louis Vuitton Cup 2024: mentre si sta provando a far disputare già oggi la sesta semifinale tra Ineos Britannia e Alinghi, sappiamo già che Luna Rossa tornerà in acqua a Barcellona domani, perché ormai anche se il vento desse risposte incoraggianti non ci sarebbe più il tempo necessario per completare la regata entro le 17:30. Ci si proverà solo tra le altre due imbarcazioni: a questo punto la giornata di riposo di martedì 17 settembre, tenuta anche per eventuali recuperi, servirà a Luna Rossa per sfruttare il secondo match point contro American Magic.
In gara-5 infatti gli statunitensi hanno finalmente vinto, e hanno dunque accorciato: si fa per dire visto che Luna Rossa rimane ampiamente in vantaggio con un 4-1 nella semifinale di Louis Vuitton Cup 2024, ma intanto l’imbarcazione italiana non è riuscita a chiudere i conti e dovrà comunque disputare la sesta regata, nella speranza ovviamente che si comporti come ha sempre fatto sin dall’inizio del round robin e si qualifichi per la finale. Lo scopriremo a questo punto domani, sempre partire dalle ore 14:00, con una nuova giornata dedicata alla diretta Louis Vuitton Cup 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA PERDE
Nella diretta Louis Vuitton Cup 2024 Luna Rossa incassa la prima sconfitta in semifinale: la quinta regata la vince American Magic che dunque ottiene il primo punto e porta il risultato sul 4-1 in favore dell’imbarcazione italiana. Sprecato il primo match point da Luna Rossa, che ora andrà a provare a convertire il secondo nella sesta gara. Va detto che si è trattato di una regata molto equilibrata: Luna Rossa ha mantenuto il comando delle operazioni ma con un vantaggio davvero minimo, arrivato anche ad un solo secondo. A decidere è stato l’ingresso al quarto cancello, nel quale gli italiani sono affondati: Luna Rossa è caduta dal foil per evitare la collisione con American Magic in virata.
Gli statunitensi se ne sono andati ottenendo oltre un chilometro di vantaggio, per di più con l’ultimo lato di poppa nettamente accorciato. Vittoria per American Magic e semifinale ancora aperta: ora va capito se il comitato, che ha annunciato che la situazione sarà valutata minuto per minuto, deciderà di piazzare gara-6 delle due semifinali già oggi, come da calendario, o se invece rimanderà tutto vista la situazione di punteggio. Lo scopriremo a breve, ricordando che anche Ineos Britannia e Alinghi sono sul 4-1, punteggio a favore dell’imbarcazione britannica. (agg. di Claudio Franceschini)
LOUIS VUITTON CUP 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE REGATE DI LUNA ROSSA
Per la diretta tv della Louis Vuitton Cup 2024 potrete rivolgervi al digitale terrestre: le semifinali della competizione dovrebbero essere trasmesse integralmente su Italia 1, di conseguenza non solo le regate di Luna Rossa ma tutto il programma del giorno. L’alternativa rimane quella per gli abbonati alla televisione satellitare su Sky Sport America’s Cup, canale al numero 205 del decoder; in entrambi i casi sarà garantito il servizio di diretta streaming video, rivolgendosi alla piattaforma Mediaset Infinity oppure installando e attivando l’applicazione Sky Go, che per i clienti del satellite non comporta costi aggiuntivi.
LOUIS VUITTON CUP 2024: PRIMA VITTORIA PER ALINGHI
La diretta Louis Vuitton Cup 2024 non inizia nel migliore dei modi: la quinta regata tra Ineos Britannia e Alinghi è iniziata regolarmente, anche se con qualche minuto di ritardo, poi le due imbarcazioni si sono piantate per la totale assenza di vento ma nel finale, con regata accorciata di un lato e il tempo limite in scadenza, Alinghi è riuscita a tagliare il traguardo dopo aver approfittato di un macroscopico errore di Ineos Britannia, che dunque spreca il primo match point ma conduce comunque la sua semifinale per 4-1, potendo eventualmente timbrare la qualificazione alla finale nella seconda regata di oggi.
Adesso bisognerà capire cosa succederà a seguire: sarebbe in programma la quinta regata tra Luna Rossa e American Magic con gli italiani che hanno il match point per raggiungere la finale di Louis Vuitton Cup 2024, ma con queste condizioni di vento chiaramente non è possibile gareggiare e il comitato dovrà prendere una decisione. Al momento sappiamo solo che dalle ore 15:30 il vento potrebbe riprendere a soffiare intorno ai 10 nodi permettendo di gareggiare, ma si tratta di previsioni: scopriremo presto cosa succederà nella diretta Louis Vuitton Cup 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
LOUIS VUITTON CUP 2024: REGATE AL VIA!
Eccoci finalmente alla diretta Louis Vuitton Cup 2024 con le semifinali che proseguono, dunque possiamo fare un passo indietro e ricordare l’ultima edizione di questa competizione. A dire il vero, si chiamava Prada Cup: tre anni fa era cambiato lo sponsor (ora tornato Louis Vuitton) ma le premesse erano le stesse. Cambiava però la formula, perché le imbarcazioni al via erano soltanto tre: Ineos Britannia aveva vinto ogni singola gara, lasciando il secondo posto a Luna Rossa e il terzo ad American Magic. Gli inglesi dunque si erano qualificati direttamente alla finale, mentre Luna Rossa aveva superato 4-0 gli americani.
Nella finale per entrare in America’s Cup, l’imbarcazione italiana aveva poi sovvertito il pronostico andandosi a prendere un incredibile 7-1 ai danni di Ineos Britannia, volando a sfidare Team New Zealand che, come noto, aveva avuto la meglio. Di fatto sembra che lo scenario creatosi quest’anno sia molto simile a quello di allora, ma mancano ancora delle regate e con le condizioni atmosferiche che possono cambiare è tutto possibile; noi adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà con il primo match point per Luna Rossa, la diretta Louis Vuitton Cup 2024 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS AMERICAN MAGIC, REGATE 5-6
La diretta Louis Vuitton Cup 2024 torna a farci compagnia con il terzo giorno delle semifinali: avremo dunque, dalle ore 14:00 e sempre a Barcellona, le sfide Luna Rossa vs American Magic e Ineos Britannia vs Alinghi, ricordando che anche oggi si disputeranno due regate a testa che, nello specifico e salvo complicazioni legate alle condizioni atmosferiche, saranno la quinta e la sesta di un turno al meglio delle nove gare. Dunque, bisogna vincerne cinque per accedere alla finale nella diretta Louis Vuitton Cup 2024: si è già portata a ottimo punto Luna Rossa, “obbligata” a gareggiare contro American Magic secondo il regolamento.
Infatti, avendo vinto il round robin, Ineos Britannia ha potuto scegliere l’avversaria che è Alinghi, arrivata quarta nella classifica; anche i britannici stanno dominando e dunque si procede sempre più spediti verso una finale tra Luna Rossa e Ineos Britannia, che andrà poi a determinare l’imbarcazione che affronterà i detentori di Team New Zealand nella America’s Cup. Qui però è ancora presto per parlarne, dunque per ora ci dobbiamo concentrare sulla diretta Louis Vuitton Cup 2024 per la giornata di oggi, e allora andiamo a fare un rapido sunto della situazione e di quanto potremmo aspettarci questo lunedì.
DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: SITUAZIONE FAVOREVOLE
Si torna a parlare di diretta Louis Vuitton Cup 2024: le regate 5 e 6 possono portare Luna Rossa e Ineos Britannia in finale e dunque non si gareggerebbe più in questo turno. Al momento la superiorità delle due imbarcazioni è acclara, ma del resto italiani e inglesi lo avevano già fatto vedere nel corso di un round robin che aveva preso la direzione di Luna Rossa anche in maniera netta, prima che arrivasse la rimonta di Ineos Britannia anche a causa di un guasto al sistema idraulico della nostra imbarcazione che ha portato a una squalifica determinante. Le semifinali, appunto, hanno confermato che nella diretta Louis Vuitton Cup 2024 i rapporti di forza sono rimasti tali.
Attenzione tuttavia ad American Magic, che all’inizio della competizione veniva indicata come potenziale finalista; Luna Rossa ha comunque dovuto soffrire per prendersi il vantaggio in semifinale e adesso sarà interessante stare a vedere come andrà nella giornata di oggi, ricordando che invece domani si dovrebbe riposare ma che, qualora arrivino condizioni atmosferiche tali da portare a un rinvio, il martedì sarebbe utilizzato come giornata di recupero, cosa che era già accaduta un paio di volte nel corso del round robin.