DIRETTA SCOZIA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 0-0): LA DIFESA SCOZZESE REGGE!
Al 24′ Joao Cancelo affonda ma il suo cross viene respinto dalla difesa scozzese. Alla mezz’ora è Leao che prova l’affondo, ma gli scozzesi non lasciano spazi agli avversari. Al 34′ viene murata una potente conclusione di Vitinha, poi al 38′ c’è un cartellino giallo per Ruben Dias. Subito dopo viene murata anche un’altra conclusione dal limite di Vitinha, al 42′ Gordon è reattivo nell’opporsi a una conclusione di Bruno Fernandes. 4′ di recupero ma la pressione del Portogallo non trova sbocchi, finisce 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SCOZIA PORTOGALLO, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
La Nations League e la diretta Scozia Portogallo potrà essere visibile solo su UEFA TV perché nessuna emittente ne ha acquistato i diritti in Italia. L’alternativa è quella di seguire con noi la partita attraverso una diretta testuale che vi racconterà le azioni più importanti tenendovi costantemente aggiornati sullo svolgimento del match.
CONCEICAO INSIDIOSO
Dopo 3′ nel secondo tempo subito occasione per Cristiano Ronaldo con un colpo di testa che si alza di poco sopra la traversa. Viene ammonito Joao Palhinha al 5′, al 13′ chiusura tempestiva della difesa scozzese su un’incursione del sempre guizzante Francisco Conceicao. La scena si ripete al 20′ sul fronte opposto, è la difesa lusitana ad anticipare McTominay. Match sempre in bilico con la difesa scozzese particolarmente arcigna in marcatura. (agg. di Fabio Belli)
SI ACCENDE CR7
Al 27′ c’è un cartellino giallo anche per McTominay, al 31′ la difesa scozzese è chiamata a chiudere su un’incursione di Cristiano Ronaldo. Al 40′ bella percussione di Che Adams, il giocatore del Torino cerca la conclusione di potenza che viene murata dalla difesa lusitana. Sul capovolgimento di fronte una gran botta di Cristiano Ronaldo sorvola la traversa. Non accade nulla nei minuti finale del primo tempo, Scozia e Portogallo all’intervallo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
GORDON SALVA SU NUNO MENDES
Il Portogallo prova a iniziare il match con maggiore convinzione offensiva, all’8′ tentativo di Cristiano Ronaldo che cerca l’angolino, la Scozia risponde col centrocampista del Napoli, McTominay, che impegna Diogo Costa. All’11’ la difesa scozzese chiude sullo juventino Francisco Conceicao, che al 14′ ci prova anche di testa col suo tentativo deviato in angolo. Il primo ammonito della partita è Diogo Jota nel Portogallo, quindi al 25′ grande intervento di Craig Gordon che salva su un calcio di punizione di Nuno Mendes. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Finalmente possiamo dare il via alla diretta Scozia Portogallo, che ci consegna un quadro davvero disastroso per il cardo: in questa Nations League infatti la Scozia ha sempre perso, vero che ha lottato – abbiamo tre sconfitte con un gol di scarto – e ha anche segnato le sue reti, quattro in totale, ma la difesa ha fatto acqua incassando 7 gol e dunque i punti sono zero, la Scozia rischia seriamente la retrocessione in Lega B ed è un peccato, perché questa nazionale avrebbe gli elementi per elevare il suo status, pur se qui deve anche combattere con la storia che la vuole sempre nobile perdente, anche in contesti di gruppi particolarmente competitivi. Il Portogallo non è ancora entrato nell’era post Cristiano Ronaldo.
Prima o poi dovrà affrontare questo tema ma per il momento il trentanovenne continua a non essere in discussione, agli Europei ha deluso mentre ha ripreso la Nations League alla grande, trascinando la nazionale lusitana a tre vittorie con 7 gol all’attivo e 3 al passivo. Il Portogallo insomma sta navigando verso il primo posto nel girone e la qualificazione ai quarti; attenzione perché già nelle passate Nations League aveva saputo arrivare in fondo, e potrebbe essere una minaccia per tutti. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo: la diretta Scozia Portogallo comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
SCOZIA PORTOGALLO: I TESTA A TESTA
Siamo vicini alla diretta Scozia Portogallo, vale dunque la pena fare un rapido riassunto di quelli che sono i precedenti tra queste due nazionali. Ne troviamo abbastanza, che però sono piuttosto datati: in totale sono 16 partite, di queste 9 sono state vinte dal Portogallo che ha lasciato alla Scozia quattro successi, dunque ci sono tre pareggi. Nel nuovo millennio tuttavia Scozia Portogallo si è giocata solo due volte, in amichevole: una addirittura nel novembre 2002, in campo la generazione d’oro lusitana che aveva vinto a Braga con una doppietta di Pauleta, mentre più recentemente, sei anni fa, un successo ad Hampden Park per 3-1 con reti di Hélder Costa, Eder e Bruma (Steven Naismith per i britannici).
La Scozia non batte il Portogallo da parecchio tempo: eravamo nel marzo 1980 e si giocava per le qualificazioni agli Europei 1980. Sempre nel mitico stadio di Glasgow la nazionale guidata dal leggendario Jock Stein aveva dominato contro i lusitani: era finita 4-1, già nel primo tempo erano arrivati i gol di Kenny Dalglish e Andy Gray e poi nella ripresa il tris firmato da Steve Archibald, il Portogallo aveva accorciato le distanze con Fernando Gomes ma dieci minuti più tardi era arrivato il poker da parte della Scozia, grazie a un rigore trasformato da Archie Gemmill. (agg. di Claudio Franceschini)
SCOZIA PORTOGALLO, MARTINEZ VUOLE IL QUARTO SUCCESSO CONSECUTIVO
La quarta partita del Gruppo 1 della Lega A di Nations League è pronta a giocarsi ad Hampden Park e sarà la diretta Scozia Portogallo con calcio d’inizio fissato a martedì 15 ottobre alle 20,45. In questa partita, la prima del Gruppo 1 sarà ospite dell’ultima con la possibilità di portare a casa un risultato sorprendente dietro l’angolo.
La Scozia di Clarke non ha fatto neanche un punto in questo Gruppo e sta subendo la qualità degli avversari senza mai riuscire a trovare un gioco fluido che esalti le qualità offensive. Vola, invece, il Portogallo di Martinez che ha vinto anche con la Polonia e fatto tre su tre puntando al primo posto.
SCOZIA PORTOGALLO, LE PROBABILI FORMAZIONI
Andiamo ad approfondire anche il discorso relativo alle possibili scelte dei due allenatori andando a vedere quelle che sono le probabili formazioni. La Scozia di Steve Clarke avrà un approccio più conservativo e potrebbe anche decidere di arricchire la difesa rinunciando a uno degli attaccanti. McTominay e Robertson saranno i punti fermi di questa squadra che potrebbe vedere un attacco a due dal primo minuto con Che Adams in campo al fianco di Dykes. Ha tante soluzioni anche il Portogallo di Roberto Martinez che è pronto a mettere al centro della sua squadra un Rafael Leao capace di dominare gli avversari nella partita contro la Polonia. Bruno Fernandes e Trincao dovrebbero chiudere la trequarti a sostegno di Ronaldo utilizzato come unica punta. In difesa dovrebbe essere il turno di Antonio Silva pronto a formare una coppia con Ruben Dias alla ricerca del post Pepe.
DIRETTA SCOZIA PORTOGALLO, LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Nella diretta Scozia Portogallo è interessante andare ad approfondire anche il discorso relativo alle quote della partita utilizzando le proposte di Sisal. I padroni di casa partono con lo sfavore del pronostico e vedono una loro vittoria a 5,25 contro il 2 per gli ospiti a 1,57 e il pareggio X a 4,25.