Tutto su Barbara Mastroianni, la figlia dell’indimenticabile ‘divo’ del nostro cinema
Barbara era la figlia nata dalla storia d’amore tra Marcello Mastroianni e la moglie Flora Carabella. Scomparsa nel 2018, a causa di un tumore, la figlia dell’attore era malata da tempo. Barbara Mastroianni lavorava come costumista, era una persona poco intrigata dalle luci dei riflettori, anche se dal padre e la madre aveva ereditato la vena creativa. Chi l’ha conosciuta la descrive come una persona molto accogliente nel suo privato, ironica e appassionata. Pubblicamente tuttavia, Barbara non amava mettere in piazza la propria vita privata, né parlare del padre Marcello.
Eppure, al di là dei suoi silenzi, si vocifera che i due fossero legatissimi. Quando il padre è scomparso, Barbara lo ricordò come un papà “fanciullo”, giocoso e divertente. La Mastroianni si avvicinò al design e alla scenografia attorno agli anni settanta, lavorando con Gabriella Pescucci sul set di Per le antiche scale con la regia di Mauro Bolognini.
Barbara Mastroianni tra carriera e vita privata sempre nel mistero: le passioni creative e poi…
Da quel momento in avanti, visse un periodo favorevole che portò il suo talento ad incrociare le strade di Patroni Griffi (al Festival di Spoleto) e Elio Petri (Le mani sporche), ma anche Luca Ronconi. Federico Fellini (con Maurizio Millenotti) ed Ettore Scola (con Gabriella Pascucci).
Sempre a livello artistico, Barbara Mastroianni instaurò un felice sodalizio con Umberto Tirelli, poi scelse dei dedicarsi nuovamente al cinema e al teatro e ancora, incuriosita dalla mondo della creazione, decise di concentrarsi sulla creazione di mobili originali. Un lavoro che le permise di realizzarsi nuovamente, professionalmente e artisticamente parlando, prima di spegnersi l’11 ottobre del 2018 a causa di un tumore.