RISULTATI SERIE A: IN CAMPO A MARASSI!
È con Genoa Fiorentina che possiamo dare il via ai risultati Serie A per questo giovedì, e naturalmente l’osservato speciale è Alberto Gilardino. L’allenatore del Grifone infatti è un grande ex: possiamo dire che la Fiorentina sia stata la grande tappa della sua carriera, durata tre anni e mezzo con un breve ritorno dopo l’esperienza cinese. L’attaccante biellese ci arrivava dal triennio al Milan, nel quale si era tolto la soddisfazione di vincere la Champions League e aveva anche fatto bene – soprattutto nella prima stagione – senza però essere un titolare; a 26 anni aveva giustamente sentito il bisogno di essere assoluto protagonista e su di lui aveva investito la Fiorentina di Cesare Prandelli.
Squadra particolarmente ambiziosa in quel periodo, che quell’estate aveva scommesso anche su un giovane Stevan Jovetic; alla fine, contando anche i sei mesi post-Guanghzou, saranno 63 gol in 157 partite con la maglia viola, con tre campionati tutti chiusi in doppia cifra e le 19 reti del 2008-2009 che restano il record di Gilardino in Serie A. Oggi chiaramente non avrà tempo per soffermarsi sul passato: il suo Genoa è in crisi di risultati e serve una vittoria per ripartire, vedremo come andranno le cose e ora mettiamoci comodi perché ci siamo, per i risultati Serie A si scende finalmente in campo! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CURIOSO INCROCIO
I risultati Serie A propongono un curioso incrocio in Como Lazio: è ovviamente quello tra Cesc Fabregas e Pedro Rodriguez Ledesma, che sono connazionali e coetanei. Entrambi sono nati nel 1987, Fabregas è più “anziano” di quasi tre mesi; entrambi sono prodotti del settore giovanile del Barcellona, anche se l’attuale allenatore del Como ci è arrivato a soli 10 anni per poi lasciare a 16 e trasferirsi all’Arsenal, dove la sua carriera è sbocciata. Nel primo passaggio blaugrana dunque i due non si sono incrociati: Pedro è arrivato nella Masia solo nel 2004 a 17 anni, ma i due hanno condiviso il Camp Nou tra il 2011 e il 2014 quando Fabregas è tornato.
Poi, per quattro stagioni si sono anche ritrovati al Chelsea; soprattutto hanno vissuto insieme la grande epopea della Spagna, vincendo il Mondiale in Sudafrica e l’Europeo di Polonia e Ucraina (Fabregas ci ha aggiunto anche quello di quattro anni prima). Due che dunque si conoscono benissimo e che, nonostante abbiano la stessa età, si ritroveranno con due mansioni diverse: questo perché Pedro a 37 anni sta ancora giocando e soprattutto in questo esatto momento sta incantando, vedremo allora chi riuscirà ad avere la meglio nella sfida del Sinigaglia tra Como e Lazio… (agg. di Claudio Franceschini)
I TRE POSTICIPI!
I tre posticipi dei risultati Serie A ci fanno compagnia oggi, giovedì 31 ottobre, per concludere il programma della decima giornata: alle ore 18:30 vivremo Genoa Fiorentina che rappresenta la prima sfida, alle ore 20:45 spazio invece agli altri due appuntamenti che saranno Como Lazio e Roma Torino. Situazione davvero incandescente per quanto riguarda alcune di queste squadre: partendo in ordine cronologico sicuramente quella del Genoa che ha abbracciato Mario Balotelli, ma naturalmente il focus deve andare sulla Roma che arriva dai cinque gol incassati a Firenze e vive certamente un momento di grande incertezza e difficoltà, come confermato da una classifica che non è comunque la cosa peggiore.
Adesso si parla davvero di un ritorno sempre più concreto di Daniele De Rossi: per ora rimane in sella Ivan Juric ma è chiaro che la proprietà stia prendendo le sue decisioni, noi possiamo dire che quanto si vede in campo nei risultati Serie A rifletta una confusione che era parsa evidente già nel momento in cui De Rossi era stato esonerato, una scelta che aveva preceduto quella delle dimissioni del CEO Lina Souloukou. I Friedkin potrebbero pensare a un altro ribaltone in panchina, intanto per i risultati Serie A la Roma non ha che la vittoria come risultato a disposizione contro il Torino, peraltro partita da ex per un Juric del tutto sotto esame.
RISULTATI SERIE A: VOLA L’AQUILA
Se la metà giallorossa della capitale piange, quella biancoceleste approccia i risultati Serie A di oggi in totale fiducia: la Lazio sta benissimo, arriva dalla vittoria proprio contro il Genoa e ancora una volta ha messo in mostra un Pedro che sta vivendo una seconda giovinezza, e che magari potrebbe suonare come un rimpianto visto che appena prima aveva giocato una stagione nella Roma. È una Lazio che ha la chiara impronta di Marco Baroni: nonostante le cessioni illustri il tecnico fiorentino, come del resto aveva già dimostrato a Lecce e Verona, ha saputo lavorare con il materiale a disposizione e senza proclami ha portato la sua squadra in zona Champions League.
Forse lo scudetto resta un obiettivo troppo ambizioso, intanto però sarà davvero curioso scoprire dove questa Lazio, che tra l’altro sta volando anche in Europa League con tre vittorie in altrettante partite, potrà arrivare; da valutare innanzitutto la partita del Sinigaglia contro un Como che ha già mostrato cose molto interessanti ma ancora non è decollato, attenzione ai lariani che fino a questo momento hanno ricevuto tanti complimenti per come giocano ma hanno una classifica che impone di rimanere con i piedi ben saldi a terra. Tra poco si giocherà per i risultati Serie A e vedremo l’esito dei tre campi coinvolti…
RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 10^ GIORNATA
Ore 18:30 Genoa Fiorentina 0-0
Ore 20:45 Como Lazio
Ore 20:45 Roma Torino
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 25
Inter 21
Atalanta 19
Juventus 18
Fiorentina, Lazio, Udinese 16
Milan, Torino 14
Bologna 12
Empoli 11
Roma 10
Parma, Como, Cagliari, Verona 9
Venezia, Monza, Lecce 8
Genoa 6