RISULTATI NATIONS LEAGUE 2024, CLASSIFICHE: PARI TRA SVIZZERA E DANIMARCA
I risultati Nations League chiudono il quadro della serata. Pari spettacolo a Varsavia, 3-3 tra Polonia e Croazia con i padroni di casa che rimontano dall’1-3. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo non sfonda contro la Scozia, mentre la Spagna fa un sol boccone della Serbia, battuta 3-0. Pari 2-2 tra Svizzera e Danimarca, a segno per i danesi anche il laziale Isaksen. In Lega C l’Irlanda del Nord vince in goleada, 5-0, sulla Bulgaria, la Romania passa in Lituania, tris del Kosovo al Cipro e pari 1-1 tra Bielorussia e Lussemburgo. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI NATIONS LEAGUE 2024, CLASSIFICHE: SI COMINCIA!
Tutte le partite avranno inizio alle ore 20.45, ci attende quindi a breve una serata ricchissima in compagnia dei risultati Nations League. In questo momento vogliamo approfondire il discorso sul girone 3 della Lega C, perché tutte le Nazionali sono racchiuse nello spazio di soli 3 punti ed è quindi un gruppo davvero incerto. Dobbiamo essere onesti e dire pure che si tratta del girone in assoluto meno spettacolare di tutta la Nations League, con la miseria di quattro gol segnati in sei partite finora giocate, addirittura sabato scorso c’è stato un doppio pareggio per 0-0 in entrambi gli incontri.
Comunque, tutto questo favorisce l’incertezza: Bulgaria e Bielorussia guidano con 5 punti a testa, seguite dall’Irlanda del Nord a quota 4 e il Lussemburgo, ultimo ma ancora in corsa con i suoi 2 punti. Oggi il compito più complicato dovrebbe essere quello della Bulgaria, che gioca in Irlanda del Nord, mentre la Bielorussia ospita il Lussemburgo, anche se in realtà in campo neutro in Ungheria. Staremo a vedere come cambieranno i rapporti di forza e se magari le partite saranno più spettacolari, adesso però è giunto davvero il momento di scoprirlo, cedendo la parola ai risultati Nations League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LO SPAREGGIO
Abbiamo già accennato a Polonia Croazia definendola una sorta di spareggio per i risultati Nations League di questa sera. Ricordiamo che da questa stagione ogni posizione in classifica ha un valore differente: la seconda potrà giocare i quarti di finale mentre la terza sarà costretta agli spareggi salvezza/promozione con una seconda di Lega B e di conseguenza proprio la differenza fra secondo e terzo posto è la più netta. Ecco allora che la Croazia va in Polonia con l’obiettivo di difendere e se possibile anche aumentare il margine di vantaggio attualmente di tre punti.
Diciamo che già il pareggio andrebbe bene agli ospiti, che invece chiuderebbero di fatto già i giochi con un colpaccio. Di contro, una vittoria della Polonia significherebbe parità a quota 6 punti e di conseguenza tutto tornerebbe in discussione. Di certo sarà una delle partite con la posta più alta in palio in questa serata di metà ottobre e allora bisognerà seguire con la massima attenzione quello che succederà in terra polacca per la quarta giornata di Nations League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CALA IL SIPARIO PER QUESTO MESE
Ultimo giorno con i risultati Nations League a farci compagnia oggi, martedì 15 ottobre 2024, perché si deve completare la quarta giornata della Uefa Nations League 2024-2025, che poi farà spazio al ritorno delle competizioni per club e ci darà invece appuntamento a novembre. Restano dunque otto partite, solo per la Lega A e la Lega C della manifestazione, come d’altronde era già stato sabato. Oggi tornano in campo tutte le Nazionali che erano state impegnate tre giorni fa, quindi i protagonisti saranno gli stessi, ma diamo subito un’informazione pratica e allora annotiamo che stavolta il fischio d’inizio sarà per tutti alle ore 20.45, per una ricchissima prima serata.
I risultati Nations League ci proporranno stasera soprattutto due gruppi della Lega A e allora cominciamo a presentare il girone 1, che avrà in programma Polonia Croazia e Portogallo Scozia. I lusitani sono la capolista solitaria ancora a punteggio pieno dopo la fondamentale vittoria di sabato in Polonia e oggi c’è l’occasione per lanciare definitivamente la fuga, giocando in casa contro la Scozia fanalino di coda, mentre nell’altra partita i polacchi terzi ospiteranno i croati secondi in una sorta di spareggio.
RISULTATI NATIONS LEAGUE 2024, TUTTE LE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI
Ancora la Lega A in evidenza per i risultati Nations League anche grazie al girone 4, che potenzialmente si annuncia ancora più incerto: le due partite saranno Spagna Serbia e Svizzera Danimarca. Qui al comando troviamo le Furie Rosse grazie alla vittoria di sabato contro la Danimarca che ha portato la Spagna campione d’Europa al primo posto in classifica proprio davanti ai danesi, che oggi sfideranno una Svizzera all’ultima spiaggia, essendo ancora a zero. La sfida con la Serbia potrebbe invece lanciare definitivamente la Spagna, ma anche rimescolare clamorosamente le carte.
Ci sarà poi anche la Lega C a farci ampiamente compagnia stasera per i risultati Nations League con ulteriori quattro partite. Il girone 2 avrà Lituania Romania e Kosovo Cipro: la capolista è la Romania, che approfittando dell’impegno contro il fanalino di coda baltico proverà ad avvicinare ancora di più l’obiettivo della promozione in Lega B. Nel girone 3 ecco invece Irlanda del Nord Bulgaria e Bielorussia Lussemburgo, qui siamo reduci da un doppio pareggio per 0-0 e la classifica è decisamente più corta, vedremo dunque se e come stasera cambieranno i rapporti di forza…
RISULTATI NATIONS LEAGUE 2024, CLASSIFICHE
LEGA A
GIRONE 1
RISULTATO FINALE Polonia Croazia 3-3
RISULTATO FINALE Scozia Portogallo 0-0
Classifica: Portogallo 10; Croazia 7; Polonia 4; Scozia 1.
GIRONE 4
RISULTATO FINALE Spagna Serbia 3-0
RISULTATO FINALE Svizzera Danimarca 2-2
Classifica: Spagna 10; Danimarca 7; Serbia 4; Svizzera 1.
LEGA C
GIRONE 2
RISULTATO FINALE Lituania Romania 1-2
RISULTATO FINALE Kosovo Cipro 3-0
Classifica: Romania 12; Kosovo 9; Cipro 3; Lituania 0.
GIRONE 3
RISULTATO FINALE Irlanda del Nord Bulgaria 5-0
RISULTATO FINALE Bielorussia Lussemburgo 1-1
Classifica: Irlanda del Nord 7; Bielorussia 6; Bulgaria 5; Lussemburgo 3.