GABBIA REGALA IL DERBY A FONSECA
Il secondo tempo del derby di Milano chiude la domenica dei risultati Serie A con una sorprendente vittoria del Milan che riesce a battere l’Intere con un gol all’89’. Il secondo tempo di questo Inter Milan è stato di tutt’altro livello per i rossoneri che sono riusciti ad imporre il loro gioco e sfruttare le incertezze dell’Inter. A sfiorare il gol ci hanno pensato Leao e Abraham che non son riusciti a superare Sommer dall’interno dell’area di rigore.
Il gol decisivo è arrivato solo all’89’ con Matteo Gabbia che è riuscito ad anticipare Frattesi su un calcio di punizione ed ha girato all’incrocio dei pali con un colpo di testa perfetto che non ha lasciato scampo a Sommer. Con questa vittoria, i rossoneri si rilanciano in classifica e agganciano proprio l’Inter di Simone Inzaghi a quota 8 punti lasciano solo in vetta il sorprendente Torino di Vanoli che si gode la prima posizione. (Agg. di Andrea Marino)
RISULTATI SERIE A: PARI TRA INTER E MILAN
Tempo del derby di Milano per la Serie A che vede un San Siro tutto pieno per assistere a una delle partite più sentite del campionato italiano. A sbloccare questo match è, inaspettatamente, il Milan di Fonseca che va in vantaggio dopo soli dieci minuti grazie ad un gol di Christian Pulisic che fa tutto da solo e supera la difesa nerazzurra con una serie di dribbling prima di battere Sommer e far esultare i suoi tifosi. Il vantaggio del Milan spiazza gli uomini di Simone Inzaghi che chiede subito calma ai suoi e richiama soprattutto la difesa con un Bastoni in difficoltà.
La risposta dei nerazzurri arriva al 28′ quando Lautaro Martinez e Federico Dimarco creano un’ottima azione sulla sinistra che porta al mancino dell’esterno italiano capace di trovare l’angolino e superare Mike Maignan facendo scatenare il tifo dei padroni di casa. L’ultimo grande sussulto del primo tempo arriva con un destro di Marcus Thuram bravo ad angolare il pallone ma sfortunato a trovare davanti a sé un super Maignan che salva il risultato e porta il Milan negli spogliatoi sull’1 a 1. (Agg. di Andrea Marino)
RISULTATI SERIE A: FINALMENTE LA ROMA!
Non poteva esserci inizio migliore per Ivan Juric sulla panchina della Roma: nei risultati Serie A l’esordio del tecnico croato come allenatore dei giallorossi si risolve in una netta vittoria contro l’Udinese e, come surplus, Juric manda anche il suo ex Torino in testa alla classifica. La Roma aveva segnato due gol nelle prime quattro giornate di campionato: ne trova tre in una sola sera e si diverte, sbloccando il risultato appena prima del 20’ minuto con Artem Dovbyk e raddoppiando all’inizio del secondo tempo grazie al rigore trasformato da Paulo Dybala, dunque entrambi gli attaccanti della Roma vanno a segno ed è certamente un altro dato positivo.
Il tris lo serve Tommaso Baldanzi: una Roma straripante che ottiene la prima vittoria in questo campionato e chissà che possa essere un primo passo verso una rinascita, al netto di un ambiente che sembra ancora una polveriera come dimostrato dalle dimissioni odierne del CEO Lina Soulokou. Intanto però la Roma va; per l’Udinese una brutta battuta d’arresto nei risultati Serie A della quinta giornata, ma ora non possiamo perdere altro tempo perché la serata sta per concludersi con la scintillante Inter Milan, siamo allora pronti a scoprire come andranno le cose nel derby della Madonnina… (agg. di Claudio Franceschini)
VINCE IL BOLOGNA!
Kacper Urbanski e Santiago Castro regalano al Bologna la prima vittoria in questo campionato: un gol per tempo nei risultati Serie A per affondare il Monza, la cui situazione di classifica adesso inizia a farsi complessa anche perché la Roma, che deve ancora giocare, difficilmente rimarrà così in basso al netto di tutto lo scenario che si sta verificando a Trigoria. Il Bologna intanto festeggia all’U-Power Stadium: prima vittoria per Vincenzo Italiano, inutile per il Monza il temporaneo pareggio che Milan Djuric aveva realizzato nel finale del primo tempo, e che sembrava potesse raccontare altro per la squadra di Alessandro Nesta.
Invece ci ha poi pensato Castro, cui Italiano ha dato parecchia fiducia: l’attaccante l’ha ripagata anche oggi segnando la rete della vittoria per il Bologna, che dunque nella classifica di Serie A sale a quota 6 punti e vede se non altro un po’ di sereno all’orizzonte. Adesso per i risultati Serie A sarà già tempo di tornare in campo: tra circa un’ora proprio la nuova Roma di Ivan Juric giocherà all’Olimpico contro l’Udinese, squadra che incredibilmente dopo quattro giornate di campionato era in testa alla classifica e potrebbe tornarci con un blitz esterno, non resta che vedere quello che succederà in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
DECIDONO DUE RIGORI DI GUDMUNDSSON!
Il quadro dei risultati Serie A per questa domenica si apre con la vittoria della Fiorentina sulla Lazio, primo successo in campionato per i Viola. La squadra di Palladino, dopo tre pareggi e una sconfitta, sale a 6 punti. Al Franchi la partita è vivace e ricca di occasioni. Nel primo tempo, Provedel devia sul palo un tiro di Colpani, mentre De Gea si oppone a tre situazioni pericolose prima di cedere a una rete di testa di Gila al 41′. Nella ripresa, l’ingresso di Gudmundsson cambia la partita: l’islandese segna due rigori, al 49′ e al 90′, ribaltando il risultato. Nel finale, Guendouzi colpisce anche una traversa. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: SI GIOCA AL FRANCHI!
Eccoci arrivati a Fiorentina Lazio, la partita con cui si apre il quadro dei risultati Serie A per questa domenica. È certamente la partita di Danilo Cataldi, che tra giovanili e prima squadra – al netto dei prestiti – ha speso quasi 20 anni a Formello e il cui cartellino è ancora di proprietà biancoceleste; è anche la partita di Marco Baroni, che a Firenze è nato e che in questa società ha iniziato a giocare, con otto stagioni nelle formazioni giovanili per poi arrivare al grande salto in prima squadra. Qui a farlo esordire è stato Picchio De Sisti, ma quella presenza nel 1981-1982 in una Fiorentina seconda alle spalle della Juventus è rimasta l’unica con i viola: la sua carriera ha poi preso altre strade.
Diventato fondamentale nel Napoli del secondo scudetto, Baroni è tornato a Firenze come allenatore ma per guidare la Rondinella in Serie C2: non è mai stato chiamato dalla Fiorentina e questo per lui potrebbe essere un cruccio. Magari lo vedremo nelle prossime stagioni, intanto Baroni arriva all’Artemio Franchi come avversario e pronto a far fare il salto di qualità a una Lazio che è reduce dalla vittoria contro il Verona. Il lunch match è dietro l’angolo e allora mettiamoci comodi lasciando che a parlare siano i calciatori sul terreno di gioco, finalmente per i risultati Serie A possiamo dare il via a questa domenica! (agg. di Claudio Franceschini)
PROFETA NELLA CAPITALE
È quasi inevitabile che nel presentare i risultati Serie A di oggi si debba tornare sull’esonero di Daniele De Rossi: si tratta di una scelta che, leggendo vari commenti di addetti ai lavori o semplici appassionati di calcio, ha lasciato sorpresi. Vero che la Roma ha fatto solo 3 punti in quattro giornate, ma a maggio De Rossi aveva firmato un rinnovo per tre anni e questo era un segnale di come la società credesse in lui; invece è tutto sfiorito dopo un beffardo pareggio a Marassi, e ora sono in tanti a pensare che la Roma abbia preso questa decisione per poter mettere in panchina un allenatore realmente scelto dal direttore sportivo, sfruttando il momento di flessione in campo.
L’esonero di De Rossi però fa risuonare come profetiche le parole di Francesco Totti, che solo qualche giorno prima aveva avvertito che gli scarsi risultati della Roma si sarebbero riflessi inevitabilmente sulla posizione del suo ex compagno di squadra, e che lo stesso De Rossi fosse consapevole di poter diventare un parafulmine per le difficoltà in campo. È successo esattamente questo, ed è un peccato che i risultati Serie A abbiano perso un personaggio genuino come l’ormai ex allenatore della Roma, al quale auguriamo di tornare presto in sella mentre ora i giallorossi saranno obbligati a fornire risposte immediate, già da questa sfida casalinga contro un’Udinese che clamorosamente veleggia al primo posto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: ECCO IL DERBY!
Sarà Inter Milan a infiammare i risultati Serie A oggi, domenica 22 settembre, quando sono in programma le partite della quinta giornata: prosegue un turno che è già parecchio intrigante e non solo per il derby della Madonnina, che andrà in scena alle ore 20:45, ma anche per altri temi che riguardano le partite precedenti. Si parte con il lunch match delle ore 12:30 che sarà Fiorentina Lazio; alle ore 15:00 stavolta avremo una sola partita e nello specifico sarà Monza Bologna, poi alle ore 18:00 spazio a Roma Udinese ed ecco qui subito un altro spunto più che interessante, perché i giallorossi hanno sorprendentemente esonerato Daniele De Rossi.
La nuova Roma e il derby di San Siro dunque come temi principali: al Giuseppe Meazza il Milan finisce già sotto esame dopo la sconfitta interna di Champions League a cospetto del Liverpool, non tanto in sé ma per l’atteggiamento con il quale la squadra ha giocato. Se la Roma ha dato il benservito a De Rossi, anche Paulo Fonseca rischia parecchio: in più in casa rossonera forse bisogna sistemare qualcosa anche a livello dirigenziale, resta comunque il fatto che nei risultati Serie A il derby faccia sempre storia a sé e dunque anche oggi scopriremo come andranno le cose.
RISULTATI SERIE A: SAN SIRO SI ILLUMINA
I risultati Serie A propongono dunque il derby, ed è chiaro che Inter Milan debba prendersi la copertina per questa domenica della quinta giornata. L’Inter per di più ha vinto gli ultimi sei: tra questi può citare una Supercoppa e quella vittoria che nell’ultimo campionato ha aritmeticamente consegnato la seconda stella nerazzurra, festeggiata dunque in faccia ai cugini. Il Milan a questo derby arriva con la speranza di spezzare finalmente la lunga striscia di sconfitte, ma ci arriva male se consideriamo il contesto: in cinque partite stagionali ha subito 9 gol, e in Champions League si è sciolto dopo essere passato in vantaggio e aver approcciato bene la partita.
Un’occasione dunque per l’Inter di mandare i cugini a -6 in classifica, ma anche Simone Inzaghi forse non può dormire sonni tranquilli: per il momento la lotta scudetto è serrata e i nerazzurri hanno già pareggiato due sanguinose partite contro Genoa e Monza, per di più contro i brianzoli si sono salvati all’ultimo e almeno per il momento il turnover voluto dall’allenatore ha dimostrato di non funzionare a dovere. Ad ogni buon conto siamo solo all’inizio della stagione, e allora anche il derby per quanto importante non conterà così tanto; con i risultati Serie A comunque vedremo come andrà.
RISULTATI SERIE A: 5^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Fiorentina Lazio 2-1 – 41′ Gila (L), 49′ rig. Gudmundsson (F), 90′ rig. Gudmundsson (F)
RISULTATO FINALE Monza Bologna 1-2 – 24′ Urbanski (B), 43′ Djuric (M), 80′ S. Castro (B)
RISULTATO FINALE Roma Udinese 3-0 – 19′ Dovbyk, 49′ rig. Dybala, 70′ Baldanzi
RISULTATO FINALE Inter Milan 1-1 – 10′ Pulisic (M), 28′ Dimarco (I), 89′ Gabbia (M)
CLASSIFICA SERIE A
Torino 11
Udinese, Napoli 10
Juventus, Empoli 9
Inter, Milan 8
Lazio 7
Atalanta, Roma, Fiorentina, Verona, Bologna 6
Parma, Genoa, Lecce 5
Venezia 4
Monza 3
Como, Cagliari 2