Il fondo credito INPS è accessibile anche dopo il pensionamento. Tuttavia per poterlo ottenere è indispensabile far richiesta esplicita, dato che non è possibile aderire in modo autonomo.
Per poter dichiarare la propria volontà di continuare ad usufruire del fondo contributivo (pur avendo raggiunto i requisiti minimi per andare in pensione), l’INPS spiega la procedura con il messaggio numero 3028/2024 da seguire entro l’ultimo giorno di servizio.
Fondo credito INPS: come rimanere anche dopo la pensione
Al fondo credito INPS sono iscritti obbligatoriamente tutti i lavoratori pubblici, e per coloro la cui adesione non risulta in essere, potranno far richiesta esplicita entro trenta giorni dal trasferimento in azienda oppure dall’assunzione stessa.
Nel caso in cui un lavoratore cessa dal servizio per anzianità, allora l’accesso al fondo contributivo decade in automatico. Per mantenere il servizio anche dopo il pensionamento – come accennato – è sufficiente far richiesta entro l’ultimo giorno di servizi.
Qualora ci fosse un finanziamento ancora in corso ed esso è in ammortamento concesso dall’ente previdenziale il cui soggetto risulta iscritto alla “Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”, allora esistono due strade:
- Estinguere il debito in un’unica soluzione;
- Convertire il piano di ammortamento sul trattamento di quiescenza.
Come fare domanda
Con la circolare 20 del 3 febbraio 2022 l’INPS chiarisce che i pensionandi che vogliono continuare a godere dell’iscrizione al fondo credito INPS possono far domanda telematica. Coloro che provvederanno all’invio di una lettera scritta, il beneficio decade automaticamente.
Ecco dunque le procedure corrette per non sbagliare: i dipendenti iscritti a una delle Gestioni pubbliche possono:
- Presentare un’istanza al portale ufficiale INPS seguendo l’iter “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali” e sempre entro l’ultimo giorno di lavoro;
- Mettere il flag durante la domanda di pensionamento alla check box “Chiedo di aderire al fondo credito”.
I dipendenti che invece hanno aderito ad una cassa previdenziale diversa possono far domanda sempre tramite il portale INPS ed accedendo alla sezione “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”.