DIRETTA COPPA BERNOCCHI 2024: STAN VAN TRICHT HA VINTO A SORPRESA!
Stan Van Tricht ha vinto la Coppa Bernocchi 2024, un nome doppiamente a sorpresa perché il corridore belga classe 1999 della Alpecin-Deceuninck faceva parte della fuga da lontano, è stato raggiunto dagli inseguitori ma infine ha trovato lo spunto vincente per conquistare il secondo atto del Trittico Lombardo. Secondo il francese Alex Baudin della Decathlon-AG2R La Mondiale, mentre sul terzo gradino del podio sale lo spagnolo Roger Adrià della Red Bull-Bora Hansgrohe.
Un applauso speciale va anche a Bart Lemmen, perché il corridore della Visma Lease a Bike è stato ripreso a poco più di un chilometro dall’arrivo dal sestetto che si era creato quando Stan Van Tricht e Alessandro Pinarello sono stati ripresi da Pavel Sivakov, Roger Adrià, Neilson Powless e Alex Baudin. Ha attaccato prima Sivakov, poi ha tentato l’acuto da finisseur anche Powless, ma è stato Van Tricht a imporsi con una volata di 300 metri, alla quale Baudin e Adrià non sono riusciti a replicare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL GRAN FINALE!
Siamo ormai nelle fasi decisive della diretta Coppa Bernocchi 2024, perché è stato ormai superato anche l’ultimo passaggio sul Piccolo Stelvio, che è di fatto anche l’ultima vera difficoltà del percorso. Davanti ci sono ancora i fuggitivi della prima ora, almeno in parte: in particolare Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike) ha attaccato in salita e alle sue spalle ci sono Stan Van Tricht (Alpecin – Deceuninck), e Alessandro Pinarello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), che sta vivendo una giornata davvero eccellente.
Alle loro spalle ecco un quartetto con Pavel Sivakov, che già si era mosso in precedenza per la UAE Team Emirates, insieme al quale ci sono Roger Adrià (Red Bull-Bora Hansgrohe), Neilson Powless (EF Education Eassypost) e Alex Baudin (Decathlon-AG2R La Mondiale). Il fuggitivo ha circa mezzo minuto sui due ex compagni di fuga e 50” sul quartetto, la notizia è che invece tutti gli altri rischiano di essere tagliati fuori, perché è di oltre due minuti il ritardo del gruppo principale con Remco Evenepoel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COPPA BERNOCCHI 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CORSA
Rispetto agli appuntamenti dei giorni scorsi oggi bisognerà evidentemente fare i conti con il fatto che si corre in un giorno lavorativo, ma per chi può il consiglio è di seguire la gara dalla strada, o in alternativa almeno tramite la diretta tv Coppa Bernocchi 2024, che sarà disponibile per le fasi decisive della corsa a partire dalle ore 15.00 su Rai Sport HD, canale in chiaro per tutti al numero 58 del telecomando. Ci sarà di conseguenza anche la diretta streaming video della Coppa Bernocchi 2024, disponibile sempre in gratuitamentre tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA COPPA BERNOCCHI 2024 SU RAIPLAY
SI MUOVE EVENEPOEL!
Per il momento procede senza particolari novità la diretta Coppa Bernocchi 2024, abbiamo già decisamente superato la metà della corsa valida come secondo atto del Trittico Lombardo e al comando c’è sempre la fuga formata dai cinque corridori di cui vi parlavamo in precedenza, cioè Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike), Stan Van Tricht (Alpecin – Deceuninck), Anthony Perez (Cofidis), Pierre Latour (TotalEnergies) e Alessandro Pinarello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).
Qualche difficoltà proprio in questi minuti per Latour, che ha perso qualche secondo dai compagni d’avventura, il gruppo invece si accontenta di gestire la situazione e d’altronde sta già riducendo il gap, che si aggira attorno ai due minuti e mezzo con circa 70 km ancora da affrontare, soprattutto perché si sono mossi alcuni nomi di spicco a cominciare da Remco Evenepoel insieme al compagno di squadra Mauri Vansevenant, ma anche due della UAE Team Emirates e sono a loro volta molto attesi, cioè Marc Hirschi e Pavel Sivakov. Ne vedremo delle belle nella diretta Coppa Bernocchi 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CINQUE IN FUGA!
La diretta Coppa Bernocchi 2024 ci riserva al momento la fuga da lontano di cinque uomini, quindi per prima cosa diamo subito notizia circa la composizione della testa della corsa: Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike), Stan Van Tricht (Alpecin – Deceuninck), Anthony Perez (Cofidis), Pierre Latour (TotalEnergies) e Alessandro Pinarello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) sono al comando, l’azione si è sviluppata dopo circa 20 km, perché in precedenza l’avvio era stato piuttosto tranquillo.
Per la precisione, dobbiamo aggiungere che Van Tricht si è aggiunto leggermente più tardi agli altri quattro attaccanti che si erano invece mossi per primi, il gruppo per il momento concede spazio ed infatti il vantaggio della testa della corsa si aggira intorno ai cinque minuti. Si corre sotto un cielo nuvoloso ma senza pioggia, da notare che sono presenti anche Remco Evenepoel e Primoz Roglic, che saranno logicamente fra gli uomini più attesi nella diretta Coppa Bernocchi 2024, sebbene il più in forma di tutti potrebbe essere lo svizzero Marc Hirschi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta Coppa Bernocchi 2024, ma adesso ne approfittiamo per ricordare un po’ meglio cosa era successo nell’edizione scorsa della storica classica lombarda intitolata alla memoria del senatore Antonio Bernocchi, imprenditore tessile e mecenate per Legnano. Gli ultimi anni stanno confermando che la Coppa Bernocchi è aperta a ogni possibile esito. Nel 2021 c’era stato l’assolo di Remco Evenepoel, nel 2022 Davide Ballerini vinse una volata di gruppo e nel 2023 ci fu un esito ancora differente, cioè uno sprint più ristretto.
Il vincitore fu nobilissimo perché ad imporsi fu il belga Wout Van Aert con il tempo di 4h09’52”, davanti a Vincenzo Albanese e Andrea Bagioli, che pochi giorni più tardi avrebbe vinto il Gran Piemonte. Quarto Marc Hirschi davanti a Fausto Masnada, ultimo ad essere accreditato dello stesso tempo del vincitore. Proseguono allora questi giorni meravigliosi per il grande ciclismo in Italia, adesso infatti è finalmente giunto il momento di far parlare di nuovo la strada: la diretta Coppa Bernocchi 2024 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Mentre si avvicina sempre più la diretta Coppa Bernocchi 2024, facciamo un tuffo nella gloriosa storia della tradizionale corsa lombarda. La nobiltà è antica, tanto che sia Gino Bartali sia Fausto Coppi hanno vinto la Coppa Bernocchi, mentre il primo straniero ad imporsi a Legnano fu il belga Rick Van Looy. Avvicinandoci man mano a tempi più recenti, tanti nomi fra i più grandi del ciclismo italiano hanno lasciato il segno anche nell’albo d’oro della Coppa Bernocchi: da Gianni Motta a Vittorio Adorni, da Franco Bitossi a Marino Basso e pure l’indimenticabile Felice Gimondi, poi ancora Francesco Moser, Giovanni Battaglin e Giuseppe Saronni.
La Bernocchi d’altronde già nel 2018 ha festeggiato il centenario, quindi ne ha viste di tutti i colori. Nelle ultime stagioni hanno vinto la Coppa Bernocchi alcuni degli italiani di maggiore spicco, da Elia Viviani a Sonny Colbrelli fino a Vincenzo Nibali, mentre l’ultimo successo per i nostri colori è quello di Davide Ballerini nel 2022. Anche gli stranieri tuttavia nobilitano l’albo d’oro, allora ribadiamo che troviamo anche Remco Evenepoel e Wout Van Aert fra i vincitori della Coppa Bernocchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A LEGNANO ANCORA PER IL TRITTICO LOMBARDO
Secondo atto del Trittico Lombardo, oggi lunedì 7 ottobre è la volta della diretta Coppa Bernocchi 2024, la corsa con arrivo tradizionalmente a Legnano che negli ultimi anni è stata nobilitata in maniera particolare dalle vittorie di due grandi campioni belgi quali Remco Evenepoel nel 2021 con un attacco da lontano sotto il diluvio e Wout Van Aert, che invece l’anno scorso si è imposto in volata. D’altronde tutta la storia della Coppa Bernocchi è ricca di tanti nomi nobili tra i vincitori, anche perché il percorso si adatta a molte soluzioni diverse – per fare altri due nomi di lusso, stavolta italiani, nello scorso decennio hanno vinto sia Vincenzo Nibali sia Elia Viviani.
Si potrebbe poi aggiungere che i presenti nella diretta Coppa Bernocchi 2024 dovranno approfittare dell’assenza di Tadej Pogacar, che sta dominando il 2024 in maniera totale. Domani lo rivedremo alla Tre Valli Varesine, nel mirino ovviamente c’è il Giro di Lombardia di sabato ma oggi ci sarà gloria per altri, a caccia del successo in una classica leggendaria, che oggi arriva addirittura alla sua edizione numero 105. Oggi quindi sarà un lunedì all’insegna del grande ciclismo, che in questi giorni ci tiene compagnia quasi quotidianamente sulle strade italiane con alcune delle sue classiche più affascinante: andiamo allora a presentare meglio tutte le informazioni utili per la diretta Coppa Bernocchi 2024…
DIRETTA COPPA BERNOCCHI 2024: SCOPRIAMO GLI ORARI E IL PERCORSO
Rispetto all’anno scorso, quando la partenza era stata a Parabiago, in questa edizione Legnano torna ad essere protagonista assoluta nel percorso della diretta Coppa Bernocchi 2024, dal momento che anche la partenza avrà luogo nella città lombarda, per la precisione alle ore 12.30 – altra differenza significativa rispetto al 2023, si parte infatti ben un’ora e mezza più tardi. Saranno da affrontare 174,3 km, con un dislivello positivo di circa 1900 metri, anche se da questo punto di vista invece le differenze saranno decisamente inferiori.
Infatti la Coppa Bernocchi come da tradizione sarà imperniata sul circuito nella Valle Olona, che misura 16,7 km e sarà da ripetere sette volte, con la salita del Morazzone, definito come Piccolo Stelvio, con pendenza media al 7,1% e punte fino al 14% di pendenza massima nel tratto più duro, la rampa ribattezzata ‘Caramamma’ che sarà anche sede del GPM. Il finale sarà invece decisamente più veloce verso l’arrivo di Legnano, come sempre davanti al Castello in Viale Toselli, dove sarà incoronato il vincitore della diretta Coppa Bernocchi 2024.