Un solo seggio quello conquistato dalla lista Andrea Orlando Presidente dopo le elezioni regionali in Liguria 2024 tenutesi domenica e lunedì scorsi. Alla fine a ottenere il posto nel consiglio di minoranza è stato Gianni Pastorino, che è stato il candidato della sua lista con più voti in quel di Genova. Ricordiamo che in totale sono stati 12 i seggi ottenuti dal consiglio di minoranza presieduto dal candidato del Pd, Andrea Orlando, di cui 8 andati appunto al PD, quello che è stato il partito più votato in assoluto, più altri due ad Alleanza Verdi e Sinistra.
Un solo seggio invece per la Lista Andrea Orlando Presidente nonchè il Movimento 5 Stelle. Infine, 0 “poltrone” a Patto civico e riformista per Orlando e Liguria a Testa Alta. In totale la lista che ha permesso l’elezione di Gianni Pastorino ha ottenuto quasi trentamila voti, precisamente 29.808, superando i grillini e conquistando il 5,30 per cento delle votazioni del totale della coalizione, la cui fetta maggiore, ripetiamo, è andata al Pd. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI ELETTI LISTA ORLANDO ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024, NOMI CONSIGLIERI, SEGGI E VOTI PREFERENZE
Con lo scrutinio dei voti ormai completati, andiamo a vedere quali sono stati i risultati e gli eletti della lista Orlando alle elezioni regionali in Liguria. Partiamo dal comune di Genova, dove la lista ha ottenuto un seggio, con il 6,49 per cento dei voti per un totale di 20.864. Il più eletto è risultato essere Pastorino Giovanni Battista con 3.256 voti, seguito da Gibelli Ilaria a quota 1.716. Terzo posto per Stimamiglio Andrea con 1.075 voti, davanti a Rossi Matteo a quota 953. In provincia di Imperia 0 seggi e 2.086 voti (3,33%). Il candidato della lista Andrea Orlando più votato è stato Faraldi Leandro con 546 preferenze, davanti a Cassini Daniela a quota 543 e quindi Manfredi Gabriella a 230. Infine, Trutalli Robverto con 58 votazioni.
0 seggi anche a La Spezia, con 2.818 voti (3,45%). Spicca Massa Angeloaugusto con 392 preferenze, davanti a Camellini Lorenzo a quota 275. Spazio poi a Marinaro Ludovica a quota 262 e quindi Antonini Valentina a 218. Chiudiamo con il comune di Savona, anche in questo caso 0 seggi e 4.040 voti. Il più votato della lista Andrea Orlando presidente è stato Niero Massimo a quota 1.348, davanti a Nigro Monica a quota 319, quindi Gozzi Manuela a 179, e Sogno Giorgo a quota 141. I risultati sono stati riportati dal sito ufficiale della regione Liguria in attesa poi della definitiva ufficializzazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI LISTA ORLANDO LIGURIA VOTI PREFERENZE ELEZIONI REGIONALI 2024, VERSO I NOMI CONSIGLIERI E SEGGI
Marco Bucci è stato confermato – nel corso della lunga serata elettorale – presidente alle Elezioni Regionali Liguria 2024 battendo la coalizione di centrosinistra che aveva puntato tutto sul nome di Andrea Orlando con un buon 48,8% dei voti rispetto al 47,3 a favore del Dem e a brevissimo potremo scoprire i nomi di tutti gli eletti tra le forze della Lista Orlando che ha incassato un buon 5,33% addirittura superiore al risultato complessivo del Movimento 5 Stelle (appena superiore al 4,5 per cento dei voti).
Sempre all’interno del centrosinistra in cui militava la Lista Orlando, è stato il PD ad incassare la maggior parte delle preferenze (addirittura il 28,4%, pari a poco più della metà rispetto ai voti totali di coalizione), immediatamente – ma con una distanza superiore a 22 punti percentuali – seguito da AVS; mentre dal lato del centrodestra sono stati i meloniani di FdI ad ottenere il risultato migliore, superando di poco la soglia del 15%. (Agg di LD)
LISTA ORLANDO TERZA NEL CAMPO LARGO: PRIMI RISULTATI VERSO SEGGI ELETTI DELLE REGIONALI LIGURIA 2024
Mentre prendono forma i risultati delle Elezioni Regionali Liguria 2024 al culmine di un testa a testa serrato per Andrea Orlando con Marco Bucci, la lista civica a sostegno del candidato del campo largo registra una buona percentuale, sebbene i dati non siano ancora definitivi. Ma quando mancano poche sezioni per ritenere concluso lo spoglio, la lista Orlando presidente raccoglie il 5,38% dei voti a fronte di 26.270 preferenze.
Un dato che andrà appunto consolidato quando arriveranno i dati dal centinaio circa di seggi dove è ancora in corso lo scrutinio. In attesa di conoscere i consiglieri eletti che occuperanno i 32 seggi del nuovo Consiglio regionale, i dati attualmente a disposizione mostrano come la lista civica a sostegno del candidato di centrosinistra sia terza nella coalizione.
Da una prima analisi dei dati che riguardano la coalizione del campo largo che ha sfidato il centrodestra si evince come la lista Orlando presidente abbia fatto meglio del M5s (attualmente al 4,64%) e poco meno di Alleanza Verdi Sinistra (ora al 6,20%). Ma balza agli occhi anche il fatto che abbia raccolto molto di più di Calenda con il suo patto civico e riformista (si è fermato all’1,76%). Dunque, fatta eccezione per il Pd che è il primo partito della coalizione, una spinta importante arriva proprio dalla lista civica che lo vuole come presidente.
CANDIDATI CONSIGLIERI LISTA ORLANDO: ATTESA RISULTATI ELETTI
L’elenco dei candidati consiglieri della Lista Orlando, la civica a sostegno del candidato di centrosinistra alle Elezioni Regionali Liguria 2024 annovera esponenti di spicco della società civile, come l’avvocato Ilaria Gibelli, che referente della comunità Lgbtq+ genovese, e consiglieri regionali uscenti, come nel caso di Gianni Pastorino, ritenuto tra le figure in lizza per il ruolo da assessore alla Sanità nel caso di vittoria del centrosinistra. Ma ci sono anche ex amministratori come Matteo Rossi, che è stato assessore regionale allo Sport.
A Genova spicca anche il giornalista Marco Ansaldo come capolista, c’è Rossella d’Acqui reduce dall’esperienza di Linea Condivisa, la consigliera comunale dem Lilia Bonicioli, che è avvocato. A conferma della scelta di persone del territorio, sono candidati consiglieri regionali anche l’operatrice culturale Vera Marenco, che è anche musicista, l’architetta Margherita Ascquasciati e il medico Andrea Stimamiglio, oltre al segretario generale del sindacato di polizia Roberto Traverso.
Sono alcuni dei candidati consiglieri che compongono la lista civica che sostiene Andrea Orlando nella corsa per diventare presidente della Regione Liguria.
– Genova: Marco Ansaldo, Ilaria Gibelli, Giovanni Battista Pastorino (detto Gianni), Simona Ambrosino, Margherita Asquasciati, Lilia Bonicioli, Rosa Maria D’Acqui (detta Rossella), Anna Loscalzo, Vera Marenco, Mirko Masini, Fabio Panariello, Matteo Rossi, Andrea Stimamiglio, Eleonora Taddei, Roberto Traverso, Bruno Vitali.
– La Spezia: Lorenzo Camellini, Ludovica Marinaro, Angeloaugusto Massa, Valentina Antonini, Leonardo D’Imporzano.
– Imperia: Gabriella Manfredi, Leandro Faraldi, Daniela Cassini, Roberto Trutalli.
– Savona: Manuela Gozzi, Monica Nigro, Luca Gatto, Massimo Niero, Giorgio Sogno.