EXIT POLL, PROIEZIONI E RISULTATI: GLI ORARI PER LE ELEZIONI REGIONALI LIGURIA DI DOMANI
Ore 19 di oggi il secondo dato dell’affluenza di domenica, ore 23 la chiusura dei seggi nel primo giorno di Elezioni Regionali Liguria 2024; domani alle 7 la riaperture delle urne per poi giungere alla fatidica “ora X” delle 15 con la chiusura definitiva delle votazioni e l’inizio dello spoglio con tutti i risultati definitivi. Questo il programma di orari che attende i cittadini liguri nelle prossime 24 ore decisive per capire chi realmente succederà a Giovanni Toti alla guida della Liguria: qualche piccola novità arriva però e importante dagli exit poll che saranno presenti all’inizio dello spoglio con i risultati in diretta sulle reti Rai.
È infatti il consorzio Opinio Italia – che comprende i sondaggi demoscopici dell’Istituto Piepoli, Noto ed Ema Different – che ha fatto sapere come alla chiusura delle urne lunedì 28 ottobre 2024 vi sarà la pubblicazione dei primi exit poll sui canali Rai con tutte le prime indicazioni di voto dai seggi. Dopo gli exit poll sarà poi la volta delle proiezioni su dati reali, sempre fornite da Opinio Italia e ultimo step prima di avere dal comitato elettorale del Viminale, sul sito Eligendo, i risultati effettivi veri e propri in arrivo dallo spoglio dei 1715 sezioni complessive per le Elezioni Regionali Liguria 2024. (Agg. di Niccolò Magnani)
ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024, SPOGLIO E SCRUTINIO: QUANDO SI COMINCIA
Due giorni di voto per le Elezioni Regionali Liguria 2024, dunque per chi si chiede a che ora arriveranno i risultati definitivi per capire chi è il nuovo governatore e come si comporrà il Consiglio regionale è importante sapere che lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, quindi non prima delle ore 15 di domani, lunedì 28 ottobre 2024. Il regolamento, però, prevede che lo spoglio abbia inizio solo dopo il completamento di alcune operazioni specifiche. Ad esempio, bisogna accertare il numero dei votanti, preparare il plico con le liste degli elettori delle sezioni e i registri, accertare quante sono le schede autenticate durante la votazione in aggiunta a quelle autenticate dopo la formazione del seggio e controllare le schede autenticate ma non usate, visto che quelle avanzate vanno poi riconsegnate.
Si tratta di una procedura delicata tanto quanto quella dello scrutinio, motivo per il quale sono necessari diversi minuti dopo la chiusura dei seggi per avviare lo spoglio. Inoltre, prima di farlo partire, è necessaria la ripartizione dei compiti tra gli scrutatori, ultimo step prima di dedicarsi all’operazione che contribuisce alla definizione dei risultati. Il “manuale” prevede che le operazioni di scrutinio delle Elezioni Regionali Liguria 2024 avvengano senza interruzioni e vengano completate entro 12 ore dall’inizio.
Non è prevista la possibilità di estrarre più schede dall’urna per velocizzare la procedura né per riesaminarne una accantonandola temporaneamente: non è consentito dal regolamento. Una volta terminato lo spoglio delle schede, non si può ritenere concluso del tutto lo scrutinio, perché sono previste operazioni di controllo: ad esempio, va verificata la corrispondenza e la congruità dei dati riportati nel verbale, va redatto e certificato il verbale. Solo a questo punto si può chiudere il verbale e preparare i plichi con i documenti.
EXIT POLL E RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024
Il regolamento richiede che durante lo spoglio venga redatto un verbale che riporti fedelmente e in maniera completa i dati, quindi è necessario porre molta attenzione alla trascrizione dei risultati definitivi dello scrutinio, perché deve esserci perfetta corrispondenza dei dati relativi alle Elezioni Regionali Liguria 2024 (ma questo ovviamente vale per qualsiasi tornata elettorale).
Comunque, la dottoressa Elena Zunino nella circolare n. 8 ribadisce che le operazioni di scrutinio devono cominciare subito dopo la fine delle operazioni di voto, il cui termine è perentorio: ore 15 di domani 28 ottobre. Ma soprattutto c’è una scadenza da rispettare: non si può andare oltre le 12 ore.
Nel frattempo, potremo prendere visione dei primi exit poll, seguiti dalle proiezioni, attraverso i dati diffusi dagli istituti di indagine e sondaggi e rilanciati anche da telegiornali e trasmissioni ad hoc, per avere una prima idea dei risultati delle Elezioni Regionali Liguria 2024, che non saranno ovviamente definitivi, visto che questi arriveranno nelle ore successive, se non ufficialmente il giorno successivo.