RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA!
Finalmente è arrivato il momento di scoprire cosa succederà sui campi nel corso dei risultati Serie B. Tra le squadre impegnate troviamo anche il Mantova, una neopromossa che ha ambizioni ma il cui rendimento è in calo: Davide Possanzini ha giustamente ricevuto tanti elogi per la promozione e il gioco spumeggiante e a testa alta, recentemente era stato citato anche da Maurizio Sarri per il modo in cui fa uscire la sua squadra dalla pressione avversaria ma in questo momento il Mantova sta faticando, tanto che la sua ultima vittoria risale al 22 settembre.
In quell’occasione era arrivato un 1-0 contro il Cittadella; da quel momento due pareggi e altrettante sconfitte. A oggi il Mantova si sta comunque tenendo lontano dai guai, ma deve ritrovare il passo; stasera gioca al Danilo Martelli, ma contro il Palermo che è un’avversaria tostissima, intanto possiamo anche dire che i virgiliani non sono mai riusciti a vincere in trasferta nel corso di questo campionato, ottenendo appena due pareggi contro Reggiana e Carrarese e perdendo in ben quattro occasioni. A noi adesso non resta che metterci comodi e stare a vedere cosa accadrà, finalmente ci siamo davvero e per i risultati Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE SLIDING DOORS
Possiamo parlare di sliding doors nei risultati Serie B tornando ad esaminare la situazione della Sampdoria, che come detto si è rilanciata dopo un avvio negativo: le porte girevoli riguardano Andrea Sottil, che sarebbe dovuto essere alla guida di un’altra squadra in questo campionato cadetto. A fine giugno infatti l’allenatore torinese era stato messo sotto contratto dalla Salernitana, appena retrocessa dopo tre anni in Serie A; tuttavia aveva incredibilmente rassegnato le dimissioni nel secondo giorno di lavoro, il 2 luglio, a causa di alcune divergenze rispetto al progetto societario e al futuro della stessa Salernitana.
Sottil ha dunque atteso un’altra occasione, che è arrivata subito: la Sampdoria ha esonerato Andrea Pirlo dopo due giornate e ha pensato a lui per ripartire. Possiamo dire che l’inizio non sia andato decisamente male: con 13 punti in 7 giornate Sottil viaggia a una media che rapportata all’intero campionato gli consentirebbe di essere quarto in classifica, certo anche lui ha già perso due partite ma in generale il passo rispetto a prima è nettamente migliorato. Da vedere se basterà per andare a prendersi la tanto agognata promozione, ma intanto Sottil ha sfruttato al meglio la situazione che si è venuta a creare e la Sampdoria con lui può tornare a sognare. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMPLETA IL TURNO!
Con i risultati Serie B di mercoledì 30 ottobre si conclude la 11^ giornata di un campionato cadetto sempre più entusiasmante: quattro le gare in programma oggi, alle ore 19:30 vivremo Sudtirol Frosinone mentre alle ore 20:30 avremo il resto del programma con Cittadella Sampdoria, Mantova Palermo e Pisa Catanzaro. Quello che succederà ce lo dirà il campo, intanto noi possiamo sicuramente fare qualche riflessione e dire che per esempio troveremo in campo due squadre che sono riuscite a rilanciarsi ampiamente nell’ultima giornata, si tratta di Sampdoria e Catanzaro che grazie alle loro vittorie hanno migliorato sensibilmente una classifica non fantastica.
I blucerchiati in particolar modo sembrano aver tratto giovamento dall’esonero di Andrea Pirlo, o comunque dalla nomina di Andrea Sottil: il passo è nettamente migliore rispetto a quello dello scorso anno e allora tutte le avversarie dovranno fare grande attenzione alla Sampdoria, perché certamente la rosa è stata costruita per la promozione e, qualora la squadra dovesse ingranare, i valori a disposizione dell’allenatore potrebbero fare la differenza. Oggi comunque la Sampdoria si trova a 6 punti dalla seconda in classifica, con tante squadre davanti: deve ancora carburare del tutto, ma nella trasferta di Cittadella ha una bella occasione per risalire ancor più la corrente.
RISULTATI SERIE B: ECCO LA CAPOLISTA
I risultati Serie B di questa sera propongono in campo anche il Pisa: Pippo Inzaghi prosegue la sua corsa in testa alla classifica, ma domenica scorsa ha sprecato una grande occasione per allungare sulla concorrenza perché ha pareggiato sul campo del Frosinone, ultimo della classe e in inferiorità numerica dopo soli 5 minuti. Il Pisa non è riuscito a segnare, dovendosi accontentare di un pareggio: naturalmente nel corso di una stagione così lunga si tratta di un punto che può anche essere preso come positivo, ma intanto le avversarie si sono avvicinate e dunque la capolista è chiamata a tornare a vincere nei risultati Serie B.
Potrebbe comunque non essere facile: come detto il Catanzaro ha risollevato le sue sorti nell’ultima giornata, ha schiantato il Sudtirol e si è rilanciato verso la zona playoff dentro la quale era stato per tutto lo scorso campionato. Anche per i calabresi bisogna dire che i valori non mancano, qui forse si è dovuto avere del tempo per assorbire un cambio di allenatore non indifferente ma il Catanzaro è pronto ad aumentare i giri del motore, magari a cominciare da questa sera perché il colpo all’Arena Garibaldi contro il Pisa primo in classifica sarebbe preziosissimo anche per il morale e in vista delle prossime giornate.
RISULTATI SERIE B: 11^ GIORNATA
Ore 19:30 Sudtirol Frosinone 0-0
Ore 20:30 Cittadella Sampdoria
Ore 20:30 Mantova Palermo
Ore 20:30 Pisa Catanzaro
CLASSIFICA SERIE B
Pisa 23
Sassuolo 22
Spezia 21
Cremonese 18
Juve Stabia 16
Palermo, Cesena 15
Sampdoria, Brescia 14
Bari 13
Catanzaro, Sudtirol, Reggiana, Carrarese, Salernitana, Mantova 12
Modena 11
Cosenza 10 (-4)
Cittadella 8
Frosinone 7