RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: CAMPOBASSO CORSARO, CASERTANA OK!
Risultati Serie C e classifiche: questa sera si è completa il quadro della decima giornata della Lega Pro con i tre incontri in programma alle ore 20.30 e che riguardavano il Girone B e il C. Partiamo dal primo dei due raggruppamenti dove si giocava infatti Pineto-Campobasso (match di metà classifica che ha proiettato i molisani ospiti nei quartieri alti della classifica): a spuntarla infatti sono i rossoblù con una rete nel secondo tempo di Di Stefano; tanto bastava per tornare dalla trasferta col bottino pieno e salire a quota 17 al sesto posto, a -6 dalla vetta, mentre il Pineto resta diciassettesimo con 8 punti.
Nel primo dei due derby del Girone C, quello campano tra Casertana e Cavese, a spuntarla nel finale sono i rossoblù con la rete di Bianchi al 78’: gara caratterizzata da tante occasioni, ben tre legni (due per gli aquilotti) e con gli ospiti di Di Napoli che forse possono recriminare dato che avrebbero meritato di più, ma poco concreti sotto porta nonostante le tante chance create. Infine, nella sfida tra le formazioni della Basilicata della Lega Pro, termina 1-1 AZ Picerno-Potenza: buon avvio dei melandrini (anche due sfortunati legni nel finale di primo tempo), poi i ragazzi di De Giorgio mettono la testa fuori e nella ripresa passano con Schimmenti; il pari viene firmato dal neo entrato Bernardotto mentre il portiere ospite Alastra nel finale salva due volte i potentini, rimasti in dieci dopo l’espulsione (doppio ‘giallo’ di Selleri). (agg. di R. G. Flore)
RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: SI COMINCIA!
Pochi minuti al via dei posticipi che dovranno completare il quadro dei risultati Serie C per la decima giornata di campionato, abbiamo già accennato al buon rendimento del Campobasso e allora volentieri spendiamo ancora qualche parola proprio sui molisani. I punti in classifica sono 14 dopo le nove giornate già alle spalle, nulla di clamoroso ma comunque un dato sicuramente ottimo per una neopromossa dalla Serie D. L’impatto con il calcio professionistico non è mai da sottovalutare, ma il Campobasso sembra averlo assorbito nel migliore dei modi.
L’ultima sconfitta risale al 14 settembre, poi i molisani hanno cambiato passo e nelle ultime quattro giornate hanno raccolto tre vittorie più un ottimo pareggio esterno sul difficile campo della Ternana, che non può di certo essere definito un passo falso. Inoltre, settimana scorsa il Campobasso ha vinto per 4-0 contro la Spal e allora le ambizioni cominciano a farsi intrigante: dal match contro il Pineto arriveranno altre soddisfazioni? Parola al campo per scoprirlo, via al lunedì sera con i risultati Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DERBY CAMPANO
La partita della quale abbiamo finora parlato meno nel contesto dei risultati Serie C è senza ombra di dubbio il derby campano Casertana Cavese e allora adesso volentieri poniamo rimedio a questa lacuna. Il momento è particolarmente delicato per i padroni di casa della Casertana, che infatti nello scorso turno hanno incassato un pesante ko in un altro derby, contro l’Avellino; non ride nemmeno la Cavese, che è scivolata in casa per 1-2 al cospetto della Turris (a proposito di derby…). In classifica la Cavese non brilla avendo 10 punti, ma pure da questo punto di vista sta ancora peggio la Casertana, che infatti ne ha solamente 8.
Insomma, per farla breve è facile capire come il derby in programma questa sera sarà particolarmente delicato: una nuova sconfitta manderebbe definitivamente in crisi la Casertana, ma d’altro canto per evitare guai sarà fondamentale evitare una sconfitta anche da parte della Cavese, che però potrebbe gradire il pareggio più dei padroni di casa, ai quali la divisione della posta in palio servirebbe davvero poco. Siamo allora decisamente curiosi di scoprire che cosa potrà succedere stasera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICHE: TRE POSTICIPI QUESTA SERA
I risultati Serie C saranno protagonisti anche oggi, lunedì 21 ottobre 2024: settimana scorsa non c’erano stati posticipi perché al lunedì giocava l’Italia e quindi giustamente la Lega Pro lasciò il palcoscenico alla Nazionale, ma per la decima giornata si può tornare a vivere anche il cosiddetto Monday Night, che è ormai una consuetudine per il campionato di terza serie del calcio italiano. In particolare i posticipi saranno tre, escluso il girone A che ha già terminato ieri il proprio programma delle partite.
Possiamo allora partire dal girone B, che oggi per i risultati Serie C avrà da proporre alle ore 20.30 il posticipo Pineto Campobasso. I molisani stanno davvero facendo bene nella stagione che li ha riportati finalmente nel panorama del calcio professionistico, ora il Campobasso vuole continuare a volare ma nel “quasi derby” contro una rivale abruzzese dovrà stare attento al Pineto, che invece ha estremo bisogno di punti per non ritrovarsi in una posizione di classifica ancora più critica.
RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: CHE COSA CI ATTENDE NEL GIRONE C?
La parte del leone nel lunedì seria compagnia degli ultimi risultati Serie C per la decima giornata toccherà sicuramente al girone C, dal momento che nel gruppo più meridionale avremo due dei tre posticipi, sempre con il fischio d’inizio alle ore 20.30. Inoltre si tratterà di due derby regionali, per cui sarà davvero intrigante sotto ogni punto di vista l’appuntamento con Casertana Cavese in Campania ed inoltre con il derby lucano Picerno Potenza.
In copertina potrebbe esserci proprio il Picerno, che deve provare a rialzarsi subito dopo l’inatteso scivolone contro il fanalino di coda Taranto nella scorsa giornata, che ha un po’ ridimensionato una prima parte di stagione davvero molto buona per la formazione della Basilicata, che d’altronde è una regione in questo momento in più che buona evidenza anche grazie al percorso dello stesso Potenza, a sua volta in zona playoff e che sogna il colpaccio che darebbe anche il sorpasso in classifica sui cugini.
RISULTATI SERIE C, 10^ GIORNATA
GIRONE B
ore 20.30 Pineto Campobasso 0-1 – 18′ st Di Stefano (C)
CLASSIFICA GIRONE B
Pescara 23
Ternana, Entella 21
Arezzo, Torres 19
Campobasso 17
Gubbio 15
Rimini, Pianese, Perugia, Vis Pesaro 13
Lucchese 12
Carpi 11
Pontedera 10
Sestri Levante 9
Pineto, Ascoli 8
Spal (-3) 7
Legnago Salus, Milan Futuro 6
GIRONE C
ore 20.30 Casertana Cavese 1-0 – 32′ st Bianchi (Ca)
ore 20.30 Picerno Potenza 1-1 – 10′ st Schimmenti (Po), 30′ st Bernardotto (Pi)
CLASSIFICA GIRONE C
Benevento 22
Catania (-1), Audace Cerignola, Monopoli 18
Picerno, Trapani, Giugliano 17
Avellino, Potenza 16
Sorrento 13
Casertana, Crotone, Turris (-1) 11
Foggia, Cavese, Altamura 10
Acr Messina 9
Latina 7
Taranto, Juventus Next Gen 6